rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Bonaccini vara la giunta: a Paola Gazzolo anche la delega all'ambiente

Il presidente rinnova di tre quarti la giunta ma la piacentina Gazzolo avrà le stesse deleghe alla protezione civile, alla difesa del territorio. A queste si aggiunge anche quella all'ambiente. Bonaccini: «Ho guardato alle competenze e alle esperienze»

«Questa è la squadra che mi accompagnerà per i prossimi 5 anni. Per la prima volta nella storia della Regione Emilia Romagna c’è parità di genere tra uomini e donne. La composizione è stata definita dalle competenze specifiche e dalle esperienze amministrative. Nella seduta del 29 dicembre eleggeremo il presidente dell’assemblea». Così il presidente dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini ha illustrato in una conferenza stampa alle 14 del 22 dicembre la nuova squadra di governo, composta da 10 assessori e un sottosegretario. Il presidente si è tenuto solamente la delega allo Sport.

«Nella seconda seduta a metà gennaio presenteremo la squadra e la relazione di bilancio. È una squadra che ha la caratteristiche per qualità e competenza per essere un buon governo, ma conteranno i fatti più che le parole. Dovremo riconquistare la fiducia, vista l’alta astensione tra istituzioni e elettori. Una squadra che ha tutte le caratteristiche giuste: abbiamo le condizioni per poter ripartire immediatamente. Partire il 29 dicembre è un modo per dimostrare che vogliamo lavorare immediatamente. La giunta è rinnovata per ¾, c’è profondo rinnovamento, non ho fatto bilancini: ho voluto guardare alle competenze e alla volontà di fare squadra». Il rinnovamento non tocca però la piacentina Paola Gazzolo, che vede confermate le sue deleghe, a cui si aggiunge quella all’ambiente.  Tuttavia sembrerebbe che Gazzolo non intenda dimettersi dal ruolo di consigliere dell’assemblea regionale, sbarrando la strada alla prima democratica piacentina non-eletta, l’assessore comunale di Piacenza Katia Tarasconi.

LA SQUADRA

Presidente (con delega allo sport) – Stefano Bonaccini

Sottosegretario – Andrea Rossi

Vicepresidente e welfare – Elisabetta Guagnini

Sviluppo, scuola, formazione, università e lavoro – Patrizio Bianchi

Attività produttive, energia e ricostruzione sisma – Palma Costi

Agricoltura, caccia e pesca – Simona Caselli

Protezione Civile, difesa del territori e ambiente –PAOLA GAZZOLO

Trasporti – Raffaele Donini

Sanità – Sergio Venturi

Cultura – Massimo Messetti

Bilancio e pari opportunità – Emma Petitti

Turismo e commercio – Andrea Corsini

Le congratulazioni del sindaco Dosi a Paola Gazzolo, neo assessore regionale

E’ un augurio di buon lavoro “nel segno della collaborazione e dell’unità di intenti per il nostro territorio”, quello che il sindaco Paolo Dosi rivolge a Paola Gazzolo, neo assessore regionale alla Protezione civile e all’Ambiente. Prosegue il primo cittadino: “E’ motivo di grande soddisfazione e indubbiamente positivo che la città e la provincia di Piacenza possano contare su un rappresentante nell’esecutivo regionale. Sono certo che, così come è stato nella precedente legislatura, l’impegno e l’attenzione da parte di Paola Gazzolo verso il territorio piacentino saranno assidui e costanti. L’apprezzamento va anche al presidente Bonaccini, che non solo ha confermato una presenza piacentina all’interno della Giunta, ma ha attribuito a Paola Gazzolo, oltre alle deleghe alla Protezione Civile e alla Difesa del suolo, anche quella all’Ambiente.

Anche a nome dell’Amministrazione comunale, esprimo quindi alla neo assessora Paola Gazzolo le congratulazioni per l’importante riconoscimento, frutto dell’ottimo lavoro amministrativo svolto in passato e della dedizione e della sensibilità alle problematiche del territorio”.  

Il sottosegretario De Micheli: «Congratulazioni a Paola Gazzolo, premiata la sua competenza e disponibilità verso i territori»

«Congratulazioni a Paola Gazzolo per la sua conferma nella carica di assessore regionale, è un riconoscimento alla sua competenza e alla sua disponibilità nei confronti dei territori».  Commenta così, il Sottosegretario all'Economia Paola De Micheli, la composizione della nuova giunta regionale dell'Emilia Romagna, annunciata dal presidente Stefano Bonaccini. «La conferma di Paola Gazzolo premia – aggiunge – il buon lavoro fatto durante il mandato della giunta Errani, durante il quale ha gestito delicate situazioni di emergenza, ma anche la sua capacità di ascolto e di dialogo nei confronti dei sindaci, degli amministratori locali e dei cittadini. Sono qualità che ha saputo esprimere anche nel corso della recente campagna elettorale e che le hanno consentito di guadagnare l'elezione in consiglio regionale». «Credo che con il presidente Stefano Bonaccini – conclude Paola De Micheli – con Paola Gazzolo nella sua giunta, e con gli altri amministratori regionali ci siano tutti i presupposti per realizzare un lavoro di squadra altamente qualificato, di cui Piacenza ha bisogno per il suo rilancio economico e sociale».

LE CONGRATULAZIONI DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA -  Il Presidente della Provincia di Piacenza Francesco Rolleri esprime, anche a nome dell'amministrazione provinciale, le più vive congratulazioni a Paola Gazzolo, confermata Assessore Regionale all'interno della nuova giunta presentata oggi dal Presidente Stefano Bonaccini. 

“La conferma del prestigioso incarico – afferma – premia  il lavoro costante e tenace svolto da Paola in questi anni: la nostra provincia potrà certamente trovare in lei un punto di riferimento attento e sensibile alle problematiche e alle criticità del territorio”.

“Sono certo – conclude Rolleri - che svolgerà nel miglior modo possibile il compito che le è stato affidato, aiutando con competenza e professionalità il neopresidente Bonaccini in questa nuova fase del governo della Regione. A Paola il mio più sincero in bocca al lupo unitamente all'augurio di buon lavoro”.

LA SODDISFAZIONE DEL PD - Il Partito Democratico saluta con soddisfazione la nomina di Paola Gazzolo ad assessore alla Protezione civile della nuova giunta Regionale. Si tratta di una conferma che va nel solco del riconoscimento dell’ottimo lavoro effettuato da Paola Gazzolo nei cinque anni della precedente consigliatura. Un’opera prestata con dedizione e attenzione a tutti i territori, specialmente su deleghe cruciali come quelle della sicurezza territoriale, della difesa del suolo e della costa, e della protezione civile. Siamo sicuri che Gazzolo continuerà nel prezioso lavoro già svolto. Per tutto il nostro territorio la nomina di un assessore piacentino rappresenta un’opportunità importante, anche in considerazione della riforma di ammodernamento degli enti locali che sta compiendo il Governo. Al presidente Bonaccini, attento alla valorizzazione delle capacità che Piacenza sa esprimere a livello politico-amministrativo, va il ringraziamento di tutto il Pd di Piacenza. A Paola Gazzolo le congratulazioni del partito e l’augurio di un buon lavoro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonaccini vara la giunta: a Paola Gazzolo anche la delega all'ambiente

IlPiacenza è in caricamento