rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Paola De Micheli (Pd) a fianco dei sindacati in piazza a Roma: «Trovare le risorse per la cassa in deroga e per i lavoratori di Rdb Terrecotte»

Il vicepresidente vicario del Pd alla Camera Paola De Micheli ha portato il suo sostegno al presidio indetto davanti a Montecitorio di Cgil, Cisl e Uil, a cui ha partecipato anche una folta delegazione partita da Piacenza, per chiedere al Governo il rifinanziamento della cassa integrazione in deroga

Il vicepresidente vicario del gruppo del Partito Democratico alla Camera Paola De Micheli ha portato il suo sostegno in mattinata al presidio indetto davanti a Montecitorio dai sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil, a cui ha partecipato anche una folta delegazione partita da Piacenza, per chiedere al Governo il rifinanziamento della cassa integrazione in deroga. «È una situazione che investe circa – ha ricordato Paola De Micheli – 1500 lavoratori piacentini, senza un reddito da sei mesi e che rischiano di restare privi di tutele. La fase che il Paese sta attraversando resta assai delicata, la crisi non può ancora dirsi superata ed è più che mai necessario dare una risposta a questi lavoratori in difficoltà e alle loro famiglie. Il ministro del Lavoro Giuliano Poletti ha già comunicato di aver reperito una parte delle risorse necessarie, ora occorre agire per non lasciare nessuno senza copertura».

«Sempre al Ministero del Lavoro – aggiunge la deputata piacentina – abbiamo, di concerto con i sindacati, chiesto che al più presto si arrivi all'erogazione degli ammortizzatori sociali per i lavoratori degli stabilimenti piacentini di Rdb Terrecotte, società che non ha ottenuto dal Tribunale la proroga per l'amministrazione straordinaria e che è in procedura di fallimento. Il tema del lavoro, dell'occupazione – conclude – e della ripresa economica sono al centro dell'azione dell'esecutivo: è indispensabile partire dai problemi reali, che affliggono tante persone che hanno perso il lavoro, per cercare di ottenere quella svolta da tutti auspicata».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paola De Micheli (Pd) a fianco dei sindacati in piazza a Roma: «Trovare le risorse per la cassa in deroga e per i lavoratori di Rdb Terrecotte»

IlPiacenza è in caricamento