rotate-mobile
Guida Calendasco

Leggende piacentine: gli zoccoli di legno per attraversare il Po

Si narra che un tempo a Calendasco ci fosse un falegname particolare. Tra i suoi sogni c'era quello di inventare un mezzo per poter attraversare il Po a piedi

Si narra che un tempo a Calendasco ci fosse un falegname particolare. Tra i suoi sogni c'era quello di inventare un mezzo per poter attraversare il Po a piedi. Dopo vari studi l'uomo costruì degli zoccoli di legno dolce molto grandi. Era convinto che quegli zoccoli avrebbero tenuto a galla chi li indossava e in questo modo si sarebbe potuto attraversare il Grande Fiume "a piedi". Il falegname decise di produrre un centinaio di questi zoccoli "speciali" perché era sicuro che sarebbero andati a ruba in paese ma così non andò. Il giorno in cui il falegname si recò a provare la sua creazione, dopo pochi passi sprofondò nel fiume e dovette tornare a riva a nuoto. La sua delusione fu davvero grande. 

Fonte: "Mosaico popolare. Storie, racconti, fiabe, proverbi, leggende, poesie, meridiane, fotografie e soprannomi piacentini" di Alessandro Ballerini. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Leggende piacentine: gli zoccoli di legno per attraversare il Po

IlPiacenza è in caricamento