rotate-mobile
WeekEnd

Gli eventi da non perdere a Piacenza e provincia nel weekend dal 23 al 25 settembre

Festival del Diritto e non solo, vi attendono anche Veg&Joy, Livenel, Sum Piasintein, Una Notte in Galleria... mentre Pianello festeggia San Maurizio e il Castello di Grazzano Visconti si trasforma nel magico regno dei gatti

1. Per tutto il weekend sarà protagonista di innumerevoli incontri e iniziative nelle più prestigiose location della città, compresi musei e luoghi d'arte: si tratta del Festival del Diritto 2016, che quest'anno ha come tema LA DIGNITA'.

Davvero molto ricca l'offerta di questa importante manifestazione, che prevede tanti appuntamenti anche in contemporanea, perciò leggete con attenzione il programma e individuate giorno per giorno il "vostro" percorso!

diritto1-3

2. Venerdì e sabato un'iniziativa davvero originale: il Festival dei Libri viventi - un jukebox letterario con attori in carne e ossa - che animerà il centro storico della città. Seduti su una panchina o a passeggio per le vie del centro, i Libri Viventi saranno a disposizione del pubblico per raccontare in pochi minuti una storia, nel tempo di una canzone!

viventi-3

3. Da venerdì a domenica Eataly Piacenza propone Sum Piasintein, un Festival dedicato allo Street Food Piacentino, con la partecipazione di sette ristoratori, tre cantine e un birrificio del territorio, unitamente agli chef di Eataly, per celebrare tutti insieme le eccellenze, la tradizione e il cibo piacentini.

sum-3

4. Nella splendida cornice della limonaia di Palazzo Ghizzoni Nasalli si terrà sabato e domenica la prima edizione del Veg&Joy Festival, manifestazione tutta dedicata al vegan, con tanti ospiti, conferenze, partecipazione di associazioni animaliste, piccoli produttori, artigiani, street food, musica e tanto altro.

veg1-3

5. In programma presso il Palazzo Ex-Enel da venerdì a domenica Livenel - Performing Arts Festival, a cura di Placentia Arte. Il Festival è dedicato alla ricerca e sperimentazione della pratica performativa nell’ambito delle arti visive, privilegiando il lavoro di giovani artisti.

livenel-2

6. Finalmente è arrivato questo evento tanto atteso: nella suggestiva cornice del Parco del Castello di Grazzano Visconti un weekend dedicato al Festival dei Gatti, vale a dire Il mondo dei gatti a 360 gradi! Gatti rossi, gatti bianchi, gatti neri, gatti persiani, gattini, gattoni, gatti trovatelli, gatti di razza....sarà il più grande evento mai realizzato prima dedicato ai nostri insostituibili amici felini.

gatti1-3

7. Il ciclo di incontri, conferenze e spettacoli intitolato "Il velo di Maya - Realtà e illusione" prosegue venerdì sera nella chiesa sconsacrata di San Bartolomeo con l'intervento dell'architetto Marco Civardi sul tema Architettura e Illusione. L'incontro sarà accompagnato dallo swing di Giuliano Ligabue, voce e chitarra a 7 corde.

civardi-2

8. Una Cattedrale, la sua città è il titolo della rassegna culturale nata per valorizzare la Cattedrale di Piacenza. In questo weekend ogni giorno prevede interessanti eventi: venerdì sera la rappresentazione Proverbi di pietra, sabato pomeriggio visite guidate alla Cattedrale e al Museo, con un concerto serale del coro della Diocesi di Roma; domenica la Santa Messa solenne e nel pomeriggio ancora visite guidate, mentre per il Museo è prevista l'apertura serale. 

9. La Festa Patronale e la Fiera di San Maurizio 2016 si terranno a Pianello Val Tidone sabato e domenica, con il tradizionale spettacolo pirotecnico e tante altre iniziative. Appuntamento con Pianello Frizzante domenica in Piazza Madonna, ultima tappa del Val Tidone Wine Fest.

10. In occasione delle Giornate Europee del Patrimoniosabato e domenica tante iniziative in città,  con apertura serale straordinaria dei Musei. Sabato mattina è possibile anche visitare le Sale Museali del Polo di mantenimento Pesante Nord, in viale Malta. Sempre in relazione alle Giornate Europee del Patrimonio, suggestive iniziative provengono da parte della Galleria Alberoni, che propone per questa ricorrenza Una notte in Galleria, con tre eventi speciali, tra cui perfino una biciclettata! 

alberoni-8           

FESTE E ALTRE INIZIATIVE

A Monticelli d'Ongina venerdì è in programma Un Po di gusto in piazza, una serata gastronomica e un'occasione unica per assaporare piatti straordinari preparati dagli chef dei rinomati ristoranti "Antica Trattoria da Cattivelli" di Isola Serafini e "La Finestra sul Po" di San Nazzaro. 

gusto-4

Naturolistica - la Fiera del Naturale e del Viver Sano, torna a San Pietro in Cerro sabato e domenica, dalle 10 alle 20 con ingresso gratuito.

NATUROLISTICA-5-4

Festa biancorossa venerdì sera alla Discoteca Avila di Rivalta, per la presentazione LPR 2016/2017.

Il Comune e le Associazioni di Travo propongono per venerdì sera la cena a scopo benefico Una Amatriciana per Amatrice.

Sabato mattina con partenza da Bergamo è stato organizzato un Raduno Lamborghini.

Festa di Santa Giustina sabato a Costa Curletti, nel comune di Ferriere.

Dalle 9 alle 14 di sabato la Festa del Condominio, presso la sede di Confedilizia Piacenza, in via del Tempio 29.

Polentata a favore della popolazione di Arquata del Tronto sabato dalle 12.30, organizzata da associazioni della Val Trebbia in località Montebruno, in provincia di Genova.

A Castell'Arquato viene proposta sabato pomeriggio una Passeggiata Verde lungo l'Arda, per osservare in loco l’abbondante fauna fossile del Piacenziano (terreni di origine marina di età compresa tra 3,5 e 2,5 milioni di anni fa) e seguire la storia evolutiva del mare padano.

La Via degli Abati, o Via Francigena di montagna, è un cammino che metteva in comunicazione la città di Bobbio con Pavia e Roma. Sabato e domenica viene riproposta la tappa Bobbio-Groppallo.

Giornata della Cittadinanza Solidale sabato e domenica a Castel San Giovanni: previsto anche un concerto dello Spirit Gospel Choir.

Da sabato a lunedì la tradizionale Sagra dell'Anatra allo Spiedo, a Valconasso.

Domenica dedicata ai nostri ineguagliabili amici animali a Ponte dell'Olio, con la Sfilata a 6 zampe!

Rievocazione medievale Il Miracolo del Pane domenica a Travo, presso il Museo Archeologico, con tante proposte per far rivivere ai visitatori l'atmosfera dell'epoca.

Festa d'autunno all'Ospedale di Castel San Giovanni, domenica dalle 11.

Mercatino del Riuso e del Baratto domenica a Castelvetro Piacentino, dalle 10 alle 18.

Domenica torna anche a Spazio 2 il mercatino del riuso e dei vinili con tante novità: Back to the 50's, workshop di ballo gratuito, trucco e parrucco vintage per tutti con Energy Hair Stylist + musica, area food&drink.

Domenica il borgo di Vigoleno accoglierà nuovamente i Mercatini delle Meraviglie. I turisti e gli amanti del piccolo borgo medievale potranno trovare le ultime, selezionate opere fatte a mano dal gruppo "Folklore Dell'Arte".

Due sagre domenicali per dare il benvenuto all'autunno: Festa della Castagna Bionda a Vezzolacca, con un menu prelibato come da tradizione e pomeriggio danzante, mentre a Piozzano ritorna la Festa del Miele e dei prodotti tipici della Val Luretta. Nel pomeriggio concerto dei dei Domo Emigrantes.

bionda-4

SPETTACOLI E CONCERTI

Venerdì pomeriggio nel Salone d'Onore del Palazzo Rota Pisaroni verrà presentato uno spettacolo di sensibilizzazione sul tema della violenza alle Donne. Il titolo è  Oltre il Buio - Respect for Women!

Venerdì sera presso l'Auditorium Santa Chiara di Bobbio i Musetta festeggiano Bani...40 anni in musica!

Si intitola Psico-Tsirk lo spettacolo in programma venerdì 23 settembre alle 20.30 al Teatro Comunale Filodrammatici. In scena gli utenti del Dipartimento di Salute Mentale dell'Ausl di Piacenza.

Musica e beneficenza a sostegno della ricerca contro il cancro. È il binomio che sottende all’iniziativa L’autunno vien... cantando, concerto dei Cani della Biscia in programma sabato pomeriggio nel giardino del nucleo antico dell’ospedale di Piacenza.

Sabato sera presso il Teatro Gioia verrà portato in scena lo spettacolo Veleia amor mi, che nasce da una collaborazione tra il Liceo Scientifico Respighi e Teatro Gioco Vita.

Arriva a Piacenza il tour di Centodieci è ispirazione con l'attore comico Paolo Ruffini. L'appuntamento è previsto per sabato sera presso il Teatro Politeama

Concerto bandistico domenica pomeriggio a Porana di Pizzale, nell'ambito della rassegna Borghi&Bande in Allegria.

L'Appennino Festival 2016 partecipa alla Festa del Miele e dei prodotti tipici della Val Luretta: domenica pomeriggio a Piozzano è previsto una esibizione di danze pugliesi e siciliane a cura dei Domo Emigrantes.

L'associazione culturale "Le Vissole", in collaborazione con il Caffè letterario Baciccia e la scuola di improvvisazione teatrale dei Traattori, propone domenica un evento benefico dal titolo Improjam, presso il caffè letterario Baciccia. L'intento è la raccolta di fondi a favore delle popolazioni colpite dal terremoto.

Domenica sera concerto in San Savino,  per la Settimana Organistica Internazionale.

INCONTRI 

Nell'ambito del Festival del Diritto 2016 tre incontri irrinunciabili sotto i Portici di Palazzo Gotico; si tratta di CaffExpo, conversazioni sul tema della dignità, con aperitivo a km.0 ed esposizione di opere artistiche.

La Fondazione Pia Pozzoli prosegue venerdì mattina gli incontri con i familiari delle persone disabili con un incontro sul tema L’accreditamento socio-sanitario e il team di transizioneIntervengono la dott.ssa M.Giulia Cagnolati e il dott. Emanuele Bernardelli, U.O. Servizi per le non autosufficienze del Comune di Piacenza.

Venerdì pomeriggio, presso La Libreria Internazionale Romagnosi, è in programma la presentazione di due libri dii Caridad Cuervo: “Anima d’aquila, storia di una vita” e “Universo intimo, racconti erotici".

Convegno In Signo Notarii sabato a Palazzo Farnese, nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio.

Proseguono sabato pomeriggio presso la Palestra Lomazzo in via Giordani gli incontri del corso di autodifesa femminile Sakura Donna Sicura.

Sabato pomeriggio intenso a Fiorenzuola d'Arda, presso la Sala Bar dell'Ospedale. Il gruppo di lettura della Biblioteca propone dalle ore 16 il corso per imparare il gioco degli scacchi, la lettura energetica della mano e la presentazione del libro "I giardini fioriti dell'anima".

MOSTRE

Sono tre le prestigiose location della mostra Interni Open Borders: Palazzo Rota Pisaroni, Palazzo Farnese e la Galleria Ricci Oddi. In esposizione installazioni interattive con macro-oggetti e mini-costruzioni che invitano a superare i confini convenzionali di architettura e design, per esplorare nuove sinergie e contaminazioni.

Alla Galleria d'Arte Contemporanea Studio C di via G. Campesio si inaugura sabato la mostra personale di Liliana Scocco Cilla dal titolo Il Digitismo e il suo Manifesto.

Sempre sabato si inaugura Illumina di Giovanni Alberti, presso la galleria Spazio Rosso Tiziano.

Inaugurazione dei una nuova mostra anche presso Jelmoni Studio Gallery: si tratta di Evolution Street, di Sonia Andreani.

A Fiorenzuola si inaugura domenica la mostra di Franco Nazzani con 80 immagini di Fiorenzuola in Controluce.

Fino al 10 ottobre il re-call della mostra di Stefano Serretta Rubbles in The Jungle, presso la Galleria Placentia Arte.

La rassegna “Percorsi Diversi” proposta dal Centro di Lettura di Rivergaro in collaborazione con ArTRE presenta Giuseppe Baroni e la sua esposizione La luce che delimita il buio presso i locali della Biblioteca

E' allestita a Cortemaggiore la mostra fotografica Scatti di emozioni presso il Circolo Hostaria delle Immagini.

Si può ammirare ancora sabato e domenica a Castell'Arquato la mostra La terra e l'ombra, di Paolo Capitelli, a cura dell'Officina dell'Arte.

In via Alberoni a Piacenza l'Officina dell'Arte inaugura sabato pomeriggio Abbonamento solo andata, di Alessandra Bonomini.

Sarà fruibile fino a metà novembre il percorso artistico "POrta" a cura di Antonella De Nisco, con visite guidate gratuite ogni sabato di settembre e ottobre.

A Castell'Arquato è allestita la  Mostra di strumenti di tortura nelle antiche sale della Rocca Viscontea, in esposizione per tutto il 2016 insieme con incisioni, stampe e pregevoli dipinti che illustrano il martirio dei santi del martirologio cristiano.

BAMBINI E FAMIGLIE

"Tortello in Festa" è il titolo del laboratorio che verrà proposto da Eataly sabato pomeriggio ai piccoli appassionati di gastronomia, nell'ambito della manifestazione Sum Piasintein.

Animazione per bambini, con truccabimbi e laboratori creativi sabato pomeriggio in Piazza XX Settembre a Castel San Giovanni, nell'ambito della Giornata della Cittadinanza Solidale.

L'Agriturismo La Quercia Verde di Alseno propone per domenica la Vendemmia dei Bambini, un'esperienza divertente ed istruttiva per tutta la famiglia.

Laboratori creativi tutti ispirati al Medioevo per bambini e ragazzi domenica a Travo, presso il Museo Archeologico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli eventi da non perdere a Piacenza e provincia nel weekend dal 23 al 25 settembre

IlPiacenza è in caricamento