rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Imprese

Come aprire un B&B a Piacenza

Stai pensando di aprire un Bed and Breakfast in città? Ecco i passi da seguire per non sbagliare

Ti piacerebbe aprire un Bed and Breakfast? In questa guida diamo alcuni consigli pratici su come trasformare la tua casa e su che cosa puntare come elemento differenziante.

La casa

Sistemare gli spazi di casa per creare il tuo b&b è fondamentale: l’edificio, o l'appartamento, deve rispondere a determinati requisiti, non soltanto per la legge, ma anche per l’organizzazione del turista. Dovrai considerare quante stanze da letto hai a disposizione e se sono matrimoniali, singole e multiple, per capire se puoi ospitare anche famiglie. Ricordati inoltre che dovranno essere camere riscaldate o fresche a seconda della stagione, e luminose.

Il bagno è indispensabile: è importante specificare sempre se è un bagno condiviso oppure privato.

Per quanto riguarda gli spazi comuni, se permettono di socializzare e sono ampi è giusto valorizzarli, altrimenti è meglio puntare su altre caratteristiche.

Giardini e terrazze

Se disponi di un giardino o di una terrazza sarai sicuramente avvantaggiato, ma non preoccuparti se non ne disponi: esistono molti plus a cui magari non stai dando importanza.

La posizione gerografica

Anche la posizione geografica della casa è fondamentale, per valutare i plus del territorio come la cultura, il cibo o la natura.

I requisiti

E' fondamentale che la tua abitazione risponda a quanto previsto dai vincoli normativi, che sono regionali (qui trovi quelli per Piacenza e l'Emilia Romagna). Non dimenticare inoltre la normativa in materia di sicurezza degli impianti ed energetica. Prima di avviare l’attività, infatti, è importante adeguare gli impianti e svolgere la regolare manutenzione della caldaia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come aprire un B&B a Piacenza

IlPiacenza è in caricamento