rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
WeekEnd

Piacenza e provincia: gli eventi nel weekend da venerdì 30 novembre a domenica 2 dicembre

Tante proposte musicali in questo primo fine settimana di dicembre: venerdì sera "Musica al Lavoro" rende omaggio all'indimenticabile Enzo Jannacci, ma ci sono anche i virtuosismi alla chitarra di Antonio Amodeo a Teatro Trieste e Rock Bottom di Robert Wyatt sul palco del Nicolini. Il Giammarco & Markovitz Quartet si esibirà sabato sera al Milestone e ancora concerti domenica pomeriggio nella Basilica di Sant'Antonino e nella vicina Sala dei Teatini. Tante iniziative e spettacoli anche in provincia, dove già si respira aria di Natale

1. Venerdì alle 21.30 presso la Camera del Lavoro, nell'ambito della rassegna Musica al Lavoro, si ricorda il grande Enzo Jannacci, grazie ad un omaggio in chiave jazz che ripropone le canzoni dei primi anni '60, con i brani degli esordi, quelli in dialetto e quelli della Milano del secondo Dopoguerra.

2. Antonio Amodeo sarà venerdì sera al Teatro Trieste 34 con il concerto di presentazione del disco solista Continuidad y deformacion. Musiche inedite di Chicayban, Santorsola, Vignes, Vitores, Flores Abad, Rodriguez Porras

3. In programma sabato sera al Teatro Verdi di Fiorenzuola d'Arda Odissea Penelope, spettacolo con Iaia Forte liberamente ispirato all’Odissea omerica a cura di Giuseppe Argirò, che ne firma anche la regia. Con parole e musica, un’altra stella del cinema e del teatro italiano torna al Verdi di Fiorenzuola con uno spettacolo in cui l’ars affabulatoria si radica nell’impegno civile

4. Venerdì, sabato e domenica tante iniziative a Grazzano Visconti rivolte a tutta la famiglia: Mercatini di Natale, la Casa di Babbo Natale, il Caricaturista, Christmas Circus, uno spettacolo di Fuoco e Magia sabato ed Elfo Running domenica: consultate il programma di Natale a Grazzano Visconti

5. Appuntamento con la rassegna “Musiche nuove” di Associazione 900 venerdì alle 21 presso il Conservatorio. La North Sea Radio Orchestra porterà sul palco del Nicolini Rock Bottom, celebre album del 1974 di Robert Wyatt.

6. Nell'ambito della mostra dedicata alla Grande Guerra, sabato alle 17 sono in programma presso la Sala Panini di Palazzo Galli due interessanti conferenze: “Il cinema a Piacenza nella Grande Guerra. Immagini, linguaggio, fenomeno del divismo” (Relatore Enzo Latronico) e “L'organizzazione logistica del Regio Esercito durante la Prima Guerra Mondiale. L'esperienza piacentina” (Relatore Magg. David Vannucci)

7. L'appuntamento per il nono ed ultimo #SabatoParco del 2018 è il 1° Dicembre all'Aula Didattica del Parco Trebbia, in Località Rossia, 27, a Gossolengo. In programma la proiezione di immagini astronomiche e l'osservazione del cielo guidata dal Gruppo Astrofili di Piacenza.

8. In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità la Fondazione Pia Pozzoli ‘Dopo Noi’ organizza il concerto Insieme nella musica. Appuntamento domenica alle ore 16 presso la Basilica di S.Antonino.

9. Domenica pomeriggio Christmas Party con le Tea Sisters, amiche inseparabili protagoniste delle storie di Tea Stilton, e pronte a festeggiare il Natale con racconti, laboratori e magiche atmosfere al Centro Commerciale Gotico di Piacenza.

10. Sabato alle 17 verrà inaugurata a Palazzo Farnese la mostra Trent'anni di Museo. 1988-2018

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza e provincia: gli eventi nel weekend da venerdì 30 novembre a domenica 2 dicembre

IlPiacenza è in caricamento