Perché fare un master universitario?

Proviamo a capire perché è utile iscriversi a un Master; in un mondo lavorativo competitivo, “alzare l’asticella” del proprio livello formativo può essere la carta vincente

Un Master è un corso di perfezionamento che arricchisce la formazione universitaria dello studente e che rilascia un titolo di studio accademico che rappresenta un ottimo biglietto da visita per entrare nel mondo del lavoro. Anche se non è strettamente necessario, avere una visione chiara della propria carriera futura prima di iscriversi alla scuola di specializzazione può certamente aiutare. 

La laurea è sicuramente un grande traguardo per molti studenti e costituisce una soddisfazione personale e professionale notevole. Tuttavia, molti laureandi si lamentano del fatto che durante il percorso di studi ricevono una formazione quasi esclusivamente teorica, quindi difficile da trasportare concretamente nella realtà professionale.

Il Master, oltre a consentire uno studio più specifico degli argomenti, permette agli studenti di “mettere mano” ai progetti, confrontarsi con referenti di aziende, fare pratica, testare anticipatamente la logica, le dinamiche e i meccanismi tipici del mondo del lavoro.

Quindi, perchè fare un Master?

Fatti notare nel mercato del lavoro di oggi

Oggi più che mai, sempre più candidati ad un ruolo professionale posseggono una laurea che da sola può, a volte, non riuscire ad essere notata insieme ad altre qualifiche altrettanto o più rilevanti.

La formazione universitaria nella società contemporanea è sempre più considerata come un rito di passaggio, e sempre più persone sono in possesso di una laurea. I laureati non riescono a farsi più notare dai datori di lavoro, specialmente se confrontati con i candidati in possesso di Master o Dottorati di ricerca.

Ottieni più di una qualifica

Mentre gran parte del valore di un corso di laurea è nella qualifica stessa, un Master può aggiungere competenze professionali, sviluppo personale e preziose relazioni che verranno intraprese con colleghi universitari, professori e accademici esperti del settore al titolo stesso.

Se il percorso di studi viene svolto e approcciato nella maniera giusta, quando sarà giunto al termine il candidato avrà costruito una rete professionale di contatti e relazioni che serviranno a mantenersi in campo e a ottenere un posto di lavoro.

Persegui i tuoi interessi in modo più approfondito

Sebbene la maggior parte dei diplomi universitari consentano agli studenti l’opportunità di studiare moduli e frequentare classi di interesse personale, un Master lo fa in misura molto più ampia.

Al fine di ottenere il massimo dal tuo corso di studi, verrà richiesto agli studenti di condurre ricerche personali al fine di sviluppare pensieri e  idee riguardo a qualcosa che interessa profondamente.

Contribuire alla conoscenza del mondo

Se vuoi contribuire al mondo in qualsiasi campo, professionale o accademico, sarà necessario conoscere la propria materia dentro e fuori. Per campi altamente specializzati, la scuola di specializzazione aiuta a farlo.

Networking

La scuola di specializzazione si differenzia dagli studi universitari in molti modi. Mentre la vita studentesca universitaria è ampiamente collegata alla socializzazione, la scuola di specializzazione è molto più legata al networking professionale con i professionisti – non solo con gli studenti universitari ma anche con i docenti.

Nel mondo professionale, il networking aiuta ad entrare in azione e a connettersi con persone che la pensano come te in un contesto professionale o collaborativo, per discutere e promuovere la tua conoscenza e le tue abilità, creando il tuo personale circolo professionale.

Aumenta le tue prospettive finanziarie

Tra chi ha conseguito un Master o un Dottorato la media di guadagno è nel Regno Unito di oltre 5mila sterline in più ogni anno, rispetto a chi ha appena conseguito un diploma di laurea.

Anche se questo potrebbe non sembrare un importo da capogiro, il guadagno aggiuntivo accumulato in una vita lavorativa è di circa 200mila sterline.

Ottieni il riconoscimento accademico

La scuola di specializzazione fornisce un forum stabile per la ricerca e l’esplorazione di teorie e idee. Se durante il Master viene condotta qualche ricerca particolarmente eccezionale, è probabile che sarà riconosciuto il risultato dalla comunità accademica.

Il riconoscimento internazionale è una prospettiva allettante per coloro che continuano la loro ricerca dopo la laurea.

Lavora con il meglio

Frequentare un Master o un dottorato significa essere circondati da pensatori di primo piano nel proprio campo – inclusi i membri della facoltà, gli esperti esterni e i compagni di studi. Quando lavoriamo con persone di alto livello siamo ispirati a restare motivati e lavorare sodo risulta più facile.

Inoltre, è possibile avere accesso a risorse e materiali eccellenti, ultime tecnologie e apparecchiature di fascia alta utilizzate nel proprio campo di riferimento.

Ottieni una qualifica riconosciuta a livello internazionale

Ultimo motivo, ma non per importanza, è sicuramente quello di ottenere una qualifica riconosciuta dai datori di lavoro in tutto il mondo, particolarmente importante per chi desidera lavorare all’estero.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Come diventare assistente di volo

  • Le lauree più richieste dal mondo del lavoro

  • Influencer: ecco il corso di laurea

Torna su
IlPiacenza è in caricamento