rotate-mobile
IlPiacenza

Teatro e non solo, stagione di alto livello per la Filodrammatica

Non solo spettacoli teatrali, ma anche corsi, stage ed incontri diretti ad attori e pubblico nella stagione 2012/2013 della Società Filodrammatica Piacentina

E' stata presentata oggi, giovedì 11 ottobre, la stagione teatrale 2012/2013 a cura della Società Filodrammatica Piacentina. Presente alla conferenza stampa anche Tiziana Albasi, Assessore alle Politiche Giovanili, che ha sottolineato i meriti della Società Filodrammatica: “I suoi membri hanno grandi competenze e si impegnano per far avvicinare i giovani al teatro alto mediante incontri tenuti da docenti con esperienza. Si tratta di una cultura teatrale che avvicina il pubblico agli spettacoli utilizzando nuove chiavi di lettura e rompendo gli schemi tradizionali. E per questo importante  ruolo sono state scelte persone esperte e adeguate”.

Presente alla conferenza anche Flora Croce, Presidente della Società Filodrammatica, che ha aggiunto: “Siamo una realtà unica in Italia e siamo sempre alla ricerca di proposte nuove. Saranno ben 28 gli appuntamenti della stagione, alcuni dei quali anche in lingua inglese e dialettale. Abbiamo organizzato anche corsi, stage e conferenze dedicati alla formazione del pubblico e degli attori. Il nostro obiettivo è quello di rendere il teatro una realtà viva e dinamica”.

Il Direttore Artistico Enrico Marcotti è poi passato alla descrizione nei dettagli della ricca programmazione, che prenderà il via con “Franco Quinto” di Lorenzo Loris, in scena il 24 e il 25 novembre. Anche il programma didattico prevede diversi appuntamenti, tra cui stage di perfezionamento teatrale per attori, un corso di “avviamento al teatro” dedicato ai ragazzi delle superiori e una serie di incontri incentrati sulla storia del teatro del Novecento.

La Società Filodrammatica ha inoltre avviato una collaborazione con Walter Bulla, titolare del negozio “Bulla Sport”, realizzando una “divisa” sportiva per i partecipanti al corso teatrale, in modo da accrescere lo spirito di gruppo e il senso di appartenenza allo stesso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro e non solo, stagione di alto livello per la Filodrammatica

IlPiacenza è in caricamento