rotate-mobile
Politica

Dosi: «Inopportuna l’iniziativa della Lega contro gli abusivi del parcheggio»

Il sindaco in consiglio esprime la sua opinione sull'iniziativa contro gli abusivi del parcheggio dell'ospedale: «Sappiamo bene che quel problema meriterebbe una risposta diversa, ma dobbiamo fare di necessità virtù. La presenza della Lega lì era inopportuna»

L'iniziativa simbolica nei confronti dei venditori e parcheggiatori abusivi messa in campo dalla sezione cittadina dalla Lega Nord nei giorni scorsi nel parcheggio dell'ospedale, è stata commentata dal sindaco di Piacenza Paolo Dosi durante il consiglio comunale del 13 giugno. All'inizio di seduta un gruppo di Giovani Padani presente a Palazzo Mercanti con il lutto al braccio per ricordare la scomparsa dell'eurodeputato del Carroccio Gianluca Buonanno - offeso su Facebook nei giorni scorsi dal consigliere Carlo Pallavicini (Sinistra per Piacenza) - ha ricordato al primo cittadino l'azione della Lega effettuata nel parcheggio dell'ospedale. «Mi spiace - ha detto Dosi in aula - doverlo fare quando sono usciti i diretti interessati. Ma colgo l’occasione per comunicare che la presenza degli esponenti della Lega Nord oggi ha richiamato un altro episodio poco piacevole, penso breve come la loro permanenza di oggi. Mi riferisco ai Giovani Padani nel parcheggio dell’ospedale di sabato. Ci sono difficoltà nelle Amministrazioni oggi, sappiamo molto bene i nostri vincoli e limiti e sappiamo che problemi come quello meriterebbero risposte diverse, ma dobbiamo fare di necessità virtù vista la scarsa quantità di personale a disposizione. La loro presenza - riferendosi ai militanti del Carroccio - nel parcheggio dell’ospedale la ritengo molto inopportuna». 

QUERELLE IN CONSIGLIO, GARILLI (MGP): «DOSI SI È ARRESO AD ESTREMISTI E ABUSIVI»

«Additare il Movimento Giovani Padani in consiglio comunale non servirà al sindaco Dosi a celare problemi sentiti dai cittadini di Piacenza come quello dei venditori abusivi nei parcheggi. Neppure gli sarà utile a far scemare l’attenzione sull’aggressività verbale e la maleducazione di un consigliere estremista, al quale non è stato rivolto alcun richiamo, che non esita a gioire per la morte degli avversari politici pur di far parlare di sé. Arrendersi all’illegalità e al radicalismo è una sconfitta per l'intera città». Così Davide Garilli, coordinatore provinciale del movimento giovanile della Lega Nord, sulle parole di biasimo pronunciate dal primo cittadino durante il consiglio di ieri all’indirizzo di alcuni militanti del Carroccio che sabato avevano volantinato nel parcheggio dell’ospedale contro i parcheggiatori abusivi.

«Il moto di indignazione di Dosi – accusa – è sembrato esclusivamente finalizzato a distogliere l’attenzione dal fastidio arrecato da alcuni personaggi che importunano le persone in procinto di entrare in un ambiente non sempre sereno quale può essere un ospedale. In quello e in altri posteggi – evidenzia Garilli - esiste una situazione ultradecennale di illegalità e insicurezza, sistematicamente ignorata dal sindaco e dal suo predecessore per convenienza politica, che probabilmente non si sa più come mascherare se non con una tendenziosa disapprovazione verso chi denuncia questo stato. Perché il volantinaggio dei Giovani Padani urta il sindaco più del disturbo arrecato dagli abusivi a molti piacentini, dell’illegalità e delle parole velenose di un consigliere estremista? Invece di condannare chi, come la Lega, chiede legalità e sicurezza, Dosi intervenga per risolvere un problema al quale il centrosinistra non è riuscito a dare risposta nell’arco di tre lustri».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dosi: «Inopportuna l’iniziativa della Lega contro gli abusivi del parcheggio»

IlPiacenza è in caricamento