rotate-mobile
Politica

De Micheli (Pd) sostiene Bonaccini: «Ha le migliori caratteristiche per guidare una Regione chiave per il Paese»

Presa di posizione netta della parlamentare piacentina Paola De Micheli che sosterrà alle Primarie del Pd il candidato Stefano Bonaccini. E intanto la Lega Nord vuole le primarie nel centrodestra

«Le primarie regionali del 28 settembre saranno per il centrosinistra una grande occasione di confronto di idee e di mobilitazione per offrire all'Emilia Romagna un'orizzonte di sviluppo e di crescita nei prossimi cinque anni». È il commento della vicepresidente vicario del gruppo Pd alla Camera Paola De Micheli di fronte al graduale comporsi del quadro delle candidature alle consultazioni in calendario tra un mese. La deputata piacentina esprime il suo sostegno alla candidatura del segretario regionale del partito Stefano Bonaccini. «Saranno primarie vere, nelle quali dovranno misurarsi idee, progetti concreti, e soprattutto la capacità di guidare una Regione che, al di là del dibattito sul modello emiliano, detiene un ruolo chiave per la ripresa economica e sociale dell'intero Paese. Buon governo della cosa pubblica, qualità ed internazionalizzazione delle imprese, coesione sociale, rispetto dei diritti e dell'ambiente, standard elevati dei servizi sociali – continua – sono un patrimonio costruito negli anni che va perseguito e rilanciato con intelligenza, rigore e quell'autentico spirito riformista, che ha sempre contraddistinto noi emiliani. Sono convinta che Stefano Bonaccini abbia le caratteristiche migliori per affrontare queste sfide assai impegnative e portare avanti il cambiamento necessario». «Da segretario regionale del Pd – conclude la De Micheli – Bonaccini ha percorso in lungo e in largo tutti i territori emiliani, conosce bene anche quello piacentino con tutte le sue peculiarità, i suoi punti di forza. Per questo sono certa che sarà in grado di prestare la giusta attenzione a Piacenza e di instaurare un rapporto proficuo con i nostri amministratori per il bene della nostra comunità».

La Lega Nord invita il centrodestra a fare le Primarie

«Andare in ordine sparso sarebbe per il centrodestra politicamente poco lungimirante. Le primarie sono l'unica strada per stimolare il nostro elettorato, ricomporre il quadro e sfruttare le divisioni in seno al PD». Il deputato leghista Gianluca Pini, segretario della Lega Romagna, rilancia la «necessità di consultazioni interne al centrodestra per individuare il candidato presidente di coalizione. Una strada obbligata - dice - se si vuole tentare di sfruttare lo scontro tra Richetti e Bonaccini. L'alternativa di andare in ordine sparso la vedo come ultima, scongiurabile, ipotesi».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Micheli (Pd) sostiene Bonaccini: «Ha le migliori caratteristiche per guidare una Regione chiave per il Paese»

IlPiacenza è in caricamento