rotate-mobile
Politica

Boiardi a Castelvetro: Crisi economica, welfare e infrastrutture

Continua il tour del presidente della Provincia Gianluigi Boiardi, nell’incontro a Castelvetro di ieri il presidente ha annunciato l'arrivo a Piacenza di Guido Bertolaso. Boiardi ha anche parlato di crisi economica, poi di welfare e asili nido. Per concludere con un punto sul Ponte sul Po

Nell’incontro di presentazione del bilancio di mandato a Castelvetro di ieri il presidente ha annunciato l'arrivo a Piacenza di Guido Bertolaso per il 18 aprile.

Il tema è stata la protezione civile: “Qui ci sono tre gruppi, uno per Comune che si contraddisitinguono per la costante partecipazione sia alle esercitazioni sia agli interventi di soccorso ed al quale va il nostro più sentito ringraziamento. Risulta però necessaria – ha sottolineato il presidente - una forte azione finalizzata all’adesione al gruppo dei volontari di tutti i comuni allo scopo di potenziare ulteriormente il sistema provinciale di Protezione Civile. Stiamo pensando ad un’esercitazione a Isola Giarola insieme ai Vigili del Fuoco come addestramento per l’uso dei mezzi”.

Attenzione dedicata alla crisi economica che ha coinvolto le amministrazioni di Monticelli e di Villanova rispettivamente con l'Enersys (ex Varta) che ha chiuso lo stabilimento, e l'Edilsuolo. Grazie al lavoro fatto insieme ai Comuni di riferimento, l'impatto occupazionale è stato in gran parte riassorbito. “Con il servizio Autoimprenditoria – ha spiegato Boiardi - abbiamo finanziato 8 nuove imprese. Tra queste, a Villanova l'azienda BIOTECH. L'attività del servizio, con il confronto con il Comune, è quello di promuovere, tra le altre l'apertura di centri "polifunzionali" nelle frazioni montane e nelle località più piccole”.

Quindi è stato affrontato il tema del welfare e degli asili nido: ne è previsto uno a Monticelli, uno a Villanova e il finanziamento di quello di Castelvetro. "Castelvetro – ha ricordato il presidente - ha beneficiato del contributo della Provincia per il completamento orario della sezione di scuola dell'infanzia statale, mentre per la Scuola Media di Villanova ci si è attivati per impedire che, come per altre piccole realtà, dovesse subire il rischio di chiusura nell'ambito dei piani di dimensionamento delle scuole proposto dal ministero".

Il Comune di Villanova in primo piano per la sanità con il completamento della struttura polivalente (piscina e palestra per i pazienti spinali) all’ospedale di riabilitazione, uno dei due centri di eccellenza di cui dispone la Regione Emilia Romagna. “Erano più di vent’anni – ha ribadito il presidente - che lo “scheletro” di tale struttura deturpava il prestigio di quella località senza che siano mai state prese decisioni in merito”.

Ad accendere il dibattito vivace nella sala della biblioteca del Comune il tema delle infrastrutture con il terzo ponte: Boiardi ha ricordato come sia in corso la procedura di valutazione di impatto ambientale del nuovo Ponte sul Po. Alla realizzazione di questo intervento è collegata la realizzazione di una bretella che porterà ad alleggerire il traffico di attraversamento del centro abitato di Castelvetro. Ma ad attirare l’attenzione è stato l’attivazione dello studio su una metropolitana leggera Pc - Castelvetro, da realizzrsi attraverso un finanziamento regionale.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boiardi a Castelvetro: Crisi economica, welfare e infrastrutture

IlPiacenza è in caricamento