rotate-mobile
WeekEnd

Città e provincia: gli eventi nel weekend dell'Epifania

Per la gioia di tutti i bambini domenica arriva la Motobefana sul Pubblico Passeggio, mentre a Grazzano Visconti si festeggia l'Epifania con un'imperdibile Parata Storica. Tante proposte suggestive anche da parte dei Castelli del Ducato ed in città ultime aperture straordinarie delle salite alle cupole della Cattedrale e della Basilica di Santa Maria di Campagna, con interessanti eventi collaterali. Sempre di grande richiamo la mostra "Annibale. Un Mito Mediterraneo"

1. Torna domenica l'edizione 2019 della Motobefana sul Pubblico Passeggio. La festa anche quest’anno coniugherà l’aspetto ludico dedicato ai bambini con il motogiro dedicato alla “Befana motociclista”, che sfilerà per le vie della città scortata dai B.A.C.A. (Bikers against Child Abuse) e dai motociclisti facenti parte di varie altre associazioni. La Motobefana tornerà quindi sul Pubblico Passeggio per distribuire dolciumi e allegria a tutti i bambini. Si rinnova anche il tradizionale appuntamento con la Befana del Vigile, che farà tappa in diversi punti della città scortata da un corteo di auto d'epoca. Alle 16, in piazza Cavalli, la Befana arriverà calandosi dall’alto, in un suggestivo momento di festa per i bambini e le famiglie, mentre alla Biblioteca di strada dell’Infrangibile, tra via Serravalle Libarna e via Tortona, l’appuntamento sarà alle 17: cantando e suonando, la Befana giungerà ai giardini “Vigili del Fuoco” e, dopo aver raccontato storie e leggende, distribuirà dolci a tutti i presenti. Porte aperte domenica dalle 14.30 alle 17.30 alla Caserma dei Vigili del Fuoco di Strada Valnure per l'iniziativa Un giocattolo per un sogno.

2. Iniziative nella Basilica di Santa Maria di Campagna e nella Sala del Duca quali eventi collaterali all'apertura straordinaria di fine anno della Salita alla Cupola del Pordenone.
Venerdì alle 18 nella Sala del Duca è prevista la presentazione della pubblicazione del concorso "Un Selfie sulla Salita al Pordenone". Ne parlano Pietro Coppelli e Patrizio Maiavacca. 
Sabato alle 21 nel Refettorio di Santa Maria di Campagna proiezione di un film e Tavola Rotonda sulla congiura del 1547 contro Pier Luigi Farnese. 
Domenica alle 18 nella Sala del Duca è in programma la presentazione del volume "Nel giardino si incontrano gli Dei" (ed. Sperling & Kupfer), di Isabella Casali. Ne parla l’Autrice in dialogo con Robert Gionelli.

3. Festa dell'Epifania con proposte anche per i bambini nei Castelli del Ducato. Nella nostra provincia a Castell'Arquato La Befana vien alla Rocca e a Gropparello la Festa della Befana al Castello Incantato, con apertura straordinaria del Parco delle Fiabe. Tanti eventi anche nei Castelli della provincia di Parma.

4. A conclusione della seconda edizione di Natale ad Arte, domenica alle 17 i ragazzi di Radio Shock - la radio del dipartimento di Salute mentale di Piacenza - intervistano il Vescovo Gianni Ambrosio e Giovanni Francesco Barbieri (il Guercino), entrambi fautori di una rinascita culturale in città.  Cosa riusciranno a estorcere i ragazzi della radio, con le domande spesso inaspettate che li contraddistinguono, ai loro celebri intervistati?

5. Domenica l'Epifania a Grazzano Visconti si festeggia con la Parata Storica dei Re Magi, suggestiva rievocazione storica dell'arrivo dei Re Magi con i loro doni.

epifania grazzano-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città e provincia: gli eventi nel weekend dell'Epifania

IlPiacenza è in caricamento