rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
WeekEnd

Gli eventi da non perdere durante il ponte dell'Immacolata

Si prepara un lungo weekend di eventi prenatalizi, con Castell'Arquato che si trasforma in Winterland - Il Paese del Natale, mentre a Grazzano Visconti prosegue un Natale da Favola e a Bobbio ritorna la Sagra della Lumaca

1. Piacenza si avvicina al Natale: in Piazza Cavalli è allestito per la gioia di tutti i bambini il Villaggio di Babbo Natale, con il tradizionale mercatino e gli stand delle associazioni, mentre presso la sala Cattivelli si può ammirare il Presepe africano a cura di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo. Mercatino Artistico di Natale da giovedì a domenica anche presso la Cavallerizza, mentre all'esterno del Palazzetto dello Sport si trova la pista per il pattinaggio su ghiaccio.

2. E’ tempo di feste nei Castelli e nei Borghi del Ducato. Giovedì Mercato di Natale nel borgo di Sala Baganza, con cotechino lungo 8 metri e polenta in piazza, con tante iniziative anche per i più piccoli. Domenica MAGIrocCA – Un magico Natale nel Castello della Principessa presso la Rocca Sanvitale di Fontanellato.

3. Il borgo di Castell'Arquato in veste natalizia festeggia giovedì la terza edizione di Winterland - Il Paese del Natale. In occasione dell’evento potrete passeggiare tra le vie acciottolate dell’antico borgo alla scoperta dei mercatini di artigianato legato al Natale e gustare specialità tipiche gastronomiche in versione “street food”. Un dolce appuntamento aspetta i più golosi presso l’Enoteca Comunale in Piazza Municipio, dove i maestri pasticceri della Val d’Arda si sfideranno in duello sul più tradizionale dei dolci natalizi: il panettone.
Nella Rocca Viscontea sarà allestito per tutta la giornata il kisser set fotografico (nella speciale versione “bacio sotto il vischio”) e la visita guidata a lume di candela Christmas in Love alle ore 17.00 sarà dedicata alle coppie più romantiche.

winterland1-2                       

4. Prosegue con successo un Natale da favola a Grazzano Visconti con tante iniziative, animazioni e laboratori a tema, negozi sempre aperti, luci e colori... e altre suggestive novità nella terza edizione di questo evento fantastico. Per tutto il weekend vi aspettano nel Borgo i Mercatini a cura di artigiani, artisti e operatori dell'ingegno, con le loro creazioni esclusive e originali per i vostri regali di Natale. Non mancheranno golosità enogastronomiche e tante sorprese per grandi e piccini.

   natale grazzano-2

5. Riprende la Rassegna dialettale al Teatro President con la Compagnia teatrale della Famiglia Piasinteina che va in scena venerdì e sabato sera con la commedia brillante in tre atti Il fäs dla löina, di Saturnino Gianpepe, tradotta nel vernacolo piacentino da Alfredo Bazzani, con la regia di Pino Spiaggi.

6. 28° edizione della Sagra della Lumaca & Mercatini di Natale a Bobbio domenica, per tutta la giornata in centro storico.

7. Spettacolo-evento sabato sera al Teatro Verdi di Fiorenzuola d'Arda: si tratta di Angelicamente anarchici - scritto da Marco Andreoli ed arrangiato da Francesco Forni, che suona dal vivo insieme a Ilaria Graziano e Remigio Furlanutche. Michele Riondino dà voce a Don Andrea Gallo, sacerdote di strada, e racconta il suo quinto Vangelo, quello secondo Fabrizio De Andrè. 

8. Con l'arrivo di Natale il quartiere Farnesiana a Piacenza si apre per Farnesiana in Festa, per aggregare e coinvolgere tutto il quartiere in attività ludico-culturali dirette a bambini e adulti, con lo scopo di divertire ma anche creare e ampliare lo spirito di comunità. Si tratta di Laboratori gratuiti per bambini, spettacoli per famiglie, narrazioni di favole...in programma sabato e domenica a cura di vari esercizi commerciali della zona e di Teatro Trieste Trentaquattro.

farnesiana1-2

9. Sarà visitabile a partire da venerdì la  mostra intitolata Francesco Ghittoni tra Fattori e Morandi e curata da Vittorio Sgarbi con Valeria Poli. Saranno in esposizione presso Palazzo Galli della Banca di Piacenza più di 150 opere. Tutte le domeniche visita guidata alle ore 11.

10. Open Day al Canile Municipale di Piacenza domenica 11 dicembre dalle 14 alle 17: tanti ospiti della struttura aspettano solo di essere adottati e di poter trascorrere il Natale con la nuova famiglia! 

SPETTACOLI, MUSICA e ALTRE INIZIATIVE

In programma giovedì pomeriggio presso la Parrocchia di San Nicola a Zerbio di Caorso il Concerto di Natale della Schola Cantorum.

Concerto di Avvento Puer natus a Cortemaggiore giovedì alle 18, presso la Chiesa di Santa Maria delle Grazie.

Concerto di Natale del Coro e Orchestra Vallongina al Cinefox di Caorso, giovedì sera.

Spettacolo delle luci di Natale a Pontenure, sia giovedì alle 18 e alle 21 che sabato e domenica.

Spettacoli ad ingresso gratuito dedicati ai corti teatrali giovedì e venerdì sera al Teatro Verdi di Fiorenzuola d'Arda, nell'ambito del Festival Teatro in Corto.

Memorabile appuntamento musicale a Castel San Giovanni: Notte New Trolls al Teatro Verdi la sera di venerdì. La celebre band si esibirà a partire dalle ore 21, per la data zero del nuovo tour!

Sabato mattina si terrà in Largo Battisti la consueta vendita ad offerta del Pane di Santa Lucia, organizzata da Area 2 della Croce Rossa Italiana - Comitato di Piacenza.

Sabato dalle ore 13 la prima gara di Towerrunning mai disputata nella nostra città. Sede della gara piacentina è il palazzo di Piazzale Torino 29. 

Sabato sera al Milestone il duo composto da Tommaso Starace e Michele Di Toro presenterà il CD From a distant past, ultima emozionante opera dei due musicisti, saxofonista italo-australiano e residente a Londra il primo, pianista italiano il secondo.

Mercatini di Natale a Nibbiano domenica, con Santa Lucia e doni per i più piccoli.

Mercatini di Natale, Street Food, esibizione di cornamuse e tanto altro a Lugagnano domenica, Aspettando il Natale...

Concerto a occhi chiusi domenica pomeriggio presso Spazio Tesla, per un'immersione totale nella musica dei gandi autori.

Il Natale dei semplici, concerto a Villò domenica alle 18, ultimo appuntamento dell'Appennino Festival.

INCONTRI

Giovedì pomeriggio, presso il Centro "Il Samaritano”, è in programma una Tombolata Natalizia con tanti premi e al termine un ottimo  buffet. Ingresso libero.

Presso la Libreria Internazionale Romagnosi verrà presentato giovedì alle 16 il libro Via Lusardi e dintorni, di Maria Vittoria Longeri.

Ad Alseno, presso Rossetti Market, saranno presenti per tutta la giornata di sabato i banchetti con i volontari della Lega Italiana Fibrosi Cistica, per la raccolta fondi a sostegno dell'associazione.

Sabato alle 16 verranno presentati presso la Biblioteca Passerini Landi i libri di Adriano Vignola dal titolo Leggende della terra piacentina e Le Storie di Elfo il vagabondo.

Sabato alle ore 16.30 c/o “Barino” in Piazza Cavalli l'associazione “Oltre l’Autismo - Onlus” presenta  Annina Crea, una favola per tutte le età.

Presso la ex.scuola di Baselica verrà presentato alle ore 18 di sabato il libro fotografico di Roberto Bertoni Tibet Ultima Frontiera - Amdo e Khan.

Sabato e domenica Spazio 2 propone interessanti laboratori di creatività sostenibile, legati al riciclo di materiali.

Open Day & Workshop sabato e domenica presso il Birrificio Vallescura.di Piozzano.

In programma sabato a Diara di Rivergaro, presso la Casa di Adele, via Roma 17, il primo mercatino di scambio e vendita per bambini.

A Fiorenzuola corso di scacchi per principianti e lettura energetica della mano sabato alle ore 16 nella Sala Bar dell'Ospedale, mentre  alle 17 si parlerà de "La donna nelle religioni", a cura del sociologo Paolo Mario Buttiglieri.

Laboratorio creativo di aromacosmesi domenica mattina, per preparare da sè originali regali di Natale, presso l'associazione La libellula.

Domenica pomeriggio presso i Musei di Palazzo Farnese, nell'ambito del ciclo di incontri "Le donne del Ducato", Alessandro Malinverni parlerà di Maria Luigia a Piacenza. Ingresso gratuito.

Ultimo incontro sabato pomeriggio, presso la Sala del Ridotto del Teatro Municipale, del Ciclo Lieder e dintorni, promosso dalla Fondazione Teatri di Piacenza in collaborazione con il Centro Culturale Italo Tedesco di Piacenza.

MOSTRE

Giovedì apertura festiva dalle 10 alle 18 per i Musei di Palazzo Farnese, con visite guidate alle 11, 15 e 16.30, mentre il Museo di Storia Naturale aprirà dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.

Sarà inaugurata giovedì pomeriggio la mostra fotografica Sognando tra Alpi e Appennini di Fabio Marchini presso il Circolo "Al 32 dal Masan", a Castelvetro Piacentino.

Giovedì alle ore 16 presso la Galleria Nuovospazio Artecontemporanea è in programma l'inaugurazione della mostra collettiva Biancaneve.

E' visitabile fino al 10 gennaio 2017 il celebre Presepe elettromeccanico che si trova presso il Santuario della B.V.Madre delle Genti a Strà, nel Comune di Nibbiano Val Tidone.

Pesso la Biblioteca Passerini-Landi si trova la mostra Giana tra le righe. Scritti, immagini e luoghi di un'inedita Anguissola. L'esposizione, che rimarrà allestita sino al 31 marzo 2017, celebra il cinquantesimo anniversario della morte della scrittrice piacentina

Placentia Arte invita sabato alle ore 18 ad un brindisi ed un saluto prima delle feste. Per l'occasione sarà esposta un'accurata selezione di opere di artisti che hanno fino ad ora accompagnato la Galleria lungo il suo percorso. Saranno in mostra opere di Davide Allieri, Luca Armigero, Thomas Berra, Lucia Cristiani, Marco Fava, Claudio Gastaldo, Bruno Marrapodi, Filippo Minelli, Simone Monsi, Federica Mutti, Michele Napoli, Stefano Serretta.

Presso l’Atelier d’Arte di Roberta Braceschi è visitabile la Mostra Collettiva di Pittura, Scultura e Grafica Luce, Colore e Materia

Inaugurazione sabato alle ore 18 della Mostra degli Artisti soci presso l'Officina dell'Arte.

La Galleria - Antiquariato e Oggettistica ospita negli spazi di via Calzolai 19 a Piacenza la mostra di Giuseppe Coda Zabetta dal titolo Pensierini di Natale.

E' allestita presso lo Spazio Espositivo Libertà 6 la mostra personale di Grazia Bonini dal titolo Atmosfere.

Alla galleria d'Arte Contemporanea STUDIO C di via Giovanni Campesio 39 è allestita la mostra personale di Anna Maria Ferrari dal titolo Luce e materia, viaggio nella forma tra pittura e scultura.

A Castell'Arquato è allestita la  Mostra di strumenti di tortura nelle antiche sale della Rocca Viscontea, in esposizione per tutto il 2016 insieme con incisioni, stampe e pregevoli dipinti che illustrano il martirio dei santi del martirologio cristiano.

BAMBINI E FAMIGLIE

Per la gioia di tutti i bambini, è operativo in Piazza Cavalli il Villaggio di Babbo Natale, con tante iniziative divertenti, tra cui la casetta di Babbo Natale, la giostra, il trenino e l'apposita cassetta per ricevere le letterine.. Da sabato anche letture di fiabe in Piazza Cavalli da parte di volontari, il pomeriggio dalle 15 alle 18. Presso il Palazzetto dello Sport di via Alberici è disponibile anche la pista Baby per il pattinaggio su ghiaccio.

In Piazza Trento a Travo dalle 10 di giovedì il Mercatino di Santa Lucia aspetta tutti i bambini, con tanti giochi di una volta, animazione e dolci soprese.

Aspettando il Natale: giovedi pomeriggio tutti i bambini sono attesi a Quarto di Gossolengo, presso Foresta Nera, per incontrare Santa Lucia, che porterà regali per tutti.....inoltre mercatino di natale, Nutella Party e animazione!

Laboratorio di danza per bambini e genitori, sabato alle ore 16 presso la Sala Incontri della Biblioteca ragazzi Giana Anguissola.

Laboratori per bambini gratuiti sabato e domenica nell'ambito dell'iniziativa Farnesiana in Festa, mentre sabato sera presso Teatro Trieste Trentaquattro andrà in scena per tutte le famiglie lo spettacolo comico “Concert Jouet” .e domenica pomeriggio “Cenerentola Folk”.

La sede dei Vigili del Fuoco aprirà le porte al pubblico, con particolare riguardo a tutti i bambini, da giovedì a domenica. Giovedì mattina nel cortile della sede sarà inoltre effettuato un “saggio professionale”, con l’effettuazione di alcune manovre di simulazione di intervento.

E' in provincia di Parma, ma è facilmente raggiungibile ed è incantevole: si tratta della Rocca Sanvitale di Fontanellato, dove è in programma domenica MAGIrocCA – Un magico Natale nel Castello della Principessa, visite guidate tematiche per bambini e famiglie con animazione e mini-laboratorio finale.

Domenica, in occasione della Sagra della Lumaca a Bobbio, sono previste attività di intrattenimento per i più piccoli e nel promeriggio presso l'Auditorium Santa Chiara una rappresentazione teatrale dedicata a loro.

Domenica alle 16.30 nuovo appuntamento al Teatro Filodrammatici di Piacenza nell'ambito della rassegna "A teatro con mamma e papà". In programma lo spettacolo dal titolo La voce della sirenetta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli eventi da non perdere durante il ponte dell'Immacolata

IlPiacenza è in caricamento