rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Castel San Giovanni

Agevolazioni ai sinti, Lega: «Ancora razzismo al contrario»

Il comunicato della segreteria provinciale della Lega Nord Piacenza inerente l'intervento odierno del sindaco di Castelsangiovanni Lucia Fontana sulla collaborazione instaurata con i sinti

«Un altro episodio di razzismo al contrario». La segreteria provinciale della Lega Nord definisce così la convenzione siglata dall’amministrazione comunale di Castel San Giovanni con la comunità sinta locale, la quale verrà impiegata in azioni di monitoraggio dei cassonetti dei rifiuti in cambio di alcune agevolazioni.

«Il provvedimento – commenta la segreteria del Carroccio - appare come un trattamento di favore nei riguardi dei sinti e a scapito di tutti quei castellani in difficoltà economica, che sarebbero disposti a rendersi utili alla collettività pur di ottenere qualche facilitazione. Gli italiani, che pagano le tasse, devono poter beneficiare delle stesse condizioni invece di vedersi sempre scavalcati da zingari e stranieri ai quali si concedono diritti ancor prima che abbiano dimostrato di meritarli. Ciò è frutto di un frainteso concetto di integrazione, che per alcune forze politiche deve avvenire a spese degli italiani. Un’integrazione data per scontata, che cancella non solo i valori, ma anche le necessità, della comunità ospitante e che lascia passare in secondo piano i doveri. Ci sono ovunque, anche a Castel San Giovanni, italiani che vivono un forte disagio causato dal sistema, pur rimanendo abbandonati dalle istituzioni: è a loro che bisogna correre in soccorso prima di prodigarsi in gesti di solidarietà nei confronti di persone delle quali resta dubbio il modo con cui si sostentano e l’apporto dato finora alla collettività. La Lega non è contraria all’integrazione, a patto che sia vista come un dovere e non come un diritto acquisito spettante a chiunque: finché questo processo sarà concepito come una forma di accoglienza a tutti i costi, insisteremo nel privilegiare gli aiuti ai cittadini che per anni hanno versato sudore per far crescere la nostra terra. Infine, avvertiamo i sindaci espressione di liste civiche o presunte tali a non calpestare i punti di vista e i principi di chi, come la Lega, ha contribuito alla loro elezione».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agevolazioni ai sinti, Lega: «Ancora razzismo al contrario»

IlPiacenza è in caricamento