rotate-mobile
Politica

Bazoli (Pd): «Stiamo discutendo di 200 milioni di euro per le 5 province più colpite»

Il deputato bresciano al “Corriere” informa delle trattative sul decreto che potrebbe aiutare economicamente anche gli enti locali piacentini: «Per Brescia si parla di 60 milioni di euro ai comuni, 12 per il capoluogo»

Quale sarà l’aiuto promesso dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte per Piacenza? Per adesso, bocche cucite da tutte le parti, anche da parte dei piacentini che sostengono l’attuale maggioranza (come il ministro Paola De Micheli e il deputato Pier Luigi Bersani). Però il deputato bresciano del Partito Democratico Alfredo Bazoli, al “Corriere della Sera” (articolo a firma Thomas Bendinelli) ha detto qualcosa in più, che può far intendere di cosa si stia parlando al Governo come forma di sostegno economico per le istituzioni piacentini. 

Brescia è una di quelle province, insieme a Piacenza, Cremona, Bergamo e Lodi, che dovrebbe ricevere misure di sostegno economico ad hoc, rispetto al resto del Paese. Bazoli al “Corriere” parla di sessanta milioni di euro per tutti i comuni della provincia bresciana, di cui dodici per il solo capoluogo. Si tratterebbe di risorse da distribuire agli enti locali, in base al numero di abitanti, per far fronte alla situazione d'emergenza.

Il deputato dem dà per sicuro l’ingente arrivo di risorse. Rimane solo l’interrogativo sui tempi. «Il decreto non c’è ancora – ha detto al Corriere, sappiamo che ci stanno lavorando il viceministro all’economia Antonio Misiani che è di Bergamo e il ministro della Difesa Lorenzo Guerini che è di Lodi». La richiesta del gruppo di rappresentanti parlamentari lombardi che si sta confrontando con il Governo è di «almeno 200 milioni di euro per le cinque province». Si è chiesto di destinare i soldi ai comuni. Brescia, è quanto dice il deputato Bazoli, otterrebbe così circa 60 milioni, e il suo capoluogo 12. Poi bisognerà fare la tara su Piacenza. Il territorio attende di conoscere il suo futuro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bazoli (Pd): «Stiamo discutendo di 200 milioni di euro per le 5 province più colpite»

IlPiacenza è in caricamento