rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
IlPiacenza Fiorenzuola d'Arda / Viale Luigi Illica

Val d'Arda, a Fiorenzuola si festeggia San Fiorenzo

Predisposto un calendario ricco di appuntamenti per festeggiare il santo patrono della cittadina della Val d'Arda. Dal 5 ottobre all'11 novembre una serie di eventi all'insegna della tradizione

Trentaquattro appuntamenti nel periodo tra venerdì 5 ottobre a domenica 11 novembre. E’, come di consueto, tutto da vivere a Fiorenzuola il cartellone degli appuntamenti legati alla Festa di San Fiorenzo, presentato dal sindaco Giovanni Compiani, dal vice Giuseppe Brusamonti e dall’assessore alla Cultura Augusto Bottioni.

“Per la nostra città" ha osservato il sindaco Compiani "si tratta senza ombra di dubbio della festa più importante dell’anno. L’edizione di quest’anno è stata anticipata dal nostro recente viaggio a Orange, la città francese che insieme a Fiorenzuola e all’altra città transalpina di Laussonne, ha come patrono San Fiorenzo. Un viaggio che ci ha consentito di conoscere ancora più a fondo la figura del nostro patrono e di dare inizio a un progetto comune per un percorso spirituale che valorizzi ulteriormente San Fiorenzo”.

Anche il vicesindaco Brusamonti, riallacciandosi al recente soggiorno a Orange a cui ha partecipato don Gianni Vincini, ha sottolineato l’identità di vedute tra l’Amministrazione comunale e la parrocchia. “Tutti insieme siamo partiti per cercare le nostre radici e siamo tornati in Italia ancora più consapevoli degli obiettivi che si possono raggiungere lavorando insieme. Lo stesso cartellone di San Fiorenzo è il frutto del lavoro congiunto dell’Amministrazione comunale, della parrocchia e delle associazioni cittadine”.

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE

L’assessore Bottioni ha infine ricordato che nell’elenco dei santi e dei beati sono presenti ben diciotto San Fiorenzo “Quello che interessa a noi è San Fiorenzo di Orange, il santo a cui siamo legati da secoli, il santo a cui ci rivolgiamo per darci una mano a superare le difficoltà del presente. Il mio ringraziamento va a tutte le associazioni che hanno lavorato all’allestimento della Festa di San Fiorenzo e all’ufficio Cultura del Comune di Fiorenzuola. Il programma è intenso, ma vorrei porre l’attenzione di tutti sugli incontri promossi dalla parrocchia (5 e 12 ottobre), sulla mostra dedicata ai quarant’anni della Corale di Fiorenzuola (dal 14 al 28 ottobre all’ex Macello) e sul concerto della Banda della Valdarda (sabato 27 ottobre al Teatro Verdi)”.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Val d'Arda, a Fiorenzuola si festeggia San Fiorenzo

IlPiacenza è in caricamento