rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Navigazione sul Po, Callori: «Il progetto europeo "365 Po River System" esclude Piacenza»

Callori: «Il progetto europeo "365 Po River System" che riguarda la navigabilità del Grande Fiume da Cremona al Mare Adriatico esclude completamente Piacenza. Con l'Expo 2015 il turismo fluviale può avere un importante ritorno per il territorio. La Regione non può ignorare che Piacenza è in Emilia Romagna»

«Ancora una volta, la Regione Emilia Romagna, dimostra di non avere alcuna attenzione e sensibilità per il  tratto piacentino del Fiume Po», a dirlo Fabio Callori, sindaco di Caorso in una nota. E prosegue: «E’ ormai troppo tempo che solo a parole e non in concreto si discute della sua navigabilità. Il progetto europeo "365 Po River System" che riguarda la navigabilità del Grande Fiume da Cremona al Mare Adriatico, con 500mila euro a carico dell’Emilia Romagna,  esclude completamente Piacenza  quando, invece, in questo momento di particolare attenzione per Expo 2015, il turismo fluviale può avere un importante ritorno per il territorio  in termini economici e la Regione non può ignorare che Piacenza è in Emilia Romagna e non può quindi non investire su questo tratto. A cosa servono i vari Protocolli firmati  se poi  non si mettono in pratica e se il nostro Grande Fiume non viene mai considerato?».

«Troppo spesso siamo stati completamente ignorati e abbiamo visto “smontare” quanto faticosamente costruito con l’aiuto delle Associazioni locali,  anche, ad  esempio,  in merito ai mercatini dell’antiquariato che  sono invece di estrema importanza per il nostro commercio, in merito  alla pesca sportiva e alle aree vincolate (SIC e ZPS) Chiediamo quindi che in tale Progetto  venga riconsiderato anche il tratto piacentino del Grande Fiume e che non si continui a pensare  alla Romagna solo ed esclusivamente  in relazione al turismo marittimo».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Navigazione sul Po, Callori: «Il progetto europeo "365 Po River System" esclude Piacenza»

IlPiacenza è in caricamento