Piacenza e provincia: gli eventi nel weekend da venerdì 8 a domenica 10 novembre

Rivivono in questo weekend le antiche tradizioni del mondo contadino grazie alle iniziative dedicate a San Martino, ma c'è anche l'imperdibile mostra Piace Mattoncini a Piacenza Expo, per la gioia di adulti e bambini. Come sempre non mancano altre interessanti proposte: mostre, concerti, spettacoli e visite guidate, tra cui domenica un suggestivo itinerario in Cattedrale, che aprirà le porte di tesori solitamente inaccessibili, e perfino una biciclettata, proposta dalla Galleria Alberoni alla scoperta dei "giganti" della città

La grande quercia del Collegio Alberoni

5. Sabato e domenica torna a Monticelli d'Ongina la tradizionale manifestazione dedicata a San Martino, ormai giunta alle 23° edizione. Insieme alla  sfilata dei carri e alla rievocazione degli antichi mestieri, tantissime le novità di quest'anno, come la cena con prodotti tipici per le vie del paese, la Sfida di Paisàn, i Balli Popolari, Il Paese dei Balocchi.

6. Domenica dalle 9 alle 18 si tiene a Ponte dell'Olio la XXI edizione della Rassegna enogastronomica di prodotti tipici I Sapori del Borgo.

sapori-16

7. Matinèes al Nicolini: domenica sarà la volta del concerto di premiazione della Borsa di Studio “Trio Pakosky per Musica da Camera”, alla sua quinta edizione. In scena, il Trio Pakosky, formato da Paolo Costanzo (violino), Darko Jovanovic (clarinetto), Keiko Yazawa (pianoforte). .

8. Secondo appuntamento sabato sera al Teatro Duse di Cortemggiore: in scena la Società Filodrammatica Piacentina con una famosa opera di Cechov, Il giadino dei ciliegi. L'ingresso è libero.

9. Si inaugura venerdì sera  la Stagione Concertistica 2019/2020  del Teatro Municipale di Piacenza  con la Filarmonica del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo diretta da Pier Carlo Orizio. Al pianoforte Giuseppe Albanese, tra i più richiesti in ambito internazionale. In programma celebri pagine di Liszt e Schumann.

10. La Galleria Alberoni propone domenica mattina la visita guidata I giganti di Piacenza, una biciclettata alla scoperta degli alberi più interessanti della città, con la guida di Maria Rosa Pezza e Lorenzo Stagnati, in collaborazione con Associazione Velòlento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "L'incubo è finito", Dino De Simone è stato ritrovato: sta bene

  • Dino De Simone non si trova, le ricerche proseguono senza sosta

  • Tre maestre arrestate per maltrattamenti sui bambini all'asilo

  • Travolto e ucciso in bici mentre tornava dal lavoro nei campi

  • Falciato sulle strisce da un'auto pirata, grave un uomo

  • «Sono fuggito dopo aver investito quell'uomo». Si costituisce il pirata di Vigolzone

Torna su
IlPiacenza è in caricamento