rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Formazione

Formazione post laurea: tutto quello che c’è da sapere

Cosa sono e come funzionano i master e i corsi di perfezionamento

Chi non vuole subito entrare nel mondo del lavoro ed è interessato a proseguire la sua formazione dopo la laurea, ha a disposizione una vasta scelta. Sono infatti diversi sono i percorsi di studio post-laurea attualmente disponibili:

- Master
- Dottorati di ricerca
- Scuole di specializzazione
- Corsi di perfezionamento

Cos’è un Master

Un Master è un percorso formativo post laurea che consente di sviluppare le proprie conoscenze e capacità operative su specifiche aree in linea con le richieste del mercato del lavoro.  E’ possibile distinguere i Master in due macro categorie: i Master Universitari che rilasciano un titolo con valore legale (suddivisi in Master di primo livello e Master di secondo livello) e i Master non-Universitari.  Può iscriversi ad un Master di primo livello chi ha conseguito la laurea triennale o una laurea magistrale o diploma di laurea a ciclo unico vecchio ordinamento. Può, invece, iscriversi al Master di secondo livello chi ha conseguito una laurea specialistica (o magistrale) oppure una laurea del vecchio ordinamento. Infine i Master non-Universitari riconosciuti da Scuole di formazione (pubbliche o private) e Business School. Al termine di questi Master viene rilasciato un attestato di frequenza/partecipazione. 

Scegliere il giusto master non è un’impresa facile vista l'enorme offerta attualmente disponibile sul mercato. Nel valutare un Master è importante considerare alcuni fattori a partire dall'ente promotore e le aziende partner. Inoltre è fondamentale analizzare attentamente gli obiettivi, il programma e l'autorevolezza del corpo docente. 

Altri percorsi formativi 

In alternativa al Master è possibile seguire corsi di Alta Formazione, di perfezionamento e di aggiornamento professionale, rivolti anche a chi è già entrato nel mondo del lavoro. Abbiamo poi il dottorato rivolto ai dottori magistrali per la realizzazione di una carriera universitaria scientifica o di ricerca presso enti pubblici e soggetti privati. Infine anche le Scuole di Specializzazione, corsi universitari post laurea che hanno lo scopo di formare specialisti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formazione post laurea: tutto quello che c’è da sapere

IlPiacenza è in caricamento