rotate-mobile
Politica

Allagamenti SS45, Dosi a Bergonzi (Pd): "Canali straripati non di nostra competenza"

Botta e risposta tra il capogruppo Pd in Provincia Bergonzi e l'assessore Dosi sull'esondazione dei canali sulla Statale 45. Il temporale della scorsa settimana ha creato danni per migliaia e migliaia di euro

Il forte temporale del 10 giugno, che ha colpito Piacenza ha creato parecchi danni nelle zone di Settima, Suzzano, Niviano e Podenzano. La Statale 45 è stata chiusa per diverse ore per permettere ai vigili del fuoco di lavorare. Ma non solo: sono stati allagati il ristorante Pitigia, La Settima Sosta, l'area di servizio Total e sono molte le aziende agricole e le case e due i mobilifici che sono stati letteralmente invasi dall'acqua e dal fango. I vigili del fuoco, i carabinieri, la municipale e la protezione civile hanno lavorato tutta la notte.

L'ESONDAZIONE - La forte pioggia aveva fatto esondare i due canali che costeggiano la Statale 45. Ora, stando ai quotidiani i titolari dei ristoranti La Settima Sosta, Pitigia e quelli dei mobilifici Galli e Del Tongo si sono rivolti ad un avvocato e stanno valutando un'azione legale. Ma non solo, anche i residenti a Suzzano e Niviano di Rivergaro stanno valutando un'ipotesi simile. Sta di fatto che sia esercizi pubblici che privati hanno subito danni pesantissimi per migliaia di euro.

LE DICHIARAZIONI DI BERGONZI - Bergonzi (capogruppo Pd in Provincia) dichiara: "È incredibile assistere in continuazione ad allagamenti e smottamenti, non é tollerabile rimandare tutte le iniziative possibili per cercare di limitare questi disastri. Tra le cause, oltre ad un crescente fragilità del territorio collinare e montano, c'é anche un ben più banale, ma evidente, deficit di pulizia e manutenzione dei canali anche in pianura. È necessario un piano di manutenzione e pulizia periodica per tutto il territorio, indipendentemente dalla proprietà dell'infrastruttura. E chi se non la Provincia dovrebbe predisporlo? Alla Provincia spetterebbe quel ruolo di indirizzo e coordinamento che invece la vede, in tanti ambiti, desolatamente assente".

Allagamenti temporale Val Trebbia

DOSI RISPONDE A BERGONZI -  La risposta non si fa attendere, Dosi (assessore provinciale): "Le accuse di Bergonzi sono ingiustificate, i canali straripati non sono di nostra competenza. Sulla pulizia dei canali ognuno deve fare la sua parte e la Provincia la sua parte l’ha fatta e la sta facendo”. Infatti dice: "Abbiamo avviato un accertamento preliminare: la Provincia non ha competenze sui canali straripati. Detto questo il nostro interessamento non è certo venuto meno.

"Lunedì 13 giugno l’amministrazione provinciale ha inoltrato una lettera alla Regione chiedendo l’attivazione dello stato di emergenza. A seguire è stata inviata una mail a tutti i Comuni per richiedere un resoconto dei danni provocati da piogge e maltempo, anche ai privati. In Provincia abbiamo anche ascoltato la voce della gente, ricevendo alcuni cittadini coinvolti nell’emergenza".

"Il nostro funzionario Fabrizio Marchi mercoledì mattina ha preso parte alla riunione interistituzionale di Gossolengo. Quella della pulizia dei canali è una richiesta che abbiamo più volte avanzato ai Comuni. Il 29 novembre scorso, a pochi giorni dal mio insediamento, in una riunione convocata in Provincia, a tutti i Comuni venne fatta presente proprio la necessità di garantire la corretta pulizia dei canali, anche e soprattutto attraverso lo strumento delle ordinanze dei sindaci. Ordinanze che è necessario far rispettare intervenendo - laddove necessario - anche con sanzioni. Per queste ragioni accusare oggi la Provincia di non aver fatto la sua parte è sbagliato e rappresenta una chiara strumentalizzazione politica".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allagamenti SS45, Dosi a Bergonzi (Pd): "Canali straripati non di nostra competenza"

IlPiacenza è in caricamento