rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Elezioni Comunali 2012

Lavoro, movida, pendolari: la corsa a Palazzo Mercanti di Ripa (Pdl)

Intervista a Giuseppe Ripa, ex dirigente dell'Agenzia entrate, in corsa alle Comunali 2012 nella lista Pdl a sostegno di Andrea Paparo: "Ridare vitalità al centro storico e sostenere le eccellenze professionali piacentine verso l'Expo 2015: sono i miei impegni con gli elettori"

Nelle elezioni amministrative del 6 e 7 maggio ci sarà una novità: la riduzione dei componenti il civico consesso. Nei Comuni con una popolazione tra 100 mila abitanti e 250 mila (come Piacenza), i consiglieri comunali saranno 32 e non più 40.

Nella lista del Popolo della Libertà, che sosterrà la candidatura di Andrea Paparo, spicca un nome di rilievo: si tratta di Giuseppe Ripa, ex dirigente dell’Agenzia delle Entrate di Piacenza. L’ex sindacalista del Salfi-Unsa-Confsal, inizia elogiando Andrea Paparo: “Sono contento di far parte di questa squadra - afferma -. Andrea è il candidato sindaco ideale: una persona intraprendente e volenterosa, che potrà rilanciare Piacenza, anche in vista della fiera internazionale Expo 2015 di Milano”.

Ripa, già consigliere comunale nel 2006, ha un programma ben delineato: “Innanzitutto il centro storico: ha perso vitalità, bisogna dare un impulso forte per vivacizzarlo. I negozi chiudono, la sera c’è pochissima gente: mi impegnerò a invertire drasticamente la rotta”. Un altro punto focale della campagna è la questione pendolari: avendo fatto per molti anni 300 km al giorno direzione Bologna, uno come lui conosce benissimo i problemi che affliggono molti piacentini. “La situazione dei pendolari è insostenibile - conferma -. Ho vissuto in prima persona il pendolarismo sulla tratta Milano - Bologna : non si può viaggiare in quelle condizioni e con quei ritardi. Porterò avanti le loro ragioni”.

Capitolo lavoro, vero nodo cruciale non solo a livello locale, ma globale. Ripa prova a dare delle risposte: “Adesso più che mai serve l’unità territoriale per far fronte a questa crisi che ci attanaglia”. Ma esiste un esempio concreto oppure è solo demagogia? “Il fondo per il sostegno dell’inserimento e reinserimento professionale di lavoratori a rischio di espulsione dal mercato del lavoro - ribatte -. La Provincia di Piacenza e la Camera di Commercio, nel mese di febbraio, hanno garantito, con contributi a datori di lavori privati, l’assunzione a tempo indeterminato di 81 piacentini. Questa è la strada maestra da percorrere: si può, si deve. Ci proverò con tutte le mie forze”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro, movida, pendolari: la corsa a Palazzo Mercanti di Ripa (Pdl)

IlPiacenza è in caricamento