rotate-mobile
Politica

5 Stelle: «Pensiamo all’informatizzazione dei servizi demografici»

La mozione urgente dei 5 Stelle chiede di implementare l'organico e l’informatizzazione dei registri di Stato Civile

Premesso che:

L'ufficio di Stato Civile lamenta una grave carenza di organico che ne rallenta il funzionamento a causa di personale insufficiente e di aumento delle attività per funzioni aggiuntive. Il personale è addetto alla trascrizione a mano su registri cartacei di tutti gli atti che necessitano di registrazione con notevole dispendio di tempo. Le Pubbliche Amministrazioni d’Italia saranno chiamate ad abbandonare definitivamente la carta in favore dell’applicazione del protocollo informatico in base a quanto stabilito dall’ art. 17 c.2 del DPCM 13 novembre 2014 sulla formazione dei documenti informatici. Sono disponibili software semplici e flessibili per gestire i servizi di stato civile dei comuni che integrati con i Servizi Demografici, creando una suite completa di soluzioni software dedicata alla pubblica amministrazione, in grado di coprire tutte le esigenze tipiche dei servizi demografici e dello stato civile.

IMPEGNA

Il Sindaco, la Giunta e gli Assessori competenti a:

- Valutare le possibili soluzioni software per l'informatizzazione dei registri cartacei di Stato Civile.

- Considerare, all'interno della riorganizzazione di tutti gli uffici comunali, di implementare l'organico esistente nei Servizi demografici e statistici , per garantire la sostituzione di personale collocato a riposo, personale in part-time, personale che usufruisce dei permessi nel rispetto della legge 104, sostituzioni delle ferie.

MOTIVO DELL'URGENZA

Sia per quanto riguarda gli uffici di stato civile che anagrafe ed elettorale è necessario ovviare il prima possibile alle difficoltà più volte segnalate dai dipendenti, attraverso la valutazione del reale carico di lavoro quotidiano e la conseguente quantificazione di personale (tradotta in  ore di lavoro) necessario ad espletare tutte le incombenze.

Mirta Quagliaroli, Barbara Tarquini e Andrea Gabbiani

In Evidenza

Potrebbe interessarti

5 Stelle: «Pensiamo all’informatizzazione dei servizi demografici»

IlPiacenza è in caricamento