Piacenza e provincia: gli eventi nel weekend dell'Immacolata

Dai Castelli del Ducato provengono suggestive proposte per questo fine settimana, ma sono tante le iniziative anche per chi resta in città, tra spettacoli, concerti, incontri e originali eventi prenatalizi. E mentre si celebra l'Immacolata, a Bobbio si festeggia la Sagra della Lumaca e Castell'Arquato si trasforma in Winterland - Il Paese del Natale

1. Un ricco programma di iniziative proposte sia dal Comune di Piacenza che da Kronos - Museo della Cattedrale anima Piacenza tra dicembre e gennaio: eventi, musica, attività per i più piccoli e tanto altro....anche durante  il fine settimana dell'Imacolata non mancano originali e suggestive proposte, tra cui sabato Le Bande di Babbo Natale in Piazza Cavalli e sul Corso Vittorio Emanuele l'animazione per bambini Merry Christmas a cura di Enoteca del Corso. Alle 16 nel giardino del Museo Kronos è prevista la accensione del presepe scenografico sul percorso museo-cupola del Guercino con concerto del Coro polifonico Santa Giustina. A seguire, l'Itinerario guidato Capolavori di Natale, un percorso natalizio che tocca alcune chiese del centro storico di Piacenza. Domenica dalle 16 Caccia alle bellezze della città in Piazza Duomo e Cori sotto l'Albero in Piazza Cavalli. In Cattedrale performance artistica Piacenza Xmas Comics e laboratorio didattico Le sfere di Natale.

2. Le proposte dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza anticipano la Magia del Natale e offrono dal ponte dell'Immacolata fino a Natale suggestive occasioni per scoprire l'atmosfera magica di rocche e manieri antichissimi, già vestiti a festa, con Mercatini a tema e visite guidate fiabesche con animazione per bambini.

3. Si rinnova l’appuntamento con Piacenza Antiquaria: come ogni secondo sabato del mese, anche sabato 8 dicembre piazzetta Plebiscito ospiterà, dalle 9 alle 19, l’iniziativa promossa da Anspi Domus in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Si avrà quindi l’opportunità di curiosare tra gli stand che propongono antiquariato di qualità e manufatti artigianali

4. Si terrà domenica pomeriggio la camminata pre-natalizia di Archistorica dal titolo Corpora Sanctorum. Storia e misteri delle reliquie nelle Chiese piacentineL’itinerario, condotto dall’arch. Manrico Bissi, porterà a visitare tutte le più importanti chiese del centro storico, alla scoperta delle antiche Reliquie piacentine, della loro Storia e dei loro molti e affascinanti misteri.

corpora-3

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Svaligiata l'ottica Salmoiraghi&Viganò, colpo da migliaia di euro nella notte

  • Politica

    Irpef, Fratelli d’Italia “sbatte la porta”: «Delibera da revocare, non da sospendere»

  • Politica

    La Giunta ha deciso: l'addizionale Irpef nel 2019 rimarrà invariata

  • Cronaca

    Controlli della Polizia Locale, sequestrati portafogli e borse contraffatti in centro storico

I più letti della settimana

  • Operaio investito e ucciso da un treno

  • Si schianta contro un'auto parcheggiata e la distrugge, poi si ribalta in mezzo alla strada

  • Dopo lo schianto contro un terrapieno viene sbalzato nel canale: gravissimo

  • Cadeo, l’azienda “Selta Spa” chiede il concordato preventivo

  • Dopo lo schianto con un furgone si ribalta nel fosso: è gravissima

  • Stroncato da un malore si schianta in auto, muore un uomo

Torna su
IlPiacenza è in caricamento