rotate-mobile
WeekEnd

Gli eventi da non perdere nel weekend dal 26 al 28 agosto

Dieci eventi clou di questo ultimo weekend di agosto, dalla popolare Festa del Cotechino a Pianello al Narsilion Fantasy Festival di Grazzano Visconti...e come sempre una panoramica di cosa offrono Piacenza e dintorni

1. E' giunta alla 51° edizione la rinomata Festa del Cotechino a Pianello Val Tidone, in programma da venerdì a domenica. Si tratta di un'ottima occasione per tutti i buongustai di apprezzare i vini DOC e i prodotti tipici  piacentini, tra cui naturalmente i salumi e formaggi originari della Val Tidone e cucinati dai valtidonesi. Festa anche il mercoledì successivo, con la grande Fiera d'Agosto. Serate danzanti con note orchestre, venerdì "serata giovani".

2. In programma sabato a Grazzano Visconti Narsilion Fantasy Festival, con tante suggestive proposte: Raduno Cosplay - Giochi di Ruolo - Cosplay Contest - Mostra del Fumetto - Steampunk - Mercatino Fantasy - Musica e Spettacoli...con tante altre sorprese, tra cui il 1° Pokémon Go Raduno!

narsilion-2

3. Da venerdì a domenica irrinunciabile appuntamento per tutti gli appassionati delle due ruote: si tratta del Motogiro della Valtrebbia, tre giorni di escursioni motociclistiche e serate in compagnia.

4. Week end intenso per Lultimaprovincia 2016, Festival itinerante di Teatro e di Circo giunto ormai alla 25° edizione. Venerdì sera spettacolo a San Nicolò, sabato a Ponte dell'Olio e domenica a Castell'Arquato.

ultima-5

5. Si conclude venerdì sera nella suggestiva cornice del Parco di Villa Raggio, a Pontenure, la 15° edizione di Concorto Film Festival. Chiude i battenti venerdì sera un'altra manifestazione: AFA - Festival di cultura elettronica, ospite di Concorto Festival. Sabato sera a Piacenza, presso Palazzo Farnese, cerimonia di chiusura del Festival, Concorto Closing Ceremony. Abbinate a Concorto Film Festival anche Percorsi d'arte spontanea e 100 disegni, due mostre presso il Palazzo Ex-Enel.

concorto-4-5

6. È in programma domenica pomeriggio al mulino di Riè in località Calenzano di Bettola la merenda musicale proposta dall’Appennino Festival, che vedrà esibirsi Fabio Paveto alla fisarmonica, Bernardo Beisso alla chitarra e voce e Gabriele Dametti al piffero sui repertori dell’Appennino.

7. Un ventaglio di sagre...sceglietene una o visitatele tutte! Agosto...portami via, ad Alseno venerdì e sabato, a cura di Avis. Festa dell'Uva e del Vino a Bacedasco Alto sabato e domenica. Da venerdì a domenica Festa del Salame Gentile a Ivaccari. Festa di San Genesio da mercoledì a domenica a San Genesio di Vigoleno, nel comune di Vernasca. Sabato e domenica a Lugagnano Val d'Arda ancora una Sagra dedicata a San Genesio. Si conclude domenica sera la Festa dell'Unità a Monticelli d'Ongina. Da venerdì a lunedì Sagra della Zucca a Muradolo di Caorso. Sabato a Scrivellano di Travo Festa di San Giovanni Decollato. Domenica ad Ottone Festa del Pescatore, mentre sabato sera il Dj set a cura di Paolo Benvenuto animerà la Festa di fine estate. Travo in Festa per tutta la giornata di domenica. A Fontana Pradosa di Castel San Giovanni Festa delle Rane, da venerdì a domenica. Sagra Agostana dell'Anatra da venerdì a domenica, a San Giuliano di Castelvetro Piacentino.

8. Sabato e domenica presso l'Agriturismo Battibue di Fiorenzuola d'Arda uno straordinario appuntamento che coinvolge tutti gli appassionati degli sport equestri, in particolare del trekking a cavallo. Si tratta di Cavalli, Cavalieri e Carrozze: due giorni intensi con tante proposte! Sabato "Serata Country", con la voce di Nicola Congiu, mentre domenica sera si esibirà l'Orchestra Daniele Cordani.

               cavallo-3-3

9. Concerto della Max Brando Band venerdì sera a Mezzano Scotti. In più, stand gastronomico con birra e batarò!

10. A Vigolzone spettacolo in Piazza Castello sabato sera. Si tratta di Dezzamore, che narra con parole e musica una storia d'amore, dagli esordi alla conclusione, che verrà seguita e commentata da The Lucky Fella.
Risate, lacrime ed emozioni.

ALTRE INIZIATIVE

Appuntamento venerdì e domenica sera con il Cinema sotto le stelle all'Arena Daturi di Piacenza.

In programma venerdì alle 18 a Bobbio, presso il Museo della Città nei Chostri di San Colombano, la presentazione del volume Bobbio - Fotocronache Fagnola (1954-1961).

Venerdì sera, come ogni venerdì del mese di agosto, appuntamento all'osservatorio astronomico di Lazzarello di Pecorara per ammirare il cielo stellato, con la guida di esperti del Gruppo Astrofili di Piacenza.

Venerdì a Lugagnano La Notte delle Notti, con street food, artisti di strada, musica diffusa, degustazioni  enogastronomiche, special guest Mr Lucky e a conclusione della kermesse spettacolari fuochi d'artificio.

Sabato a Castell'Arquato viene proposta la Passeggiata Rosso Tramonto, un percorso insolito e alternativo che, scostandosi dall’itinerario proposto nelle classifiche visite guidate, si addentra nelle trame di vicoli che serpeggiano all'interno del Borgo, alla scoperta degli scorci inaspettati, degli angoli più appartati e delle stradine più defilate.

Sabato sera a Bobbio è prevista l'apertura straordinaria dei negozi nell'ambito delle Shopping Nights. Sempre a Bobbio, concerto di musica classica domenica sera, nell'Abbazia di San Colombano.

Concerto per la vita a favore di Admo sabato sera nella Cortazza del Castello di San Giorgio Piacentino.

In programma domenica presso il sito archeologico di Piana San Martino, nel comune di Pianello Val Tidone, visite guidate agli scavi e laboratori per bambini.

Appuntamento domenica pomeriggio a Romagnese con il Festival Up To Penice: in programma un concerto dell'Iguazù Acoustic Trio.

Concerto anche a Monticelli d'Ongina domenica sera, presso il Circolo Amici del Po. Ad esibirsi la Banda Isacco.

MOSTRE

Ancora visitabili presso il Palazzo Ex-Enel Percorsi d'arte spontanea e 100 disegni, due mostre abbinate a Concorto Film Festival.

Nella Sala Consiliare del Castello Anguissola, a Travo, è allestita la mostra di acquerelli di Andrea Ambrogio.

E' allestita presso l'auditorium Casa del Popolo di Rivergaro la mostra Immagini e documenti raccontano, esposizione di documenti e opere d'arte dalle chiese e dagli archivi parrocchiali della Valtrebbia

Si può ammirare a Bobbio la mostra dal titolo Sognai, Intensamentepresso la sede dell’Associazione Culturale Quinto Quarto – Pino Ballerini.

A Castell'Arquato è allestita la  Mostra di strumenti di tortura nelle antiche sale della Rocca Viscontea, in esposizione per tutto il 2016 insieme con incisioni, stampe e pregevoli dipinti che illustrano il martirio dei santi del martirologio cristiano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli eventi da non perdere nel weekend dal 26 al 28 agosto

IlPiacenza è in caricamento