rotate-mobile
WeekEnd

Gli eventi da non perdere in occasione del ponte di Ognissanti 2016

Si prepara un lungo weekend - da venerdì fino alla festa di Ognissanti - e per chi resta in città è imperdibile il grande spettacolo del Circo (senza lo sfruttamento di animali!), in attesa di festeggiare Halloween 2016

1. Grande evento a Piacenza, da venerdì a domenica! Il grande spettacolo del circo, ma senza il crudele impiego degli animali, verrà proposto presso il Quartiere Fieristico di Piacenza Expo. Si tratta di uno spettacolo unico, che fino ad oggi ha fatto registrare il tutto esaurito grazie alle sbalorditive performances di artisti di fama mondiale.
E’ tutto questo Le Cirque – The world’s top performersche nel fine settimana proporrà quattro spettacoli. Si esibiranno i migliori performer del “nouveau cirque”, provenienti dalle piste dei più noti show del Cirque du Soleil e del Mondo. Insieme in un unico emozionante spettacolo, per la prima volta in tour.

cirque1-3

2. Non sarebbe nelle tradizioni italiane ma ormai è entrata a far parte delle nostre abitudini! Si tratta dell'usanza - mutuata dal mondo anglosassone - di festeggiare Halloween, la notte delle streghe! Si comincia con Monster Party-aspettando Halloween presso il Museo Archeologico di Travo domenica pomeriggio. Halloween Party domenica pomeriggio anche al Pierrot di Sarmato. Hallowen a Grazzano Visconti si festeggia lunedì già dalle prime ore del pomeriggio fino a tarda sera, con tante sorprese tutte horror! Aperitivo rigorosamente vegan lunedì presso Green Fly Bar: Trick or Treat? Yeah but Vegan. Lunedì sera a Castell'Arquato si potrà far festa in modo particolarmente macabro nella Torre delle Torture, con visite guidate a partire dalle 20.30. Halloween Party@La Pecora Nera lunedì a Rottofreno, con merenda e apericenaPercorso horror lunedì dalle ore 18 nel bosco per La Notte delle Streghe presso il Castello di Gropparello, con la possibilità di abbinare una cena di gala con costumi medievali! Se poi amate il mistero e gli enigmi, potete dedicarvi insieme agli amici alla sfida adrenalinica di Intrappola.to, il gioco di fuga più famoso d'Italia. 

Halloween Party lunedì sera al Circolo Athena di Ponte dell'OlioHalloween Night al King di Castel San Giovanni, a partire dalle 23 di lunedì. Stesso giorno e stessa ora per la festa di Allouin nella Vecchia Scuola di Baselicaduce, a Fiorenzuola.

3. E' in provincia di Parma, ma è facilmente raggiungibile ed è incantevole: si tratta della Rocca Sanvitale di Fontanellato, che per Halloween propone sabato sera due visite guidate all'insegna del brivido, in compagnia del mentalista Francesco Busani, mentre domenica il programma è tutto dedicato alle famiglie, con i membri della famiglia Addams quali anfitrioni d'eccezione.

4. Il Comune di Piacenza, i Musei Civici di Palazzo Farnese e Piacenza Musei promuovono a Palazzo Farnese per venerdì il convegno La carrozza in Italia - omaggio al maestro Ettore Aspetti. Collegati al convegno suggestivi eventi collaterali: durante la giornata nel centro storico cittadino una sfilata di carrozze, guidate da cocchieri in livrea affiancati da dame in abito d’epoca. In orario serale nelle sale sotterranee del Museo delle Carrozze sono previste invece performances teatrali di forte impatto emozionale e visite guidate per creare un intrigante mix di cultura e spettacolo.

carrozza 1-3

5. Originale iniziativa in Piazza Cavalli sabato mattina: gli studenti del Liceo Colombini presenteranno "Io canto...", flash mob ariostesco per commemorare il 500° anniversario dalla pubblicazione dell'Orlando Furioso. Previste letture itineranti, accompagnamento musicale e improvvisazione teatrale.

6. In programma domenica dalle ore 18.30 presso la Cooperativa Infrangibile, in via Alessandria. Autumn is Back in Town, una festa a scopo benefico organizzata dal Piacenza Wildlife Rescue Center di Niviano. Gli operatori del Centro alle 18.30 presenteranno il lavoro fatto fino ad oggi, e a seguire avrà luogo una cena a buffet curata da “L’Horteria”..

7. E' allestita presso la Biblioteca Passerini Landi la mostra Ottobre Giapponese, che celebra il 150° anniversario dell'apertura delle relazioni fra Giappone e Italia. In esposizione anche la raccolta delle tavole delle 100 vedute del Fuji, considerata il capolavoro, nonché il testamento spirituale, del grande pittore e incisore Katsushika Hokusai. Quali eventi collaterali alla mostra, sono previsti ancora due incontri. Venerdì pomeriggio Bruno Gallotta parlerà di Hokusai. Una nuova lettura – presentazione del volume La bella storia di Hachiemon e della sua arte, mentre sabato pomeriggio Annibale Zambarbieri parlerà de "L'incontro con un mondo diverso. I gesuiti e gli esordi dei rapporti tra Italia e Giappone".

8. Ultimo appuntamento al Teatro Comunale Filodrammatici con il Festival L'altra Scena. Venerdì sera il previsto spettacolo “MDLSX” dei Motus verrà sostituito da In fondo agli occhi, scritto e interpretato da Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari. A seguire, L'altra scena Off presso il Palazzo ex-Enel. 

9. Si parlerà di case stregate e di storie di spettri con lo scrittore Massimo Scotti lunedì alle 18.30 presso la Libreria Fahrenheit 451...il tutto sorseggiando un aperitivo. L'incontro è adatto ad adulti e bambini ed è l'ideale per  prepararsi alla notte delle streghe! 

10. Appuntamento domenica 30 ottobre alle ore 17 alla Sala dei Teatini con In...canto d'opera, l'iniziativa promossa dalla Fondazione Teatri di Piacenza in collaborazione con l’Associazione culturale Nel Pozzo del Giardino. Protagonista dell'incontro il celebre capolavoro pucciniano La Bohème, che debutterà sul palco del Municipale venerdì 4 novembre alle 20,30 e in replica domenica 6 novembre alle 15,30.

ALTRE FESTE 

La Notte dei Giganti vi aspetta presso la Discoteca Pierrot di Sarmato, sabato dalle 22.30.

Fetish Night presso il Circolo Chez Art di via Taverna, con ospite Sonia Eyes. Appuntamento sabato dalle 20.

chez-12

Domenica dalle 11 Polentata a Santimento di Rottofreno, a cura della Pro Loco.

Sapori d'Autunno a Villa Barattieri, ad Albarola di Vigolzone. Domenica dalle 12 mercaino artigianale, specialità gastronomiche e visite guidate alle Cantine della villa.

Domenica a Torrio di Ferriere, “colazione con le mucche” offerta dall’azienda Monteverde e pranzo sociale al Circolo di Torrio. Martedì pomeriggio Castagnata per tutti.

Festa Nazionale della Zucca a Ziano Piacentino lunedì dalle 19.30.

Festa del Salamino a Marsaglia, sempre lunedì, con in mattinata la Camminata Marsaglia nel Cuore.

MUSICA E SPETTACOLO

Jam Session e solidarietà al Milestone venerdì seraLa serata avrà anche uno scopo benefico di raccolta fondi per le popolazioni colpite dal recente terremoto del centro-Italia

Spettacolo di cabaret al Teatro Moderno di Castel San Giovanni, venerdì sera.

Proseguono a Fiorenzuola gli eventi legati ai festeggiamenti di San Fiorenzo con due appuntamenti presso il Teatro Verdi. Venerdì sera è in programma il concerto live rock '70 '80 degli Steams, mentre domenica sera la Scuola di Musica "Mangia" presenta "Beatles vs Rolling Stones"La Filodrammatica Val Vezzeno con Sel e pevar inaugura la rassegna dialettale presso il Teatro President. Appuntamento sabato alle 21.

Sabato sera nella Chiesa di San Savino è previsto un concerto nell'ambito della Settimana Organistica Internazionale.

Ultimi appuntamenti venerdì e sabato sera presso il Palazzo Ex-Enel con L'altra scena Off.

Why?, concerto di musica contemporenea a cura di Collettivo_21 presso il Conservatorio Nicolini, sabato alle 21.30

Lunedì sera il rapper Sfera Ebbasta arriva finalmente a Piacenza presso il club Comoedia di San Nicolò per un imperdibile tappa live del suo Sfera Ebbasta tour. L’attesissimo nuovo tour lo vedrà protagonista in Italia per tutto l’inverno, sempre accompagnato dal noto produttore Charlie Charles.

INCONTRI

Ultimi incontri nell'ambito di Pulcheria 2016. Venerdì alle 11 presso l'Auditorium Sant'Ilario Chiara Spano presenta la figura e l’attività della madre Nadia, una delle 21 donne elette all'Assemblea Costituente della Repubblica nel 1946. Modera l’incontro l'assessora Giulia Piroli. Sabato sera presso l'Auditorium della Fondazione presentazione del volume "Sinfonia femminile".

In programma venerdì alle ore 18 presso la Sala Panini di Palazzo Galli della Banca di Piacenza la presentazione del volume Memorie di guerra e di governo di Giovanni Raineri.

Il Comitato del NO alla riforma Costituzionale di Piacenza organizza per venerdì alle 18 presso la Cooperativa Infrangibile un aperitivo di finanziamento alla campagna referendaria dal titolo Io Voto NO in musica.

Hokusai. Una nuova lettura – presentazione del volume La bella storia di Hachiemon e della sua arte: Bruno Gallotta ne parla venerdì alle 17.30 alla Passerini-Landi.

Alluvione ad un anno di distanza: luci ed ombre sulla ricostruzione in un incontro pubblico venerdì sera presso la sede della ex-Circoscrizione 3.

In programma a Pontenure  venerdì sera presso Villa Raggio la  presentazione del libro di Giovanni  Pacella e Federico Camia dal titolo Pontenure, un comune italiano, vol. 1 dal 1960 al 1969.

Sabato pomeriggio intenso a Fiorenzuola d'Arda, presso la Sala Bar dell'Ospedale. Il gruppo di lettura della Biblioteca propone dalle ore 16 il corso per imparare il gioco degli scacchi, la lettura energetica della mano e dalle 17 una visita guidata alla Piazza Molinari e alla Chiesa della Collegiata.

Sabato pomeriggio la Sezione Moto del Cral Cariparma di Piacenza invita alla conferenza sul tema Una guida per chi guida, presso l'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Dedicato agli animali in famiglia uno shooting fotografico presso Spazio 2: sabato pomeriggio chi lo desidera potrà realizzare un ritratto di famiglia, compresi i propri animali domestici, in una scenografia dall'atmosfera vintage, per ricordare le origini antiche di quest'usanza.

Lunedì  alle ore 17,30 presso la Serra di Palazzo Ghizzoni-Nasalli in vicolo Serafini 12 il prof. Andrea Pertici presenterà il suo libro La Costituzione Spezzata.

In programma presso Palazzo Galli della Banca di Piacenza lunedì alle ore 18 OMAGGIO DI AMICI a Carmen Artocchini, Ernesto Leone, Domenico Ponzini.

Presso la Libreria Feltrinelli a Piacenza martedì alle ore 18 avrà luogo la presentazione del libro Il primo martire di mafia. L'eredità di padre Pino Puglisi.

MOSTRE

E' visitabile fino a venerdì la mostra di Alberto Bertoldi presso la sede di Fideuram San Paolo Invest, in via Manfredi.

Inaugurazione sabato mattina a Palazzo Galli della mostra La tragedia dimenticata - Gli italiani di Crimea.

Sabato pomeriggio presso l'Atelier d’Arte di Roberta Braceschi - in via Calzolai 72, a Piacenza - si inaugura la mostra di Pittura Attimi... Presentazione a cura del Prof. Luigi Galli.

Si chiude venerdì la Mostra-Nido presso la Casa di Riposo Vittorio Emanuele. Gli artisti espositori sono Liliana Agosti, Luisa Capellini e Vincenzo Gobbi, con la partecipazione degli allievi della Fondazione Istituto Gazzola - Scuola d’Arte.

Ultimi giorni per visitare Interni Open Borders, la mostra allestita presso tre prestigiose location: Palazzo Rota Pisaroni, Palazzo Farnese e la Galleria Ricci Oddi. In esposizione installazioni interattive con macro-oggetti e mini-costruzioni che invitano a superare i confini convenzionali di architettura e design, per esplorare nuove sinergie e contaminazioni.

E' allestita presso la Galleria Nuovo Spazio Arte Contemporanea la mostra Opere scelte di Letizia Fornasieri.

Si trova presso la Galleria Spazio Rosso Tiziano la mostra degli ex-voto del Santuario di Roveleto di Cadeo.

E' visitabile fino a sabato compreso presso l'Officina dell'Arte la mostra Case Improbabilidi Paolo Dallanoce. 

Presso la Galleria d'Arte Studio C è allestita la mostra di Fabio Capitamio Il cromomorfismo e il suo manifesto.

Si può ammirare la  mostra Into Wonderland di Maila Cagnin, presso lo Spazio Espositivo "Libertà 6".

E' allestita presso la Biblioteca Passerini Landi la mostra Ottobre Giapponese, che celebra il 150° anniversario dell'apertura delle relazioni fra Giappone e Italia. In esposizione anche la raccolta delle tavole delle 100 vedute del Fuji, considerata il capolavoro, nonché il testamento spirituale, del grande pittore e incisore Katsushika Hokusai.

E' visitabile presso Placentia Arte la mostra Macroencefala, di Federica Mutti.

E' allestita a Cortemaggiore la mostra dell'artista Rodolfo Bersani Mythos, presso il Teatro Eleonora Duse e la Hostaria delle Immagini.

A Castell'Arquato è allestita la  Mostra di strumenti di tortura nelle antiche sale della Rocca Viscontea, in esposizione per tutto il 2016 insieme con incisioni, stampe e pregevoli dipinti che illustrano il martirio dei santi del martirologio cristiano.

BAMBINI E FAMIGLIE

E' pensato anche per i bambini e le famiglie il divertente evento Monster Party-aspettando Halloween, presso il Museo Archeologico di Travo domenica pomeriggio.

Halloween Party domenica pomeriggio anche al Pierrot di Sarmato, con tante sorprese horror dedicate ai giovanissimi.

Domenica - ad orario continuato ogni ora dalle 10 alle 20 - la Rocca Sanvitale di Fontanellato (Parma) propone visite con animazione per bambini e famiglie, in compagnia dei personaggi di una serie televisiva famosissima...la famiglia Addams!

Hallowen a Grazzano Visconti si festeggia lunedì già dalle prime ore del pomeriggio per la gioia di tutti i bambini, con tante sorprese tutte horror!

Merenda "dolcetto o scherzetto" lunedì alle 16, presso La Pacora Nera di Rottofreno.

E' adatta anche ai giovanissimi La Notte delle Streghe, lunedì dalle ore 18 presso il Castello di Gropparello, con percorso horror nel bosco e una cena a buffet per le famiglie.

Interesseranno sicuramente anche i più giovani i racconti di spiriti e di case stregate di Massimo Scotti, presso la Libreria Fahrenheit 451 lunedì pomeriggio.

Halloween Party lunedì sera al Circolo Athena di Ponte dell'Olio, dove i più piccoli entrano gratis.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli eventi da non perdere in occasione del ponte di Ognissanti 2016

IlPiacenza è in caricamento