rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Trespidi: «Collegamento veloce con Milano Rogoredo entro il 2015»

Il presidente della Provincia ha incontrato il vicedirettore generale del Gruppo Ferrovie Nord Milano spa (FNM) Luigi Legnani. Trespidi: «Il nostro obiettivo è assicurare il collegamento veloce con Milano per il 2015»

Il presidente della Provincia Massimo Trespidi nel contesto degli incontri avviati per la realizzazione di un collegamento veloce tra Piacenza e Milano Rogoredo, ha incontrato, nei giorni scorsi, il vicedirettore generale del Gruppo Ferrovie Nord Milano spa (FNM) Luigi Legnani.

“Stiamo attuando il percorso annunciato nel corso dell'Assemblea dell'Associazione Industriali – ha detto il presidente Massimo Trespidi – esplorando ogni possibilità e percorrendo tutte le vie istituzionali che possano dare concretezza al tema del collegamento veloce tra Piacenza e Milano; tema già nell'agenda dei Governatori di Lombardia ed Emilia Romagna e sul quale la Provincia sta lavorando attraverso incontri serrati sia con le Istituzioni che con le Società che si occupano di mobilità e trasporto".

E continua: "Il collegamento veloce con Milano Rogoredo è da sempre un tema molto seguito e che suscita il massimo interesse e non solo per agevolare i 10mila piacentini che ogni giorno si recano in Lombardia per lavoro. Sviluppo commerciale ed economico, promozione del territorio, turismo non possono prescindere da una mobilità che non sia efficace, efficiente e sostenibile in termini ambientali. Oggi più che mai, un sistema di trasporto veloce che ci colleghi a Milano è diventato indispensabile e improrogabile, ecco perchè la Provincia di Piacenza sta mettendo in campo, e lo farà anche in futuro, energie e sinergie e valuterà ogni ipotesi di soluzione per dare attuazione a una esigenza del territorio che da troppi anni rimane disattesa".

E conclude: "Expo 2015 rappresenta una tappa fondamentale nel processo di avvicinamento tra Piacenza e Milano e la differenza, in termini di coinvolgimento del nostro territorio nell'Esposizione, la faranno, inevitabilmente, la velocità e l'efficienza con la quale la nostra città sarà collegata al primo avamposto milanese rappresentato dalla stazione ferroviaria di Rogoredo. Il nostro obiettivo è assicurare il collegamento per il 2015 e consolidarlo per sempre”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trespidi: «Collegamento veloce con Milano Rogoredo entro il 2015»

IlPiacenza è in caricamento