rotate-mobile
Politica Ferriere

«Assurdo posticipare al 2019 la sistemazione della strada del Mercatello»

Il centrodestra in Provincia chiede all'Amministrazione di intervenire al più presto sulla strada provinciale 50. «Fate seguito alla vostra promessa del 2016, la strada è pericolosa». Lunni (Fi): «Temiamo che ci siano figli e figliastri sugli stanziamenti dei soldi»

I consiglieri del centrodestra in Provincia attaccano l’Amministrazione Rolleri e chiedono di rivedere il piano delle opere pubbliche. Secondo l’opposizione è stato posticipato troppo in là nel tempo l’intervento di sistemazione della strada provinciale 50 del Mercatello. La strada è ammalorata da tempo e necessita di una sistemazione in tempi brevi: è stata perciò depositata un'interrogazione al riguardo. «Raccogliamo la sollecitazione del comune di Ferriere – ha spiegato Matteo Lunni (Forza Italia) - perché riteniamo importante questa strada che collega Marsaglia e Ferriere e diverse frazioni come Brugneto, Grondone e Solaro. É una strada molto frequentata dai motociclisti e ciclisti nel periodo estivo: purtroppo il percorso in questo momento è pericoloso per la natura del fondo, che in molti punti é franato. Dopo l'alluvione del 2015 la situazione è ancora più critica.  La Provincia nel 2016 aveva promesso un intervento, poi il 3 febbraio di quest’anno abbiamo scoperto che la strada è stata calendarizzata solo nel 2019 con un intervento da 150mila euro. Perché spostare di tre anni questo intervento? Chiediamo alla Provincia di anticipare quest'anno l’opera, il Comune di Ferriere si aspettava che i lavori iniziassero già questa primavera».

Il centrodestra accusa l’Amministrazione di prestare una "particolare attenzione" ai comuni a guida centrosinistra. «Ci sono state – ha detto Giancarlo Tagliaferri - tante promesse di stanziamenti poi disattesi, come già avvenuto per diversi progetti proposti dalla amministrazione Trespidi». «Diversi soldi previsti – ha aggiunto Sergio Bursi (Fratelli d’Italia) - come quelli per il ponte di Trebbia, - molto più importante per la sicurezza rispetto al caso di Ferriere - sono poi stati bloccati dal Patto di stabilità. Nei prossimi mesi capiremo cosa la Provincia può fare e cosa no, e tireremo le somme. Condivido la preoccupazione dei colleghi, poi bisogna vedere se questa volontà della Provincia di intervenire è stata veramente ostacolata dai vincoli o se è proprio una scelta tutta loro. Chiederemo alla maggioranza se potranno fare o no questo intervento. Speriamo che i soldi non finiscano su strade di altri comuni, di altro colore politico». Anche Giuseppe Freppoli (Forza Italia) condivide la proposta: «Assurdo posticipare un intervento del genere di tre anni». «Temiamo – conclude Lunni - che anche in questo caso ci siano figli e figliastri. Vedremo se sarà veramente così».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Assurdo posticipare al 2019 la sistemazione della strada del Mercatello»

IlPiacenza è in caricamento