rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Documenti

Come e dove richiedere la separazione o divorzio

Quali sono i documenti necessari e tutti i passaggi da seguire

Quando si decide di separarsi o di divorziare dal proprio coniuge occorre prestare attenzione alla documentazione necessaria e ai passi giusti da compiere. Scopriamo in questa guida come procedere con la separazione e il divorzio.

Separazioni e divorzi dinnanzi all’Avvocato:

La Legge n. 162/2014, prevede all’art. 6 la convenzione di negoziazione assistita da un avvocato (uno per ogni coniuge) per la soluzione consensuale di separazione personale, cessazione effetti civili o scioglimento di matrimonio. 
Gli interessati ad adottare tale nuova procedura devono rivolgersi esclusivamente ad un avvocato per la verifica dei presupposti di legge e per tutti gli adempimenti normativi previsti. 
Tale accordo necessita di nulla osta o autorizzazione da parte della Procura della Repubblica o Presidente del Tribunale, a seconda dei casi.  
L’Avvocato è obbligato a trasmettere tale accordo tassativamente entro il termine di  10 giorni all’Ufficiale dello Stato Civile dove il matrimonio è stato iscritto o trascritto.

Separazioni o divorzi dinnanzi all’Ufficiale di Stato Civile: occorre compilare l'apposito modulo e consegnarlo al Quic. E' possibile fissare un appuntamento  telefonando al numero  0523/492617.

L’art. 12 della Legge 162/2014 prevede la possibilità dei coniugi di comparire direttamente dinnanzi all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza di uno dei coniugi o dove è stato iscritto o trascritto l’atto di matrimonio, per concludere un accordo di separazione o di divorzio.

Questa modalità semplificata si rivolge ai coniugi che:
- non abbiano figli minori, o maggiorenni  portatori di handicap grave o, economicamente  non autosufficienti;
l’accordo, inoltre, non deve contenere  patti di trasferimento patrimoniale.

Al fine di promuovere una maggiore riflessione da parte dei coniugi, è previsto un doppio passaggio dinnanzi all’Ufficiale di Stato Civile a distanza di un periodo non inferiore ai 30 giorni. 
All’atto della conferma dell’accordo, sarà riscosso  il diritto fisso nell’ importo di 16 euro
Il pagamento è effettuato con bonifico bancario o bollettino postale intestato al Comune di Piacenza. Le coordinate sono fornite dall’Ufficio in sede di stesura del primo atto di accordo dei coniugi dinnanzi all’Ufficiale di Stato Civile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come e dove richiedere la separazione o divorzio

IlPiacenza è in caricamento