rotate-mobile
Politica

Tangenziale di S. Polo-S. Giorgio, De Micheli: «Sbloccare i lavori prima dell'affidamento dell'A21»

De Micheli al ministro Lupi: «E' ormai insostenibile lo stato del cantiere interrotto della tangenziale di S. Polo e S. Giorgio, per questo è necessario perfezionare in tempi rapidi le procedure di affidamento dell’autostrada A21 Piacenza-Brescia e riprendere i lavori il prima possibile

“E' ormai insostenibile lo stato del cantiere interrotto della tangenziale di S. Polo e S. Giorgio, per questo è necessario perfezionare in tempi rapidi le procedure di affidamento dell’autostrada A21 Piacenza-Brescia, ma è ancora più urgente trovare una soluzione di realizzazione degli investimenti previsti per garantire al più presto la ripresa dei lavori”. Lo afferma la vicepresidente vicario del gruppo Pd alla Camera Paola De Micheli, che ha depositato un'interrogazione adhoc rivolta al Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Maurizio Lupi.

“Ho parlato più volte con Lupi – aggiunge -  e con i tecnici del Ministero perchè si trovi una soluzione di gestione e di realizzazione degli investimenti prima del termina della gara, che richiede comunque tempi troppo lunghi”.

“Il lavori della tangenziale sono fermi – ricorda la parlamentare piacentina – perchè subordinati alla concessione pubblica dell'autostrada A21 ormai scaduta, una vicenda che ha comportato la riproposizione della procedura di gara e il conseguente congelamento dei lavori. Il relativo iter è tuttora in corso, essendosi conclusa la fase di pre-qualifica, e al momento si è in attesa della pronuncia del Cipe in merito allo schema di convenzione ed al piano finanziario, successivamente alla quale la procedura di gara proseguirà il suo corso”.

“Nel piano finanziario allegato alla convenzione – fa notare – oggetto di gara per l’affidamento della costruzione e gestione dell’autostrada A21 Piacenza-Brescia, è previsto il completamento degli interventi già avviati dalla Autostrade Centropadane, la cui convenzione è scaduta il 30 settembre 2011 ed è stata successivamente prorogata per 24 mesi, al solo fine di assicurare la gestione delle infrastrutture autostradali, senza la possibilità di effettuare nuovi investimenti. La procedura di gara per la scelta del nuovo concessionario è stata avviata dall’Anas nel 2012, che tuttavia non è più competente in materia, in quanto dal 1° ottobre 2012 le funzioni di concedente in materia di concessioni autostradali sono state trasferite alla Struttura vigilanza concessionari autostradali del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti”.

“Nella mia interrogazione – conclude Paola De Micheli – chiedo al Ministro Lupi che sia velocizzato l'iter per giungere rapidamente allo sblocco dei lavori e alla loro prosecuzione per ultimare un'opera infrastrutturale a lungo attesa dal territorio piacentino”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tangenziale di S. Polo-S. Giorgio, De Micheli: «Sbloccare i lavori prima dell'affidamento dell'A21»

IlPiacenza è in caricamento