rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Elezioni Comunali 2012

Comunali, Mazzoli: «Se diventerò sindaco istituirò un assessorato alle frazioni»

Marco Mazzoli: "Se diventerò sindaco istituirò un assessorato alle frazioni, perché il sistema territoriale ne ha bisogno e così potremo essere ancora più vicini ai bisogni dei cittadini"

"Se diventerò sindaco istituirò un assessorato alle frazioni, perché il sistema territoriale ne ha bisogno e così potremo essere ancora più vicini ai bisogni dei cittadini". E' questa la proposta che esce dalla seconda serata di dialogo e ascolto promossa dal candidato alle primarie del centrosinistra Marco Mazzoli. Il professore dell'Università Cattolica, che ha fatto della partecipazione e dell'incontro con i cittadini il leit motiv di questa campagna per le primarie, ha tenuto un partecipato incontro nella sala conferenze del ristorante Astra, al quale sono intervenuti come relatori Laura Chiappa (presidente di Legambiente Piacenza) e Stefano Benedetti (del Comitato per la Pertite ed ex architetto del Comune di Piacenza), con due dettagliate e articolate relazioni.

Nella presentazione dell'evento, Mazzoli è andato a toccare altri punti importanti del suo programma, dopo il primo appuntamento sul futuro PSC. "Le frazioni sono presidi importantissimi per una comunità - ha proseguito -, e dobbiamo fare in modo che questi cittadini non si sentano in secondo piano rispetto a chi vive in città. Come per quanto riguarda il PSC, penso che la partecipazione sia uno strumento fondamentale e, in ottica futura, lo diventerà sempre di più, perché i problemi aumenteranno e occorrerà fare scelte condivise e il più possibile comprese dalla popolazione".

E proprio a proposito della futura urbanistica di Piacenza, il professor Mazzoli ha le idee chiare: "Il nostro modello di riferimento è quello tedesco, o se vogliamo stare dalle nostre parti, Bologna, una città emiliana - aggiunge il candidato sindaco -. Il percorso per l'approvazione del nuovo Piano Strutturale Comunale è durato due anni, coinvolgendo tutti i settori della città".

"Ecco, due anni per Piacenza sono troppi, viste anche la differenza di dimensioni tra le due realtà, ma sicuramente una maggiore condivisione delle scelte sarebbe auspicata". Tornando sul tema delle frazioni, Mazzoli annuncia fin da ora altre iniziative: "Nelle prossime settimane sarò nelle frazioni per portare le mie idee e raccogliere riflessioni - ha proseguito -, fin da ora invito tutti coloro che vogliono intervenire a tenere monitorato il mio sito internet www.mazzolisindaco.it oppure a pormi qualche domanda sul mio profilo facebook.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali, Mazzoli: «Se diventerò sindaco istituirò un assessorato alle frazioni»

IlPiacenza è in caricamento