rotate-mobile
Politica

Alunni stranieri, Lega: «Ce ne sono troppi. Una classe su quattro è fuorilegge»

Vinci (Lega): «Nel Piacentino una classe su quattro delle 1.630 totali, più precisamente il 23,3%, ha una presenza di alunni con cittadinanza non italiana superiore al limite massimo stabilito per giusta integrazione»

 «I dati pubblicati dall’ufficio scolastico regionale fotografano una realtà non in linea con la legge - ha commentato il segretario Lega Nord Emilia Gianluca Vinci - l’alto numero di figli di immigrati fa sì che da tempo in diverse scuole non si riesca a rispettare il limite del 30% di alunni non italiani previsto per legge in ogni classe. Nel Piacentino una classe su quattro delle 1.630 totali, più precisamente il 23,3%, ha una presenza di alunni con cittadinanza non italiana superiore al limite massimo stabilito per giusta integrazione».

«Chi viene dall’estero - prosegue - ha problemi di lingua e cultura che rendono più difficile il lavoro di tutti gli studenti e degli insegnanti. Il fatto che tante scuole non riescono a rispettare l’attuale norma, con la conseguente difficoltà per insegnanti, studenti stranieri e non, dovrebbe far riflettere sulla necessità di un’organizzazione diversa. E’ evidente che gli studenti stranieri sono sempre di più e il tetto previsto non risponde a nessun criterio di merito ma è solo organizzativo. Sarebbe opportuno valutare negli studenti stranieri l’effettiva conoscenza della nostra lingua e cultura per rendere le classi omogenee magari integrando fin dalle scuole d’infanzia lo studio della lingua italiana altrimenti non recuperabile se non con un peggioramento del servizio scolastico per tutti»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alunni stranieri, Lega: «Ce ne sono troppi. Una classe su quattro è fuorilegge»

IlPiacenza è in caricamento