rotate-mobile
Elezioni 2009 Barriera Milano / Via Garibaldi

2009, election day: ecco chi corre per le amministrative di primavera

Ai blocchi di partenza la campagna elettorale in vista delle prossime provinciali di primavera. Sarà la politica dei grandi schieramenti? Compatti centrodestra e centrosinistra, a parte qualche sterzata centrifuga di Boiardi e della Lega, subito rientrate

Il 2009 è appena arrivato e la politica si scalda ai blocchi di partenza: questa primavera sono in programma le elezioni amministrative e in vista della prossima campagna elettorale, ecco come si sono delineate (per il momento) le formazioni di centrodestra e centrosinistra.

Saranno le elezioni delle grandi alleanze? Sembra proprio di sì, tranne che per qualche caso isolato, come quello di Boiardi (PD) e della Lega Nord che qualche settimana fa avevano entrambi fatto intendere di voler correre da soli. Niente di ufficiale, s’intende, ma ogni partito avrebbe il proprio candidato da presentare.

Centrodestra: corre il Popolo delle Libertà, un movimento compatto che nasce dalla fusione di An e di Forza Italia e che si costituirà ufficialmente il prossimo aprile a Roma. Per Andrea Pollastri, segretario organizzativo degli azzurri, i riflessi sui risultati non potranno che essere positivi. Non si fanno ancora nomi sul possibile candidato, ma a partire dal prossimo 9 gennaio, Tommaso Foti e Massimo Trespidi (Pdl) iniziano una prima campagna elettorale nei paesi del piacentino, dal tema inequivocabile “Piacenza 2009 la nostra provincia cambia colore, facciamolo insieme”.
Parte la corsa alle provinciali di primavera. Saranno le elezioni delle grandi alleanze?

Affiancata al Pdl anche la nuova “Alleanza Sociale”, nata l’11 ottobre scorso e presentata alla vigilia di queste feste natalizie. “Saremo accanto al centodestra per vincere le elezioni provinciali e vicini alla gente”, ha spiegato alla presentazione Emanuele Solari. Tifa Pdl dunque l’Alleanza Sociale, una coalizione di destra ma “non ideologica” che raggruppa La Destra, il sindacato Ugl, l'ex gruppo giovanile vicino alla Fiamma tricolore e il Partito dei pensionati di Pietro Spinelli. Riccardo Palmerini, coordinatore del nuovo movimento politico, ha dichiarato che “si chiederà al nuovo presidente di farsi portavoce delle istanze valoriali”.

Centrosinistra: sul fronte opposto, si prepara la strategia politica che vede come candidato l’attuale presidente della Provincia Gianluigi Boiardi. Per il segretario provinciale del Pd, Paolo Botti, è necessario che Boiardi costituisca un comitato elettorale al più presto. Poco prima di Natale, l’attuale presidente, ricandidato per le prossime elezioni, aveva lasciato intendere di voler correre da solo, con una propria lista civica più centrista. Ma la parola d’ordine, anche nelle file del centrosinistra, sembra quella di evitare di muoversi in ordine sparso. Niente candidati alla spicciolata dunque?



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

2009, election day: ecco chi corre per le amministrative di primavera

IlPiacenza è in caricamento