rotate-mobile
WeekEnd

Piacenza e provincia: gli eventi nel weekend dell'Immacolata

Dai Castelli del Ducato provengono suggestive proposte per questo fine settimana, ma sono tante le iniziative anche per chi resta in città, tra spettacoli, concerti, incontri e originali eventi prenatalizi, tra cui le proposte del Germoglio e del Centro Commerciale Gotico. E mentre si onora l'Immacolata, a Bobbio  si festeggia la Sagra della Lumaca e Castell'Arquato si trasforma in Winterland - Il Paese del Natale

1.  La Magia del Natale: un ricco programma di iniziative anima Piacenza tra fine novembre e gennaio, con eventi, musica, attività per i più piccoli e tanto altro. Nel Villaggio di Natale cori sotto l'albero e letture animate di favole natalizie sabato pomeriggio, mentre domenica dalle 16 Babbo Natale sarà a disposizione di tutti i bambini, per leggere le letterine e scattare foto. Inoltre Caccia al tesoro natalizia e flashmob. A Mano Market – Christmas edition 2019 dalle 10 alle 20 presso l'Auditorium Sant'Ilario sia sabato che domenica.

2. Le proposte dei Castelli del Ducato offrono in questo periodo suggestive occasioni per scoprire l'atmosfera magica di rocche e manieri antichissimi, già vestiti a festa, con Mercatini a tema e visite guidate fiabesche con animazione per bambini.

3. La magia del Natale al Germoglio di via Bubba ha un fascino irresistibile, con tanti eventi e iniziative per giovanissimi e non solo: il trenino, i laboratori didattici, l'arrivo di Santa Lucia con l'asinello, le degustazioni di prodotti natalizi e tanto altro. Il Villaggio di Natale è aperto anche la domenica dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30. Sabato è previsto un laboratorio natalizio per adulti.

4. Dicembre ricco di sorprese al Centro Commerciale Gotico: il via sabato con l’inaugurazione di una ruota panoramica che sarà collocata nella Piazzetta Centrale e del banchetto per il confezionamento dei regali, mentre domenica il piazzale esterno del Centro tornerà ad  ospitare le Bancarelle del Forte, che ricreeranno le magiche atmosfere del mercato toscano. 

5. Domenica ritorna a Bobbio la tradizionale manifestazione natalizia, la Sagra della lumacauna gustosa occasione per assaggiare un piatto tipico della tradizione Piacentina, le lumache opercolate o “con il tappo invernale”, vanto delle tavole locali. In abbinamento alla sagra anche l'immancabile Mercatino di Natale.

6. Sabato e domenica  a Castell'Arquato torna Winterland, l'evento natalizio con bancarelle a tema, zampognari e artisti di strada. Due giorni immersi nel verde della Val D'Arda, in un’atmosfera magica che accompagnerà i visitatori lungo le vie dell’incantevole borgo medioevale attraverso mercatini natalizi, presepi, mostre e alberi di Natale, per scoprire ed acquistare oggetti d’artigianato, decorazioni, leccornie, prodotti tipici e idee regalo tra spumanti, vin brulè e tante specialità enogastronomiche.

7. Prevede quattro appuntamenti la rassegna di spettacoli per famiglie Itinerari di teatro… ed è dicembre. Il via domenica alle 16.30 presso il Palazzo Vescovile con "Le avventure di pulcino", teatro d’attore e di figura con canzoni dal vivo.

8. Sabato alle ore 21, al Teatro President la Famiglia Piasinteina propone una serata musicale con lo spettacolo Doppia coppia.... con scarto! ideato e realizzato da Uccio Genovese.

9 Una donna vestita di sole: l'Immacolata Concezione a Piacenza tra pittura e scultura è il tema di un itinerario guidato proposto da Kronos - Museo della Cattedrale per domenica pomeriggio.

10. Sabato e domenica il borgo medievale di Vigoleno torna ad essere location d'eccellenza per  Vinoleno d'inverno 2019, due giorni di degustazioni, racconti e incontri dedicati al Vin Santo di Vigoleno DOC, un vino di alta qualità, ricco di storia e frutto della tradizione, prodotto esclusivamente nel territorio del borgo

SPETTACOLI, MUSICA, MANIFESTAZIONI

Da giovedì a domenica Il dono del Cervo, manifestazione con un ricco programma di eventi riguardanti Arte, Musica, Performance, Workshop, Energie Sottili, Cura Reciproca. La organizzazione è a cura dell’Associazione di Promozione Sociale Casa Clizia in collaborazione con Manicomics e Teatro Open Space 360°.

Venerdì e sabato sera Filippo Arcelloni presenta lo spettacolo Sciopero al Teatro Trieste Trentaquattro.

Il documentario La mia strada di Martino Mozzi sarà proiettato  sabato pomeriggio a Bobbio, presso il Cinema Le Grazie. Presente in sala il regista.

Cena-concerto Jazz Christmas Songs al Salotto del Jazz  piacentino venerdì sera, sulla terrazza panoramica al 7° piano del Grande Albergo Roma

Mademoiselle Satin è lo spettacolo ispirato al film Moulin Rouge in programma al Teatro San Matteo sabato sera.

Si terrà sabato alle 19.30 presso la Sala degli Arazzi della Galleria Alberoni il concerto a scopo benefico dello Spirit Gospel Choir, seguito dalla cena nel refettorio del Collegio.

Sabato alle ore 21, al Teatro President la Famiglia Piasinteina propone una serata musicale con lo spettacolo Doppia coppia.... con scarto! ideato e realizzato da Uccio Genovese.

Sabato sera a Cortemaggiore nella magica atmosfera della Basilica di Santa Maria delle Grazie si terrà il Concerto di Natale a cura de Placentia Gospel Choir & Nicolini Gospel Choir.

Ultimo appuntamento di Appennino Festival domenica mattina a Ferriere nella Chiesa di San Giovanni Battista: in programma un concerto del Coro Vox Silvae.

Intorno a Monteverdi è il titolo del concerto che verrà proposto da Ensemble Praetorius domenica alle 16.30 in San Dalmazio, nell'ambito della rassegna "Musica antica in San Dalmazio",

Prevede quattro appuntamenti la rassegna di spettacoli per famiglie Itinerari di teatro… ed è dicembre. Il via domenica alle 16.30 presso il Palazzo Vescovile, con  "Le avventure di pulcino", teatro d’attore e di figura con canzoni dal vivo.

Domenica alle ore 18.00 al Milestone gradito ritorno di Gino Marcelli insieme all'Afro-Brazilian Quartet, un quartetto di musicisti internazionali.

milestone-11

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza e provincia: gli eventi nel weekend dell'Immacolata

IlPiacenza è in caricamento