rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
life Caorso

Piccole mani creano con arte piccoli oggetti d’arte. A Caorso la mostra “100% Riciclarte”

Il territorio di Caorso è da anni impegnato sul fronte della raccolta differenziata dei rifiuti riuscendo a raggiungere il notevole risultato del 70%. In questo ambito si è concretizzato anche il progetto “100% Riciclarte” svolto in ambito scuola secondaria di I grado (Medie) con i ragazzi protagonisti di lavori di gruppo e individuali che hanno portato alla creazione di svariate opere artistiche utilizzando materiali riciclati dagli scarti prodotti quotidianamente dalla gigantesca industria del consumismo

Il territorio di Caorso è da anni impegnato  sul fronte della raccolta differenziata dei rifiuti riuscendo a raggiungere il notevole  risultato del 70%. In questo ambito si è concretizzato anche il progetto “100% Riciclarte”  svolto in ambito scuola secondaria di I grado (Medie) con i ragazzi  protagonisti di lavori di gruppo e individuali che hanno portato alla creazione di svariate opere artistiche utilizzando materiali riciclati dagli scarti prodotti  quotidianamente dalla gigantesca industria del consumismo. Il risultato della esperienza è presentato in una mostra allestita alla Biblioteca comunale, visitabile dal lunedì al venerdì in orario 15-18 che dimostra come siano state davvero tante e differenti per tecnica e utilizzo di materiali le opere dei giovani  artisti.  

Tra i primi visitatori il sindaco Fabio Callori che ha commentato “Anche il riciclo può essere soprattutto l’arte di amare l’ambiente che ci circonda e in cui si vive con particolare attenzione per il futuro. Queste belle opere permettono di capire che ancora troppi “scarti” sono eliminati ma che potrebbero in realtà essere riutilizzati..

Ideatrice del progetto è la dott. Sonia Andreani che inquadra l’esperienza come occasione per  sensibilizzare i giovani al riutilizzo dei materiali di scarto e di riciclo, ovvero alla raccolta di tutti quei materiali che ogni giorno gettiamo per farli rinascere sotto una luce nuova, con una metodologia progettuale e un aiuto artigiano/manuale volto alla ri-scoperta dei "vecchi" mestieri ottenendo anche di accorciare la distanza generazionale fra passato e futuro. “Attraverso i cinque sensi abbiamo dato modo ai ragazzi di venire a contatto con i materiali, sentirne le consistenze, gli odori lasciati dal tempo di utilizzo, i colori e sentimenti, potendo così scegliere gli oggetti più vicini alla loro sensibilità sviluppando "il sesto senso" fino a creare una propria  personale opera d'arte”.

Il progetto – aggiunge la prof. Silvia Marchesini – ha compreso l’obiettivo di sensibilizzare alunni e famiglie sull'importanza del riciclaggio e dello smaltimento corretto dei rifiuti. Le due classi coinvolte hanno svolto  attività di raccolta e riciclaggio di rifiuti di vario genere che "con arte" e fantasia hanno trasformato  in nuove forme. Ecco così bottiglie - piatti - bicchieri e flaconi di plastica. tappi in sughero, bottoni, lane e stoffe, copertine usate dei quaderni, cannucce... trasformarsi in decorazioni varie, quadri, figure artistiche decorative fino a diventare delle vere e proprie istallazioni. 

Plauso anche dalla dirigente scolastica Manuela Bruschini con l’auspicio che l’esperienza contribuisca a formare cittadini più attenti e consapevoli, potenzialmente in grado di estrarre bellezza anche dagli scarti.

I GIOVANI ARTISTI

Classe 3C. Agnolini Davide - Aimi Cristian - Aucello Erica - Bruschi Matilde - Chiroli Martina - Cigni Michele - El Haddad Alae - Fittavolini Elisa - Fontanella Gaia - Garilli Nicolò - Lichtemberger Jason -

Marcotti Simone - Rastelli Cecilia - Rezzi Sabrina - Rodriguez Asanza Karelis Dayana - 

Singh Gursharan - Ziliani Matteo

Classe 2C. Aguiar Rodrigo Javier - Amici Camilla - Bellina Ilaria - Bonalda Riccardo - Capannini Mattia -

Cattadori Rebecca - Croci Nikita - Curumi Selim - Faye Makhtar - Fouad Zineb - Gandini Danny Uyiosa -

Hormatallah Maria - Luzzi Pierluigi - Marini Lorenzo - Ofidiani Pietro - Ponton Michael Ayrton - Raimondi Lorenzo - Rossi Alessia - Sergi Pierluigi - Sesenna Paola - Shella Aleksandra - Soru Alessia - Tapia Campoverde Shirley Janeth, 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piccole mani creano con arte piccoli oggetti d’arte. A Caorso la mostra “100% Riciclarte”

IlPiacenza è in caricamento