rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Centro Storico / Piazza dei Cavalli

Gradimento amministratori: Reggi 22esimo; Trespidi in fondo, 87esimo

Sondaggio Ipr Marketing per il Sole24Ore. Dal giorno della loro elezione, aumenta il consenso degli elettori per il sindaco Reggi e cala quello del presidente della Provincia Trespidi. L'esponente di centrodestra è tra i "meno amati" in Italia

E' al 22esimo posto in Italia come consenso dei propri elettori il sindaco Roberto Reggi. Lo rivela un sondacco Ipr Marketing per il Sole24Ore. Reggi sale dell'1,3% rispetto al giorno della propria elezione, incrementando la percentuale di persone che, in caso chiamata alle urne, lo riconfermebbero. In lieve calo, però, la sua popolarità rispetto alla Governance Poll dello scorso anno, con -0,5%. Ma il giudizio rimane stabile. Addirittura in salita, inoltre, rispetto al sondaggio di qualche mese fa di Monitor Città, nel quale il primo cittadino piacentino compariva al 25esimo posto.

MALE TRESPIDI - Cala, invece, il presidente della Provincia Massimo Trespidi. In caso di voto anticipato, lo riconfermerebbe l'1,8% in meno di elettori rispetto a quelli che l'hanno portato a Palazzo Garibaldi. Brutta performance anche rispetto al medesimo sondaggio del 2009: -2% rispetto al precedente Governance Poll. Nella classifica italiana è all'87esimo posto. In Emilia Romagna, poi, stabile Vasco Errani al settimo posto (meglio rispetto al risultato elettorale ma peggio nei confronti del sondaggio dello scorso anno).

RENZI IL PIU' AMATO DAGLI ITALIANI - Le indagini sono state effettuate tra il 15 settembre 2010 e il 15 dicembre 2010. Agli intervistati è stato chiesto se, in caso di elezioni immediate e alla luce dell'operato finora svolto, avrebbero confermato o meno i propri amministratori (presidenti di Provincia, Regione e sindaci). In Italia è Matteo Renzi il sindaco più amato: con un balzo di 4 punti rispetto al Governance Poll 2009, e del 7,1% sul giorno delle elezioni, Renzi supera abbondantemente i livelli raggiunti dal suo predecessore Leonardo Domenici e si lascia dietro due primatisti abituali del consenso locale come il sindaco di Torino Sergio Chiamparino e quello di Salerno Vincenzo De Luca. Tra i governatori, in testa Luca Zaia (Veneto) e tra i presidenti di Provincia Domenico Zinzi (Caserta). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gradimento amministratori: Reggi 22esimo; Trespidi in fondo, 87esimo

IlPiacenza è in caricamento