rotate-mobile
Politica Bettola

Bettola, Scagnelli favorevole al Baratto amministrativo

Ospite di una serata di approfondimento della lista "Bettolesi per Bettola" l'avvocato cassazionista, giornalista pubblicista, Presidente onorario della Banca di Piacenza e presidente del centro studi di Confedilizia Corrado Sforza Sfogliani

Giovedì 8 giugno sala consiliare gremita, per assistere alla conferenza organizzata dalla lista civica "Bettolesi per Bettola" capeggiata dalla candidata sindaco: Piera Scagnelli. Ospite della serata l'avvocato cassazionista, giornalista pubblicista, Presidente onorario della Banca di Piacenza e presidente del centro studi di Confedilizia Corrado Sforza Sfogliani. Dopo l'apertura della serata da parte del candidato consigliere Alessandro Ferrari che ha principalmente ricordato l'incredibile mole di incarichi ricoperti nella lunga e ricca carriera di Sforza Fogliani,  Piera Scagnelli ha posto sostanzialmente il quesito che incarna il senso dell'intera conferenza:  "L' istituto del cosiddetto baratto amministrativo creato, voluto e spinto da Sforza, può essere calato in una realtà come quella di Bettola?

Il presidente ne è fortemente convinto. «La comunità, i privati, consorzi di cittadini possono, a fronte di agevolazioni da parte dell'ente, accollarsi opere e lavori di utilità pubblica. Una possibilità concreta per sopperire alla cronica carenza di risorse da parte degli enti, strangolati sempre più dal debito pubblico ed una possibilità per i cittadini di alleggerirsi dal pesantissimo carico fiscale odierno».

Sforza Fogliani ha ricordato le radici americane di questa "idea" già in uso da tempo, ed ha ricordato l'incontro con l'allora ministro Lupi, momento in cui, lo Stato, pur mettendo alcuni paletti, adottò nell'ordinamento giudiziario, l'istituto del  "Baratto amministrativo". Sforza Fogliani ha poi ribadito che in comuni come Bettola, questa possibilità potrebbe concretamente sopperire a tante carenze dell'ente e manutenere meglio le frazioni, ad esempio, fermando lo spopolamento.  I cittadini potrebbero essere stimolati, tanti già lo fanno gratuitamente, ad occuparsi della cosa pubblica, in cambio di risparmi concreti su tasse ed oneri.

L'avvocato non ha mancato di ricordare anche la possibilità di "alberghi diffusi" per "sfruttare" al massimo i tanti immobili inabitati. Scagnelli si è impegnata, in caso di vittoria a  "cavalcare questa opportunità" ha strappato l'appoggio del presidente Sforza per rendere concreta questa intelligente iniziativa. Al termine della serata il numeroso pubblico si è intrattenuto con gli ospiti ed i candidati della lista
 "Bettolesi per Bettola" che rimarcano con forza, la volontà di proporre solo opportunità concrete ai propri compaesani, stanchi di montagne di parole e fantasie che troppo spesso si spengono al termine delle campagne elettorale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bettola, Scagnelli favorevole al Baratto amministrativo

IlPiacenza è in caricamento