rotate-mobile
Politica

Vigili aggrediti, Reggi: "Venga convocato il Comitato di sicurezza"

Dopo l'aggressione, l'altro ieri, da parte di uno straniero a un poliziotto e a un ispettore della municipale, il sindaco Reggi chiederà quest'oggi al prefetto Viana di convocare con urgenza il Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica. "Troppo impegnato il governo nei processi - dice Reggi -, la Bossi-Fini fa acqua da tutte le parti"

A seguito dei gravi episodi di violenza che si sono verificati nella giornata di ieri, nei quali sono rimasti vittime un poliziotto e un ispettore della polizia municipale, entrambi finiti in ospedale (il primo è stato colpito con una testata mentre il secondo, a seguito di un’aggressione, ha rimediato la frattura a una mano e una lesione all’orecchio) il sindaco Roberto Reggi esprime tutto il proprio sdegno e la propria indignazione.

"Quanto è accaduto - sostiene il primo cittadino - è estremamente grave. E’ innegabile ed evidente che è in atto una recrudescenza degli episodi di violenza e di criminalità nei confronti dei cittadini e delle forze dell’ordine. Per questa ragione già oggi chiederò al prefetto Luigi Viana di attivarsi con la massima sollecitudine, per convocare il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, al fine di affrontare insieme a tutti i soggetti istituzionali coinvolti nel contrasto alla criminalità, gli atti di inciviltà e di violenza di questi giorni".

"D’altro canto è però evidente che il governo - continua Reggi -, troppo impegnato i tutelare il presidente del Consiglio dai processi che lo coinvolgono direttamente, non sta facendo altrettanto per garantire la certezza della pena e cambiare la Bossi-Fini, una legge che fa acqua da tutte le parti. A fare le spese di tutto questo sono i cittadini e le forze dell’ordine di Stato e locali, che con mezzi sempre più scarsi hanno a che fare con criminali che, anche se catturati, non pagano per i reati commessi".

"Esprimo pertanto la gratitudine della comunità piacentina - conclude Reggi - agli agenti di polizia di Stato, ai carabinieri, alla guardia di finanza e alla polizia municipale per l’efficacia della loro azione di contrasto e per la generosità con cui intervengono anche a costo della loro incolumità personale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili aggrediti, Reggi: "Venga convocato il Comitato di sicurezza"

IlPiacenza è in caricamento