rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica San Giorgio Piacentino / Via Dante Alighieri

«Chiusura di San Damiano? La Regione se ne lava le mani»

Andrea Pollastri replica alla vicepresidente della Regione, Simonetta Saliera, intervenuta dopo l'interpellanza del consigliere piacentino del Pdl per far si che la Regione si schierasse a sostegno del mantenimento della base militare

«Una “doccia fredda”». Così il consigliere regionale Andrea Pollastri (PdL) definisce la risposta fornita in Assemblea Legislativa dal vicepresidente Simonetta Saliera all’interpellanza, presentata dall’azzurro, sul futuro della base aeronautica di San Damiano. Pollastri, raccogliendo la preoccupazione dei comuni di San Giorgio, Carpaneto, Podenzano e Vigolzone dove sono ubicate la base, la caserma, le abitazioni dei dipendenti e le aziende dell’indotto, che sarebbero duramente colpite dal trasferimento degli aerei e del personale, aveva chiesto alla Giunta se intendesse sostenere un fronte comune con tutti gli enti locali interessati per chiedere di cambiare i programmi al Governo, che, per bocca del sottosegretario alla Difesa Filippo Milone aveva affermato che, per ridurre i costi e  ottenere ineludibili economie di scala, vi sarebbe la volontà di trasferire, entro il 2015, il 50° Stormo, attualmente ubicato a San Damiano, presso la base bresciana di Ghedi.

«Condivido l’apprensione e la preoccupazione del consigliere e degli enti locali per le ricadute sul territorio che potrebbero esserci – ha risposto il Vicepresidente della Regione Simonetta Saliera – ma le condizioni riguardanti la Difesa interessano unicamente il Governo ed esulano dal confronto permanente Stato-Regione. Ritengo pertanto – ha proseguito – che molto difficilmente la materia sarà trattabile in seno alla Conferenza Stato-Regioni. Mi riservo, comunque, di raccogliere tutti gli elementi utili, ricevuti dal Governo per informare puntualmente i consiglieri, la Provincia ed i Comuni».

«Malgrado le competenze – ha replicato Pollastri – la mia interpellanza aveva il significato di chiedere una presa di posizione politica da parte dell’Amministrazione Regionale contro la chiusura della base, che condannerebbe l’area ad un ineludibile degrado. La Giunta, invece di condividere l’impegno ella Provincia e dei Comuni interessati, ha preferito “lavarsene le mani”, trincerandosi dietro gli spazi di competenza. Ritengo sia una scelta poco coraggiosa, forse ideologicamente ispirata dall’ostilità di parte della maggioranza verso tutto ciò che è militare: a rimetterci, però, è il territorio piacentino, per questo auspico un cambio di idea».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Chiusura di San Damiano? La Regione se ne lava le mani»

IlPiacenza è in caricamento