rotate-mobile
Elezioni 2009 Agazzano

Passerini: il sostegno sociale è uno dei nostri punti cardine per Agazzano

Si definisce a capo di una lista coraggiosa, Cristina Passerini, candidata sostenuta dall'Udc nella corsa ad Agazzano. “Critichiamo le passate amministrazioni per non aver sostenuto le attività artigianali, agricole e commerciali” anticipa. E poi promette: “Vogliamo una rinascita economica”

agazzano-cristina-passeriniUna lista definita da lei stessa “coraggiosa” perchè “il bilancio comunale è preoccupante” con i suoi 4.7 milioni di euro di debito. Un programma elettorale diviso a metà: su un piatto il tema sociale, sull'altro quello dello sviluppo economico. Al centro, lei, Cristina Passerini, candidata sindaco al comune di Agazzano, con una lista sostenuta dall'Udc e dal Pdl.

In mezz'ora di telefonata, snocciola i punti sui quali la sua Giunta si metterà al lavoro se dovesse essere eletta alla guida del comune. “Il sostegno sociale è uno dei nostri punti cardine” spiega, spalleggiata da Gianluigi Di Bella, responsabile del Dipartimento affari sociali dell'Udc.

“Non possiamo fare promesse faraoniche, visti i gravi problemi che il comune ha a livello economico” spiega Di Bella. L'intenzione, però, è quella di sostenere tutte le attività presenti in paese: “vogliamo creare una Pro Loco e un centro per il turismo, per far sì che la gente torni ad Agazzano per far girare un po' l'economia” continua Di Bella. Che poi apre il ventaglio delle proposte per il sociale, perchè “non si riduca a quelle due o tre cose che siamo solitamente abituati a vedere”. Attualmente non c'è niente per i giovani: i campi gioco sono abbandonati, c'è l'erba alta: “noi abbiamo l'idea di creare un'amministrazione trasparente dove tutti possano dialogare e confrontarsi” conclude, passando la palla alla candidata sindaco.
  Abbiamo l'idea di creare un'amministrazione trasparente dove tutti possano dialogare e confrontarsi  

Ed è lei che con dovizia di particolari ci parla di rinascita economica: “critichiamo le passate amministrazioni per non aver sostenuto le attività artigianali, agricole e commerciali” anticipa. E poi elenca: “serve cambiare il piano regolatore, siamo in ritardo di due anni. Vogliamo aiutare gli agricoltori biologici, destinando per loro dei banchi gratuiti nei giorni di mercato. Istituiremo un itinerario turistico naturale che avvalori il nostro territorio, bello  e ricco di cultura e di castelli”. Non dimentica neanche l'associazione motocross, Cristina Passerini: “conta ottanta iscritti, vorremmo facilitare la loro richiesta di uno spazio comunale per la pista da enduro”. In debito conto, saranno prese anche le richieste delle frazioni, dei cimiteri senza acqua corrente.

Sul fronte del sociale, ci sarà spazio per gli sport minori ad Agazzano, ma anche per un poliambulatorio di primo soccorso e di assistenza psicologica e di cura per gli anziani. In paese, "allestiremo anche una sede di Protezione Civile" spiega ancora Di Bella "c'è a disposizione un fondo regionale per creare una sala operativa". E non mancherà il cablaggio per internet veloce. "Daremo spazio alle aziende che hanno bisogno dell'Adsl per lavorare" conclude Di Bella.

Incuria sul marciapiede. Foto Di Bella

Poi uno sguardo sui servizi alla persona: “l'attuale amministrazione” spiega la candidata sindaco “eroga i servizi cosiddetti obbligatori: quelli cioè forniti dalla Usl, dalla provincia e dalla regione.  I servizi offerti dal comune sono invece pagati profumatamente dai cittadini: il nostro obiettivo è quello di fornire un'assistenza valida e gratuita, fondi permettendo”.

E la lista elettorale?

Abbiamo cercato di comporre una lista autosufficiente. Abbiamo un commercialista per le questioni attinenti al bilancio, un architetto per urbanistica e viabilità, artigiani commercianti e liberi professionisti e un responsabile affari sociali. L'impegno di questa lista è quello di amministrare insieme il nostro paese. Vogliamo cancellare il passato e pensare al futuro: un futuro certo per i giovani e per la popolazione.







Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passerini: il sostegno sociale è uno dei nostri punti cardine per Agazzano

IlPiacenza è in caricamento