rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Podenzano / Via Roma

Comunali 2014 - Podenzano, centrodestra compatto per Silvia Pantano

Silvia Pantano, 64 anni, medico chirurgo in pensione, in passato direttore del distretto sanitario in Val Tidone, sarà il candidato sindaco del centrodestra per il comune di Podenzano. Appoggiata in modo compatto da Forza Italia, Lega Nord e Udc, Pantano è a capo della lista "Sicurezza e Futuro"

Silvia Pantano, 64 anni, medico chirurgo in pensione, in passato direttore del distretto sanitario in Val Tidone, sarà il candidato sindaco del centrodestra per il comune di Podenzano. Appoggiata in modo compatto da Forza Italia, Lega Nord e Udc, Pantano è a capo della lista “Sicurezza e Futuro”.

La squadra di “Sicurezza e Futuro”, guidata da Silvia Pantano, è così composta: Gabriele Segalini (49 anni, geometra), Elena Murelli (38, docente universitaria), Riccardo Barabaschi (20, studente), Piermaria Binelli (45, impiegata), Stefania Bongiorni (45, casalinga), Giuseppe Campanello (57, metalmeccanico), Eric Corbellini (22, geometra), Claudio Guglielmetti (44, bancario), Giuliano Palmieri (42, sottoufficiale Aeronautica), Alba Scarani (26, laureata in giurisprudenza), Silvia Testa (39, laureata in giurisprudenza). Cinque anni fa il centrodestra si presentò diviso. Da una parte la lista guidata da Elena Murelli (che conquistò 2207 voti, il 39% del totale), dall’altra Gabriele Segalini (“Lista civica per il cambiamento”, che arrivò all’8,9%, 495 voti). Entrambi hanno ora deciso di fare un passo indietro, unire le forze e mettersi in gioco tra le fila di “Sicurezza e Futuro” come candidati consiglieri a sostegno della Pantano.

«È un’opportunità importante – esordisce il candidato sindaco alla presentazione della lista, avvenuta a Podenzano -, quella davanti sarà un’avventurà piena di responsabilità: i candidati consiglieri ripongono in me tanta fiducia e spero vivamente di non deluderli. Questa squadra si pone in alternativa a chi ha governato per tanti anni ed è invecchiato dentro a questa amministrazione: la nostra lista è forte e compatta». Nessuna voglia di fare polemica con gli avversari da parte di Pantano. «Sarà un confronto a quattro, non uno scontro. Il nostro programma è stato costruito insieme, non calato dall’alto. Abbiamo deciso di scegliere i colori di Podenzano: sarò infatti il sindaco di tutti, le porte saranno aperte a tutti i cittadini». Tra i temi principali al centro del programma di “Sicurezza e Futuro” vi sono sicurezza, ambiente, cultura, anziani e giovani. «Vogliamo un paese sano che sappia crescere – continua la Pantano -, ma soprattutto sicuro. La polizia locale non deve stare a Vigolzone, ma a Podenzano: dobbiamo sentirci sicuri di stare in casa nostra. Ci concentreremo anche sulla sicurezza ambientale: il paese non si deve più allagare e vi debbono essere programmi migliori di smaltimento dei rifiuti. In questo sarà importante creare un sistema, una rete con i comuni vicini». «Noi ci crediamo molto – conclude la sua presentazione Silvia  Pantano -, nei prossimi giorni incontreremo le associazioni per definire al meglio il nostro programma per Podenzano.

Alla presentazione delle candidature erano presenti diversi esponenti del centrodestra piacentino.

«Siamo qua per lanciare un messaggio – spiega Andrea Pollastri, coordinatore provinciale e consigliere regionale di Forza Italia – chiaro e diretto: crediamo in questo progetto. Silvia Pantano è una candidatura di alto profilo professionale e amministrativo. Il centrodestra corre con una donna in uno dei comuni più importanti, inoltre la lista è equilibrata, qualificata e rappresenta mondi diversi». «Questo paese – ha invece dichiarato Pietro Pisani, segretario provinciale Lega Nord - è stato negli ultimi anni un pò bastonato dalla sinistra». «Dopo quattro legislature – fa notare Stefano Cavalli, consigliere regionale leghista -, ovvero vent’anni di centrosinistra, i cittadini di Podenzano meritano di avere una buona amministrazione di centrodestra. Ci vuole una politica verso l’ambiente: qua, come in altri comuni guidati dal centrosinistra, c’è troppa urbanizzazione ed erosione del suolo agricolo. Noi corriamo uniti con Forza Italia e Udc e riusciremo a farcela».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali 2014 - Podenzano, centrodestra compatto per Silvia Pantano

IlPiacenza è in caricamento