rotate-mobile
Politica Bobbio

Brugneto, Foti (FdI): «Modificare il disciplinare, Genova ha gli stessi abitanti del 1930»

«L'uso dell'acqua da parte di Genova infatti era stato stimato nel 1962 sulla base del possibile rag­giungimento del milione di abitanti. Così non è stato: oggi Genova ha 608mila abitanti, lo stesso numero che aveva nel 1930»

"Si deve modificare subito e radicalmente il disciplinare del Brugneto che favorisce oltremodo il territorio ligure. L'uso dell'acqua da parte di Genova infatti era stato stimato nel 1962 sulla base del possibile rag­giungimento del milione di abitanti. Così non è stato: oggi Genova ha 608mila abitanti, lo stesso numero che aveva nel 1930". Lo afferma, in una nota, Tommaso Foti, coordinatore provinciale di Fratelli d'Italia

"Non si può fare finta di non saperlo - continua l'esponente di Fratelli d'Italia - così come è noto che il detto disciplinare risulta del tutto inappropriato alle esigenze non solo dell’agricoltura ma anche dello sviluppo turistico della zona. Il recente accordo  per un rilascio aggiuntivo d'acqua fino a un massimo di 1,5 milioni di metri cubi a favore del territorio piacentino, altro non è, per rimanere in tema, che un buco nell'acqua. Come i fatti dimostrano - sostiene Foti, riferendosi alla causa vinta dagli amministratori piacentini contro quelli genovesi - la strada maestra per difendere gli interessi del nostro territorio non è quella di andare con il cappello in mano, alla ricerca di un pateracchio di basso profilo, davanti a coloro che hanno interessi contrapposti, ma di difendere con decisione e costanza i nostri diritti.“    

tommaso foti"Una strada indicata con chiarezza in due ordini del giorno approvati dal consiglio provinciale che giustamente sollecitavano una radicale revisione del disciplinare del Brugneto", rileva il coordinatore di Fratelli d'Italia, che così conclude: "E' evidente che in simili casi la parola solidarietà cede di fronte ai reciproci egoismi. Ma e' chiaro che Genova utilizza, come le è concesso dal disciplinare, parte dell'acqua degli invasi, e del Brugneto stesso, non tanto a scopi idropotabili, ma anche per le centrali idroelettriche. Che i genovesi pretendano di fare valere la legge che gli usi civili sono prioritari a quelli agricoli è un giochetto che dura da  troppo tempo e che deve finire, dal momento che la Regione Liguria produce più energia di quella che utilizza, tanto da poterla vendere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brugneto, Foti (FdI): «Modificare il disciplinare, Genova ha gli stessi abitanti del 1930»

IlPiacenza è in caricamento