rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

5 Stelle: «In arrivo 112 mila euro per gli straordinari degli agenti»

È stato firmato il decreto del Ministero dell’Interno per finanziare le maggiori prestazioni di lavoro straordinario del personale di Polizia locale dei comuni

È stato firmato il decreto del Ministero dell’Interno che stanzia 10 milioni di euro, per finanziare le maggiori prestazioni di lavoro straordinario del personale di Polizia locale dei comuni, delle province e delle città metropolitane impegnato nei controlli sul rispetto delle norme di contenimento dell'epidemia da Covid-19, e per l'acquisto di dispositivi di protezione individuale. «Ai 70 milioni di euro previsti per la sanificazione degli uffici, degli ambienti e mezzi di comuni, province e città metropolitane - spiega in una nota il deputato del Movimento 5 Stelle Davide Zanichelli - si sommano ora questi ulteriori 10 milioni volti a sostenere l’attività delle nostre forze dell’ordine che, come il personale sanitario, rappresentano una di quelle categorie che non si è mai fermata durante l’emergenza per continuare a garantire l’ordine pubblico e il rispetto delle regole».

«I criteri della ripartizione sono i medesimi del decreto sanificazione: numero di contagi e numero di residenti, in modo da calibrare l’intervento sulla base della gravità di esposizione al rischio. In particolare per il capoluogo piacentino i fondi stanziati sono pari a 40.157 euro e 112 mila per l’Intera provincia». «Risulta fondamentale - prosegue- soprattutto in questo momento di chiusura delle attività, continuare a sostenere l’attività delle forze dell’ordine che oltre a garantire il rispetto rigoroso delle regole sono fondamentali per la sicurezza di persone e attività magari rimaste chiuse o isolate e per questo più soggette a furti o aggressioni».

Il Ministero ha diffuso una tabella con tutti gli importi per i comuni piacentini. Nell'ultima colonna è indicata la cifra a disposizione del singolo comune del nostro territorio. Il capoluogo Piacenza, ad esempio, avrà a disposizione oltre 40mila euro. 

3-8-24

4-36-13

In Evidenza

Potrebbe interessarti

5 Stelle: «In arrivo 112 mila euro per gli straordinari degli agenti»

IlPiacenza è in caricamento