Presunti brogli, Lega: «Strumentalizzato il voto degli immigrati»

Lega Nord: «Ma quale esercizio di democrazia? Che le primarie del centrosinistra fossero una farsa lo avevamo capito da tempo. Strumentalizzato il voto degli immigrati»

di Redazione 07/02/2012
24
Bandiera della Lega Nord
Bandiera della Lega Nord

    "Ma quale esercizio di democrazia? Che le primarie del centrosinistra fossero una farsa lo avevamo capito da tempo. I duecento immigrati che sarebbero stati assoldati per andare alle urne - fatto ormai assodato per le cronache - sono la conferma di quanto da sempre diciamo. Ecco a voi, signori, la ragione per cui il centrosinistra sostiene il voto agli immigrati: per poterlo strumentalizzare".

    Annuncio promozionale

    Così la segreteria provinciale della Lega Nord sulle presunte irregolarità alle primarie del 5 febbraio per la scelta del candidato sindaco di centrosinistra. "I sospetti sono pesanti e l'ombra dei brogli non fa bene allo sbandierato percorso di partecipazione e trasparenza. A tutti gli elettori il centrosinistra deve delle spiegazioni e, se verranno appurati i fatti, l'augurio che facciamo al responsabile - parafrasando le parole del sindaco Reggi - è che dorma poco la notte. Per fortuna - contrariamente alle dichiarazioni del sindaco - le vere elezioni saranno il 6-7 maggio e non potranno essere la farsa di ieri".

    4 Feed
    Avatar anonimo di Moira g

    R: Presunti brogli, Lega: «Strumentalizzato il voto degli immigrati»

    Moira g:

    Troppo profonde per me le considerazioni.Si giudica lo scopo della manfrina della Lega non
    tanto per i brogli quanto per il loro schierarsi contro gli immigrati.Forse non hanno visto
    il TG5 di ieri che indicava il numero di immigrati che fanno lavoro al posto dei nostri e
    sono tanti,Pagano le tasse e hanno i diritti al voto.Ecco perchè l'occasione delle
    primarie serve loro per sputare addosso.

    martedì, 7 febbraio segnala 10 risposte chiudi
    Avatar di cle ofe

    R: R: Presunti brogli, Lega: «Strumentalizzato il voto degli immigrati»

    cle ofe:

    Il guardare perchè lo dice anzichè QUELLO che dice è sempre un guardare il dito!
    Ad esempio qui si parla di immigrati ma più propriamente di immigrati che hanno votato alle primarie (immigrati che però NON possono ancora votare alle elezioni).
    Io ho già detto in altro luogo che non mi sembra un sistema molto democratico e cerco di dimostrartelo con un esempio:
     supponiamo che Dosi abbia vinto su Cacciatore con uno scarto di soli 10 voti. Se saltasse fuori che Dosi ha raccolto anche il voto di 20 immigrati e Cacciatore no, ne verrebbe che Dosi avrebbe vinto le primarie in un modo piuttosto fasullo. 
    Avremmo quindi un vincitore fasullo però suscettibile di divenire  sindaco al posto di un altro. Non mi sembra irrilevante.
    Discorso analogo lo puoi fare per i sedicenni.
    A Piacenza gli scarti tra i candidati sono talmente rilevanti che direi impossibile una falsificazione dei risultati; ciò non toglie che il sistema non mi piaccia ugualmente. Mi sembra demagogico.
    Se però tu la pensi diversamente avrei piacere di leggerti (dimenticando per un attimo la Lega e il perchè e il percome).

    martedì, 7 febbraio segnala 9 risposte chiudi
    Avatar di daimien vrtx

    R: R: R: Presunti brogli, Lega: «Strumentalizzato il voto degli immigrati»

    daimien vrtx:

    Ci sono un sacco di immigrati che stanno a piacenza da più di vent'anni e che partecipano alla vita della città più di certi piacentini stanziali come dicevo in un altro post... lo stesso vale per i sedicenni. Le primarie hanno l'ambizione di coinvolgere TUTTA la città affinchè si possa designare un candidato sindaco che esprima TUTTI coloro che votano o voterebbero a sinistra. Tutti i cittadini, sia chiaro, non tutti gli elettori. Perchè un sindaco poi governerà tanto su chi vota che su chi non vota. Premesso ciò diventa più comprensibile la scelta di aprire a 16enni ed extracomunitari. Mi pare una scelta coerente

    sabato, 11 febbraio segnala 7 risposte chiudi
    Avatar di cle ofe

    R: R: R: R: Presunti brogli, Lega: «Strumentalizzato il voto degli immigrati»

    cle ofe:

    """""Ci sono un sacco di immigrati che stanno a piacenza da più di vent'anni...""""
    Ma chi sta in Italia dapiù di 10 anni (se cittadino UE 4 anni) non acquista la cittadinanza italiana ed il relativo diritto di voto?
    La scelta poi di far votare """"TUTTI coloro che votano o voterebbero a sinistra.""" è abbastanza discutibile perchè darà sempre un risultato discutibile. Piuttosto demagocica. Vince il desiderio rispetto al diritto.
    Ad ogni modo fate vobis.

    sabato, 11 febbraio segnala 6 risposte chiudi
    Avatar di daimien vrtx

    R: R: R: R: R: Presunti brogli, Lega: «Strumentalizzato il voto degli immigrati»

    daimien vrtx:

    il tentativo è appunto quello di evitare il "fate vobis" coinvolgendo la gente. Non vedo dove sta la demagogia. Fino a che non ci si prova davvero tutto è demagogia

    sabato, 11 febbraio segnala 5 risposte chiudi
    Avatar di cle ofe

    R: R: R: R: R: R: Presunti brogli, Lega: «Strumentalizzato il voto degli immigrati»

    cle ofe:

    Demagogia: """comportamento politico che attraverso la retorica e false promesse vicine ai desideri del popolo mira ad accaparrarsi il suo favore."""" (da Wikp.)
    Lasciamo stare le false promesse ma il comportamento vicino ai desideri di quel popolo che non potrà votare ma può mandare avanti  ;(ed eventualmente far eleggere) i suoi beniamini c'è tutto.
    Popolo che oggi lo si  ingrazia con l'accesso alle primarie sperando che un domani quando potrà votare regolarmente se ne ricordi con gratitudine.
    Insomma, è un sistema (legittimo ma a mio parere demagogico) per seminare consenso.

    sabato, 11 febbraio segnala 4 risposte chiudi
    Avatar di daimien vrtx

    R: R: R: R: R: R: R: Presunti brogli, Lega: «Strumentalizzato il voto degli immigrati»

    daimien vrtx:

    essere vicini ai desisderi del popolo è una cosa lodevole. A patto di sapar mantenere un atteggiamento critico dato che spesso il popolo desidera il male per se stesso. Se da questa vicinanza deriva gratitudine e consenso non c'è nulla di strano o condannabile. E' tutto molto umano direi...

    sabato, 11 febbraio segnala 3 risposte chiudi
    Avatar di cle ofe

    R: R: R: R: R: R: R: R: Presunti brogli, Lega: «Strumentalizzato il voto degli immigrati»

    cle ofe:

    Allora promuovete subito una legge che faccia votare i sedicenni (e i quindicenni o quattordicenni o... no?) e tutti gli immigrati con la residenza (residenza anche da un giorno come adesso per le primarie?). 
    Questo per accontentare i loro umani desideri, desideri  che non dovrebbero essere solo loro ma che "democraticamente" dovrebbero trovare condivisione anche dalla maggioranza degli gli italiani che hanno diritto al voto  o almeno dei loro rappresentanti in parlamento.
    Cosi' diventerebbe tutto "regolare" e amen.
    Dovreste però premunirvi a mettere degli sbarramenti agli altri "desideri" di questo e quello perchè se dovessimo accontentare tutti i desideri da accontentare che salterebbero fuori sarebbe un bel caos...

    sabato, 11 febbraio segnala 2 risposte apri
    Avatar di Andrea

    R: R: R: Presunti brogli, Lega: «Strumentalizzato il voto degli immigrati»

    Andrea:

    Le primarie di per se sono fasulle. Punto.

    martedì, 7 febbraio segnala
    Avatar di cle ofe

    R: Presunti brogli, Lega: «Strumentalizzato il voto degli immigrati»

    cle ofe:

    Ma perchè invece di contestare quello che uno dice si contesta quasi sempre CHI lo dice?
    Ma non è già universalmente riconosciuto che invece del dito che indica la luna occorre guardare la luna?
    Non lo sa tutto il mondo che anche l'essere più abbietto può dire una cosa sulla quale si può ragionare?
    Isomma, interessa di più sfogare la pancia che allenare il cervello?

    martedì, 7 febbraio segnala 9 risposte chiudi
    Avatar di castiga matt

    R: R: Presunti brogli, Lega: «Strumentalizzato il voto degli immigrati»

    castiga matt:

    ...sono pienamente d'accordo ed è quello che più mi disgusta nel leggere certi commenti faziosi che qualificano la pochezza democratica ed intellettuale di chi li scrive...nemmeno guardano quello che uno dice, guardano solo chi lo dice,...povera Italia..... 

    martedì, 7 febbraio segnala 8 risposte chiudi
    Avatar anonimo di Moira g

    R: R: R: Presunti brogli, Lega: «Strumentalizzato il voto degli immigrati»

    Moira g:

    Abbiamo scritto in quattro su questo argomento e non sono d'accordo
    "sulla pochezza democratica ed intellettuale"dei commenti.
    Così come non sono d'accordo che da un essere abbietto possa nascere
    un'idea brillante, perchè non ha il senso della morale.
    Per quanto riguarda chi ha parlato per la Lega sapete benissimo come
    la penso:sono un'accozzaglia di ranocchi in uno stagno come il lago Mou
    che si sta asciugando.Se avessero detto che i brogli sono un'onta per
    chi il organizza bene,ma allargare il discorso sugli immigrati (che poi
    bisogna provare il fatto) è la solita pirlata-Più realistico il commento
    del PDL. e da condividere. in parte..

    martedì, 7 febbraio segnala 7 risposte chiudi
    Avatar di cle ofe

    R: R: R: R: Presunti brogli, Lega: «Strumentalizzato il voto degli immigrati»

    cle ofe:

    """
    Lega zitta per sempre""""Zitti facce di tolla".
    Questi sono commenti di Gentile qua sopra e che tu hai letto e consideri perfettamente in linea con la democrazia . Io ho qualche dubbio perchè mi ricordano modi di fare del famoso ventennio.
    Se poi sostieni che anche un essere abbietto non possa sostenere cose giuste ti dimostri peggio di Lombroso, eccetera.
    Io invece penso che anche Hitler possa aver imbroccato un giudizio giusto o un ragionamento che stava in piedi. D'altra parte per il calcolo delle probabilità sarebbe impossibile il contrario.

    martedì, 7 febbraio segnala 6 risposte chiudi
    Avatar anonimo di Moira g

    R: R: R: R: R: Presunti brogli, Lega: «Strumentalizzato il voto degli immigrati»

    Moira g:

    Vorrei dire un mio concetto su Hitler.Non è che ha portato avanti un concetto logico,ha portato un obiettivo di superiorità e di grandezza che il popolo ha accettato perchè a suo vantaggio.Quando Mussolini  grido alla piazza
    "Italiani,l'ora della vittoria ecc;" la piazza era piena( molti poi li troviamo
    nelle liste DC,il paese accettò in buona parte l'idea, non ragionò perchè
    era nel suo interesse.
    Ecco perchè noi siamo agevolati oggi nell'ascoltare i vari discorsi.Anche
    se molti sono di un'era successiva hanno le capacità per capire qual'è
    il fine di un discorso.e dare un giudizio sull'oratore.  
         

    mercoledì, 8 febbraio segnala
    Avatar di Gentile Luca

    R: R: R: R: R: Presunti brogli, Lega: «Strumentalizzato il voto degli immigrati»

    Gentile Luca:

    Cle, credo che sia (dobbiamo ancora cercare le prove?) ormai evidente (così è per me, in questo momento) che la casta politica (consenti questo modo dire dire ormai abusato) sia sempre meno all'altezza della situazione. Hanno clamorosamente fallito. E non nella gestione di un negozio o di un bar, ma di un Paese. Ci hanno raccontato un sacco di balle e li abbiamo anche pagati e ancora lo facciamo. Credo che chiunque abbia la capacità di  di usare un briciolo di intelligenza e la voglia di seguire un pò la politica, se ne è accorto. La Lega, in particolare, dopo aver turlupinato i suoi elettori e il Paese con stupidaggini, ora si mette sul pulpito a dar lezioni agli altri. Ma vadano a nascondersi con la moneta padana, la seccessione, la Roma ladrona e altre castronerie buone per i gonzi

    martedì, 7 febbraio segnala 4 risposte chiudi
    Avatar di cle ofe

    R: R: R: R: R: R: Presunti brogli, Lega: «Strumentalizzato il voto degli immigrati»

    cle ofe:

    La casta politica fa schifo, d'accordo.
    Ma, purtroppo, la politica è indispensabile.
    Una volta che ce ne siamo resi conto dovremmo approcciarci alla politica ed ai suoi esponenti con rilievi via via mirati e specifici.  E insistere.
    Più stiamo nel generico e più le nostre critiche non valgono nulla.
    Fin che dici che la politica fa schifo, la Lega idem,  che son tutti ladri,  fai loro un piacere perchè la tua arma è già spuntata e loro nella genericità e confusione ci guazzano che è un piacere.

    martedì, 7 febbraio segnala 3 risposte chiudi
    Avatar anonimo di Moira g

    R: R: R: R: R: R: R: Presunti brogli, Lega: «Strumentalizzato il voto degli immigrati»

    Moira g:

    Mi riferivo con un mio post,poi censurato,all'affermazione la politica fa schifo,
    non tanto per il voto agli immigrati (in Irlanda,paesi scandinavi e Paesi Bassi
    è già stato concesso) ma per un fatto avvenuto a Milano in questi giorni.
    Pdl e PD si sono incontrati e hanno raggiunto un accordo comune  perchè
    i cittadini scelgano i loro rappresentanti-Inoltre pieno accordo sulle riforme
    istituzionali di avviarel bicameralismo partitario,ridurre il numero dei 
    parlamentari-Si è deciso di procedere celermente.Noi ne parliamo da tempo.
    L'iDV l'ha chiamata "riunione sottoscala"e anche Calderoli  dice "troppe
    chiacchere",la Lega vuole prima la riduzione dei parlamentari.
    E poi ci lamentiamo che non lavorano?

    mercoledì, 8 febbraio segnala
    Avatar di Gentile Luca

    R: R: R: R: R: R: R: Presunti brogli, Lega: «Strumentalizzato il voto degli immigrati»

    Gentile Luca:

    La politica è indispensabile, ma non "questa" politica...è questa politica che mi infastidisce e ancor più chi, di fronte a continue volgarità e inciviltà, rimane immobile nel suo credo politico, votando eternamente un partito perchè lo votava il nonno e il papà...

    martedì, 7 febbraio segnala 1 risposta chiudi
    Avatar anonimo di Moira g

    R: R: R: R: R: R: R: R: Presunti brogli, Lega: «Strumentalizzato il voto degli immigrati»

    Moira g:

    Mentre si fanno commenti pesanti sui presunti brogli,la politica nazionale
    riparte da Milano con un incontro (definito sottoscala da Di Pietro)nche
    secondo me è un simbono di nuove alleanze.essendo presenti PD e PDL.
    Ho fatto un sunto che vi invito a vedere e trarne le vostre conclusioni. Una prima intesa a Milano su come cambiare la legge elettorale è stata raggiunta da Pdl e Pd. Le delegazioni dei due principali partiti, si sono incontrate per procedere rapidamente a riforme idonee a dare credibilità e forza al sistema politico e istituzionale», come si legge nella nota.
    Temi la riforma istituzionale e della riforma elettorale ribadendo la necessità di collegare i due
    aspetti e di operare affinchè entrambe le riforme possano ottenere ampio consenso parlamentare nella nota ancora: «Per quanto concerne le riforme istituzionali, si è discusso della possibilità di avviare il superamento del bicameralismo paritario, di ridurre il numero dei parlamentari, di rafforzare la stabilità di governo e il ruolo dell'Esecutivo in coerenza con i principi del sistema parlamentare». Per quanto attiene alla legge elettorale, si è convenuto sulla necessità di cambiare l'attuale sistema elettorale restituendo ai cittadini il diritto di scegliere i propri rappresentanti. Il nuovo sistema elettorale dovrà evitare la frantumazione della rappresentanza parlamentare e mantenere un impianto tendenzialmente bipolare. Si è deciso, inoltre, sull'opportunità di procedere rapidamente e concordemente tra Camera e Senato alla riforma dei regolamenti parlamentari favorendo soprattutto la celerità e la trasparenza del procedimento legislativo. Antonio Di Pietro, è intervenuto sulla vicenda definendo gli incontri tra Pd e Pdl sulla riforma della legge elettorale «oscuri e pericolosi». , ai quali noi non parteciperemo. Calderoli. «Si sentono troppe chiacchiere in libertà sulla legge elettorale, la Lega è categorica in proposito nel ribadire che prima si riduce il numero dei parlamentari e poi si affronta la materia elettorale» .
    Se tanto mi dà tanto vedremo la @#?*%$hiaro al ballo con Gasparri.
    Per gli altri "Chi c'è cè.....".

    martedì, 7 febbraio segnala
    Avatar di Gentile Luca

    R: Presunti brogli, Lega: «Strumentalizzato il voto degli immigrati»

    Gentile Luca:

    Lega zitta per sempre! Dopo l'avventura governativa, abbiamo capito tutti (quasi tutti) che la farsa è nel vostro DNA. Assomigkiate sempre più al vecchi PCI, che per anni ha vissuto di slogan (più lavoro,meno tasse, no alla guerra, noi siamo onesti, siamo con i lavoratori, ecc ecc) e poi, quando è andato al Governo, ha innesttao la retromarcia. Questo avete fatto voi, andando oltre la farsa con il sostegno del berlusca. Zitti facce di tolla!

    martedì, 7 febbraio segnala
    Avatar anonimo di Moira g

    R: Presunti brogli, Lega: «Strumentalizzato il voto degli immigrati»

    Moira g:

    Appunto perchè le vere elezioni saranno il 6/7 maggio nelle quali spero pigliate una battuta,
    non vedo il vostro affanno come un sintomo di buona salute.Lasciate che gli altri facciano
    gli affari propri.
    Ne avete fatte di buffonate distruggendo tutto quello che ci aspettava di innovativo. e perfino
    i più incalliti ranocchi chiedono alla classe dirigente "chi siete" e "cosa siete diventati".
    Padani della lippa!

    martedì, 7 febbraio segnala 1 risposta chiudi
    Avatar di castiga matt

    R: R: Presunti brogli, Lega: «Strumentalizzato il voto degli immigrati»

    castiga matt:

    ...la dichiarazione è comunque ineccepibile...far votare alle primarie chi non ha diritto di voto ?...+ brogli = figura di m.e.r.d.a.

    martedì, 7 febbraio segnala