rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Diga del Brugneto, Callori (Fi): «Un tavolo interregionale per arrivare a un accordo»

Intervento di Fabio Callori (Vice Coordinatore Regionale di Forza Italia–Regione Emilia Romagna) in merito alla situazione legata alla Diga del Brugneto

Comunicato di Fabio Callori – Vice Coordinatore Regionale di Forza Italia – Regione Emilia Romagna  - in merito alla situazione legata alla Diga del Brugneto:

“Ritengo veramente inaccettabile la situazione   legata al  mancato rinnovo  del “patto” per il rilascio aggiuntivo  di acqua a favore della Valle piacentina. Totalmente  assenti l’Amministrazione Regionale, Provinciale e Comunale che, insieme all’assessore regionale piacentino, e quindi ben conscio di tale problema,  sono del tutto latitanti. E’ una partita alquanto importante che coinvolge l’intero territorio piacentino ma questo inefficiente modo di “fare politica” non riesce ad attenere risultati definitivi.

Era il 06 agosto del 2015 quando il Presidente della Regione si fregiava di aver stipulato un accordo straordinario  tra le regioni Emilia Romagna e  Liguria per il rilascio di 600 mila metri cubi di acqua in più  a tutela delle  necessità ambientali del Fiume Trebbia e in  risposta ai bisogni irrigui dell’agricoltura piacentina. Soddisfazione era stata espressa dal Presidente Bonaccini per il beneficio che ne avrebbero ottenuto le comunità rivierasche del Trebbia, oltre che liguri anche emiliane.

Oggi, a oltre un anno di distanza, si ripresenta l’annosa situazione a dimostrazione  che occorre sempre agire con cautela nelle affermazioni trionfali; come evidente  di vittoria definitiva non si tratta. E’ necessario, immediatamente e senza indugi, convocare un tavolo interregionale con  la supervisione governativa per siglare un accordo che tuteli sia  il settore agricolo altrimenti in seria difficoltà sia il  territorio piacentino che, allo stato attuale, ha l’incertezza di come affrontare e superare il periodo estivo.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diga del Brugneto, Callori (Fi): «Un tavolo interregionale per arrivare a un accordo»

IlPiacenza è in caricamento