rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica Stazione / Piazzale Guglielmo Marconi

Cacciatore: «In piazzale Marconi toglieremo le strisce pedonali»

Consiglio comunale infuocato. Tante le critiche dell'oppozione all'Amministrazione per la gestione di piazzale Marconi. Cacciatore: «A breve saranno rimossi gli attraversamenti pedonali davanti alla stazione»

Consiglio comunale infuocato quello odierno. A scaldare gli animi dell'opposizione e dei grillini la questione dell'attraversamento pedonale in piazzale Marconi, sia superficiale che sotteraneo.

I consiglieri del Movimento 5 Stelle hanno infatti presentato una mozione tutta incentrata sui pendolari e su piazzale Marconi, che chiedeva di spostare i posti auto per disabili dal fondo di via dei Pisoni e tracciarli in prossimità dell'accesso ai binari, al posto -  o comunque più vicini alla stazione - dei posti auto a pagamento, la realizzazione di un passaggio preferenziale per i disabili, illuminato e portetto, la realizzazione di una nuova tracciatura del parcheggio auto per garantire più posti eventualmente utilizzando il progetto di tracciatura di posti auto realizzato e proposto più volte dall'Associazione Pendolari. Non solo l'interrogazione chideva di realizzare una manutenzione completa del manto stradale all'interno dell'area del parcheggio che attualmente è pieno di buche che impediscono il regolare passaggio delle auto e dei pedoni in sicurezza, il ritiro dell'ordinanza di divieto di sosta e rimozione forzata delle biciclette e la gratuità del parcheggio delle biciclette e l'apertura di tale parcheggio fino alle 22.30 in modo da permettere l'accesso anche a chi torna con l'ultimo treno disponibile. Infine si chiedeva anche di implementare tutte le azioni di competenza comunale volte al miglioramento del servizio viaggiatori come da protocollo preliminare d'intesa del 7 aprile 1995, attraverso il sollecito di Trenitalia.

Bene, dopo vari intereventi critici nei confronti dell'Amministrazione comunale da parte di Marco Tassi (pdl) e Tommaso Foti (Fratelli d'Italia) le votazioni. In sostanza sono state respinte tutte le richieste a parte quella dello spostamento dei posti auto e quella di implementare tutte le azioni volte al miglioramento delle condizioni dei pendolari. Tassi attacca la maggioranza: «Credo che vadano rimesse le rastrelliere per le biciclette in piazzale Marconi, in questo momento c'è una disparità di trattamento: solo chi può pagare l'abbonamento per il parcheggio può accedere alla stazione in pochi minuti, chi non può, vista l'ordinanza, deve parcheggiare a 500 metri di distanza. L'Amministrazione comunale non può permettersi di agire come un'aziena privata, deve garantire a tutti lo stesso trattamento. Vi trincerate sempre dietro ai diritti dei più deboli e poi puntualmente li disattendete».

La risposta del vicesindaco Francesco Cacciatore: «I disabili possono utilizzare i posti blu davanti alla stazione, non possiamo per ora creare nuove tracciature per far nascere nuovi posti auto: molte proposte fanno venire meno gli spazi di manovra necessari, abbiamo cercato e cerchiamo di mantenere una situazione dignitosa anche perchè non sempre si tratta di spazi comunali».

E sull'attraversamento pedonale superficiale e sotterraneo risponde così alle critiche: «E' dotato di scale mobile e di un sistema di video sorveglianza. A chi dice che queste scale sono sempre fuori uso rispondo che molte volte, quasi al 90% si tratta di persone che involontariamente o volontariamente azionano o fermano le scale mobili con il pulsante che per legge deve essere visibile, quindi non si tratta quasi mai di guasti ma piuttosto di inciviltà, questa è sicuramente una bella sfida per aiutare i cittadini a comportarsi meglio. Per quanto riguarda l'attraversamento superficiale la presenza dei new jersey bianchi e rossi sta a significare l'intervento della sopritendenza che sta ultimando le verifiche necessarie. A breve verranno rimossi quindi gli attraversamenti pedonali superficiali». Solo qualche giorno fa era nato su Facebook un gruppo che chiedeva di non rimuovere le strisce pedonali in piazzale Marconi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cacciatore: «In piazzale Marconi toglieremo le strisce pedonali»

IlPiacenza è in caricamento