rotate-mobile
Politica

«Dal ministero dell'Istruzione 84mila euro per il laboratorio enotecnico al Raineri Marcora»

I parlamentari Murelli e Pisani (Lega): «Riconosciuta la professionalità dell'Istituto tecnico agrario. Investiamo sulla formazione per creare il futuro dei nostri giovani in un settore centrale come la vitivinicoltura»

«E’ il riconoscimento del lavoro e delle professionalità che ci sono all’Istituto agrario Raineri Marcora. Il finanziamento per i laboratori enotecnici, deciso dal ministero dell’Istruzione, mette in evidenza come Piacenza sia un polo di avanguardia per le scienze agrarie, e per l’enologia in particolare, a partire dall’istituto tecnico agrario per finire all’Università Cattolica. Investiamo sulla formazione, per creare il futuro dei nostri giovani e del territorio piacentino».

murelli pisani (1)-2 I parlamentari della Lega, Elena Murelli e Pietro Pisani, commentano così lo stanziamento di 84mila e 800 euro - in tutta Italia il finanziamento è di un milione - al Raineri Marcora: i soldi, ha detto il ministro Bussetti serviranno per dotare gli Istituti agrari con specializzazione per Enotecnici di attrezzature digitali all’avanguardia. Ciascun istituto avrà fino a 85mila euro per laboratori di ecofisiologia applicata con sensoristica multispettrale, laboratori di viticoltura di precisione high tech, vigneti attrezzati con sensori per il controllo da remoto, software e app per la gestione di tutto il processo di vinificazione, postazioni per prove di micro-vinificazione. «Il ministero dell’Istruzione crede nell’innovazione - continuano Murelli e Pisani - e il laboratorio avrà effetti positivi anche sul settore vitivinicolo piacentino, che fa registrare buone performance nel settore dell’export, consentendo di far conoscere all’estero la bontà e la distintività dei nostri vini».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Dal ministero dell'Istruzione 84mila euro per il laboratorio enotecnico al Raineri Marcora»

IlPiacenza è in caricamento