rotate-mobile
Politica piazza Cavalli

I commercianti del centro storico ottengono più spazio per i dehors

Approvata in consiglio comunale la richiesta del consigliere del Pd Christian Fiazza di allargare lo spazio per i dehors di esercizi pubblici a discapito delle aree di sosta in centro. Su una mozione di Garetti (“Lista Sveglia”) riguardante l’accesso alla zona Ztl, la maggioranza rischia di andare sotto (11 voti a 11)

Approvata in consiglio comunale la richiesta del consigliere Pd Christian Fiazza – e appoggiata dall’assessore al commercio Katia Tarasconi – di favorire l’installazione di dehors di esercizi pubblici a discapito delle aree di sosta nelle vie del centro cittadino. «Questa istanza – ha detto Fiazza - mi arriva da diversi commercianti: gli uffici comunali devono favorire la trasformazione temporanea  di aree di sosta, durante il periodo estivo, per spazi che vengano trasformati in dehors a favore degli esercizi commerciali. Dobbiamo garantire la semplificazione di questi atti, rendendo  più facile la vita a chi si rivolge al Comune». Un pò titubante – ma ha votato a favore - Marco Tassi (Pdl) che ha chiesto un maggiore approfindimento tecnico sulla questione. «Il mancato introito del parcheggio – ha rilevato - viene coperto dal plateatico del commerciante? Guglielmo Zucconi invita invece la maggioranza a  concentrarsi maggiormente sulla pedonalizzazione di piazza Cavalli e del centro storico.

I bar intorno a piazza Cavalli – ha dichiarato in aula Katia Tarasconi - vorrebbero occupare ancora più spazio a ridosso di quest’ultima, ma questi spazi sono ora dedicati alle aree di sosta. Non c’è un mancato introito perchè si tratta di parcheggi con strisce bianche. Anche in via Colombo diversi bar vorrebbero mettere più spazi per tavoli e sedie rinunciando ai parcheggi. Più tavolini e sedie ci sono – ha continuato -  più la gente viene e i bar rimangono aperti a lungo. Oltre ai “Venerdì Piacentini” almeno anche al sabato e la domenica c’è questa esigenza perché un po’ di gente in giro c’è. Qualora non funzionasse l’esperimento possiamo comunque tornare indietro. I commercianti hanno capito dall’Adunata degli alpini in poi che queste iniziative e proposte funzionano. Unico voto contrario quello del consigliere Massimo Polledri (Ln).

«Come mai a Piacenza – ha sottolineato Maria Lucia Girometta (Fi) - per sostare un solo quarto d’ora o anche meno, devo pagare interamente la prima ora di parcheggio a pagamento con un euro?». «Il piano economico amministrativo – ha risposto Cisini – approvato diverso tempo fa non permette questa alternativa». «Vorrei rendere più razionale – ha spiegato il tema della sua mozione Paolo Garetti della “Lista Sveglia” - l’accesso alla Ztl. Per i non residenti l’accesso comporta una richiesta di permesso preventivo da richiedere negli uffici di piazza Cittadella». «C’è sicuramente – ha risposto l’assessore competente Giorgio Cisini – la necessità di tutelare il centro storico. È già possibile tutt’ora presentare documentazioni e avere la possibilità di entrare in modo agevole. Il sistema comprende una vasta serie di necessità, vero è che il nostro piano urbano di traffico deve essere rivisto. Comunque non vogliamo fare “cassa” sull’accesso alla Ztl, non vogliamo che chi paga, entra tranquillamente. Si tratta solo di aprire ad alcune situazioni». «Pagare uno o due euro per entrare – ha replicato Tommaso Foti - così come a Milano se ne pagano cinque, non è un’idea malvagia. Abbiamo sono esempi in tante città. «Cinque euro sono tanti, ma in un periodo come questo sarebbe importante far pagare qualcosa. Anche perchè mica tutti vogliono andare in bicicletta, anzi,  la gente vuol andare in macchina.  D’accordo con la proposta di Garetti anche Stefano Borotti del Pd e Roberto Colla dei Moderati. «Ci vuole uno studio sulla Ztl – ha detto Colla – soprattutto su via Scalabrini, che forse è stata chiusa e ha dato tanti effetti negativi». La maggioranza – complice qualche “smarcamento” al suo interno - ha rischiato di andare sotto, arrivando al pareggio, 11 voti a 11. La mozione è stata perciò respinta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I commercianti del centro storico ottengono più spazio per i dehors

IlPiacenza è in caricamento