rotate-mobile
Politica

Boiardi: intercettare i flussi turistici legati allo sport

Il rilancio dell'amministrazione provinciale per l'incremento del turismo. Banco di prova sarà la Placentia Marathon di domenica prossima. Previsti 2 mila partecipanti. Se il progetto di marketing territoriale decolla, il modello Piacenza verrà esportato anche in altre città italiane

Intercettare i flussi turistici legati allo sport e le eccellenze dell’enogastronomia per creare un format in grado di attrarre e consolidare i flussi turistici verso il nostro territorio. E' quanto si propongono gli organizzatori della Placentia Marathon, in programma domenica 1 marzo, già per l'edizione 2009 della loro manifestazione.

Un vero e proprio progetto di marketing territoriale applicato, che punta a fornire risultati, in termini di presenze turistiche, incentivando il trasferimento di ricchezza da coloro che partecipano alle competizioni ai soggetti che forniscono i servizi sia in occasione dell’avvenimento sia nei periodi successivi.
  DOmenica sono previste 2mila persone per la Placentia Marathon  

Lo ha ribadito questa mattina anche il presidente della Provincia Gianluigi Boiardi che ha illustrato alla stampa il progetto della sua amministrazione per il rilancio del turismo. “Innovazione è realizzare quello che fino a poco prima viene definito improbabile” ha affermato Boiardi. Che poi ha spiegato: “il nostro obiettivo è intercettare i flussi turistici legati allo sport, ma che hanno anche altri interessi legati al nostro territorio, vedi ad esempio l'enogastronomia o l'offerta culturale. L'esperimento partirà con la Placentia Marathon, ma abbiamo in mente un vero e proprio modello di incoming, per esportare il nostro territorio anche in altri eventi in giro per l'Italia”.

Nel palazzo di via Garibaldi, stamattina, summit finale prima della maratona. Insieme a Boiardi erano presenti: l'assessore provinciale al Marketing territoriale Mario Magnelli, il presidente del Consiglio Provinciale Gabriele Gualazzini, Alessandro Confalonieri e Pietro Perotti, organizzatori della Placentia Marathon, e Antonio Silva, responsabile marketing dell'evento.


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boiardi: intercettare i flussi turistici legati allo sport

IlPiacenza è in caricamento