rotate-mobile
WeekEnd

Piacenza e provincia: gli eventi nel weekend dell'Immacolata

Dai Castelli del Ducato provengono suggestive proposte per questo fine settimana, ma sono tante le iniziative anche per chi resta in città, tra spettacoli, concerti, incontri e originali eventi prenatalizi. E mentre si celebra l'Immacolata, a Bobbio si festeggia la Sagra della Lumaca e Castell'Arquato si trasforma in Winterland - Il Paese del Natale

1. Un ricco programma di iniziative proposte sia dal Comune di Piacenza che da Kronos - Museo della Cattedrale anima Piacenza tra dicembre e gennaio: eventi, musica, attività per i più piccoli e tanto altro....anche durante  il fine settimana dell'Imacolata non mancano originali e suggestive proposte, tra cui sabato Le Bande di Babbo Natale in Piazza Cavalli e sul Corso Vittorio Emanuele l'animazione per bambini Merry Christmas a cura di Enoteca del Corso. Alle 16 nel giardino del Museo Kronos è prevista la accensione del presepe scenografico sul percorso museo-cupola del Guercino con concerto del Coro polifonico Santa Giustina. A seguire, l'Itinerario guidato Capolavori di Natale, un percorso natalizio che tocca alcune chiese del centro storico di Piacenza. Domenica dalle 16 Caccia alle bellezze della città in Piazza Duomo e Cori sotto l'Albero in Piazza Cavalli. In Cattedrale performance artistica Piacenza Xmas Comics e laboratorio didattico Le sfere di Natale.

2. Le proposte dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza anticipano la Magia del Natale e offrono dal ponte dell'Immacolata fino a Natale suggestive occasioni per scoprire l'atmosfera magica di rocche e manieri antichissimi, già vestiti a festa, con Mercatini a tema e visite guidate fiabesche con animazione per bambini.

3. Si rinnova l’appuntamento con Piacenza Antiquaria: come ogni secondo sabato del mese, anche sabato 8 dicembre piazzetta Plebiscito ospiterà, dalle 9 alle 19, l’iniziativa promossa da Anspi Domus in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Si avrà quindi l’opportunità di curiosare tra gli stand che propongono antiquariato di qualità e manufatti artigianali

4. Si terrà domenica pomeriggio la camminata pre-natalizia di Archistorica dal titolo Corpora Sanctorum. Storia e misteri delle reliquie nelle Chiese piacentineL’itinerario, condotto dall’arch. Manrico Bissi, porterà a visitare tutte le più importanti chiese del centro storico, alla scoperta delle antiche Reliquie piacentine, della loro Storia e dei loro molti e affascinanti misteri.

corpora-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza e provincia: gli eventi nel weekend dell'Immacolata

IlPiacenza è in caricamento