rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Carini: «Via libera della Commissione all’investimento per l’adeguamento dell’Ospedale di Fiorenzuola»

Finanziamento di 10 milioni di euro stanziato dalla Regione per la realizzazione dell’intervento di adeguamento strutturale e rinnovo funzionale dell’Ospedale di Fiorenzuola d’Arda

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

Nella mattina del 13 maggio la Commissione Politiche per la Salute e Politiche Sociali ha espresso il proprio parere favorevole alla delibera di Giunta con la quale la Regione stanzia il finanziamento di 10 milioni di euro per la realizzazione dell’intervento di adeguamento strutturale e rinnovo funzionale dell’Ospedale di Fiorenzuola d’Arda.

«Innanzitutto – sottolinea il consigliere regionale Pd Marco Carini - è positivo come la Regione abbia tenuto fede agli impegni presi. Con il provvedimento odierno si è dato seguito a quanto già annunciato nei mesi scorsi. È stato confermato l’investimento totale per i lavori relativi all’adeguamento dell’Ospedale di Fiorenzuola d’Arda. Ai 2 milioni già previsti da altri capitoli, si vanno ad aggiungere, con il provvedimento odierno, ulteriori 10 milioni messi a disposizione direttamente dalla Regione attraverso il proprio Programma Regionale di Investimenti».

«Altro elemento positivo - rileva Carini - è il fatto che con questa stessa delibera la Regione si riserva la facoltà di apportare successivi aggiornamenti al Programma Regionale in oggetto, allorché ulteriori risorse finanziarie si rendessero disponibili sul Bilancio Regionale».

«L’intervento si è reso necessario - ricorda Carini - a seguito degli esiti sfavorevoli delle verifiche di vulnerabilità sismica che hanno evidenziato la necessità di demolire e ricostruire il vecchio padiglione B nonché prevedere alcuni interventi di rifunzionalizzazione e miglioramento del corpo di fabbrica A».

«La Regione - continua Carini - non appena appurato come il vecchio padiglione fosse sostanzialmente non più agibile, si è da subito attivata per ridurre al minimo i tempi di intervento e conseguentemente i disagi per la cittadinanza».

«Nessuno vuole negare che per l’utenza ci saranno alcune difficoltà dovute alla temporanea delocalizzazione di alcuni reparti e servizi - conclude Carini - ma è altrettanto indubbio come tale operazione debba essere anche vista come un’opportunità di crescita e di sviluppo in quanto porterà al Presidio Unico della Val d’Arda vantaggi in termini di ammodernamento della struttura e di efficientamento dei servizi».

«Mi preme sottolineare - chiosa Carini - come questa delibera dimostri nei fatti l’effettiva volontà della Regione di considerare l’Ospedale di Fiorenzuola un nodo di indiscussa importanza della Rete Ospedaliera Regionale, anche in vista di una prossima eventuale riorganizzazione della stessa».

Il provvedimento odierno approderà nei prossimi giorni in Assemblea legislativa la quale dovrà deliberarne il via libera definitivo. La Regione provvederà quindi ad avviare entro tempi strettissimi tutte le procedure necessarie all’assegnazione dei lavori che dovranno concludersi entro 28 mesi dal loro effettivo inizio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carini: «Via libera della Commissione all’investimento per l’adeguamento dell’Ospedale di Fiorenzuola»

IlPiacenza è in caricamento