rotate-mobile
Elezioni Comunali 2012

Paolo Dosi è il nuovo sindaco di Piacenza

Paolo Dosi è il nuovo sindaco di Piacenza. Scrutinate tutte le 108 sezioni. Tutti i dati e le percentuali

AGGIORNAMENTO 22 MAGGIO - L'insediamento ufficiale del nuovo sindaco Polo Dosi si terrà il 23 maggio. Il primo atto, una volta arrivata la nomina, sarà la visita in prefettura prevista intorno alle 11 di domani mattina, dove il nuovo sindaco incontrerà il prefetto Antonino Puglisi. Nel pomeriggio a palazzo Mercanti, in un orario ancora da definire, avverrà invece il simbolico passaggio delle consegne tra Roberto Reggi e Paolo Dosi.

Intanto questa mattina il neoeletto primo cittadino di Piacenza è arrivato nel suo nuovo ufficio al primo piano di palazzo Mercanti intorno alle 9. Il suo nome è già stato scritto nell'elenco ufficiale dei sindaci di Piacenza appeso all'ingresso della sala del Consiglio comunale, mentre sono arrivati nel frattempo anche i primi omaggi e i messaggi di auguri e congratulazioni. Tra i più graditi, sicuramente, quello dei bambini e degli insegnati della scuola dell'infanzia "Collodi".

Il sindaco Dosi al workshop sponsor del Copra Volley - Anche il sindaco Paolo Dosi domani alle 17.30 sarà presente al workshop sponsor del Copra Volley a Palazzo Galli. L’evento prevede la presenza di numerosi esperti di marketing, tra i quali Mauro Balordi direttori della sede di Piacenza dell’Università Cattolica, Daniele Fornari docente di marketing della Facoltà di Economia dell’Università Cattolica, Lino Volpe presidente di Elior Spa, Lorenzo Dallari vicedirettore di Sky Sport e Guido Molinaroli presidente del Copra Volley. Il tema del workshop cui parteciperà il neo sindaco è il seguente: “Crisi economica e politiche di comunicazione”.

21 MAGGIO: LA VITTORIA - Paolo Dosi è il nuovo sindaco di Piacenza. Scrutinate tutte le 108 sezioni della città. Paolo Dosi ha vinto con il 57,77% dei voti (23.710 mila preferenze). Andrea Paparo è arrivato al 42,23% (17.331 preferenze). Le schede bianche sono 263, le nulle 674. Paolo Dosi si è affacciato al balcone di palazzo Mercanti, sotto una piccola folla di sostenitori, per un breve discorso. Crolla l'affluenza: -17%.

Paolo Dosi è il nuovo sindaco di Piacenza

Paolo Dosi nuovo sindaco acclamato dai sostenitori ©ilPiacenza

Paolo Dosi in piazza Cavalli © Gatti/IlPiacenza

Paolo Dosi: il primo giorno da sindaco

LA FESTA IN PIAZZA PER PAOLO DOSI

IL COMMENTO DI ANDREA PAPARO

IL NUOVO SINDACO ACCLAMATO DALLA GENTE: VIDEO

I VOTI PER SEZIONE

I DATI DEFINITIVI DEL BALLOTTAGGIO

LA DIRETTA DEL 21 MAGGIO (DATI, AFFLUENZA, PERCENTUALI)

La prima intervista al nuovo sindaco Paolo Dosi:

Prime reazioni dopo la vittoria? «Ho la consapevolezza dell'impegno che tutto questo comporta. C'è anche un po' di inquietudine riferita al fatto che da un lato sono perfettamente consepevole dei problemi che ci sono e dei temi aperti da affrrontare da subito e dall'altro c'è il dato che riguarda l'astensionismo. Questo pone di fronte a tutti l'obbligo e il dovere di lavorare anche e a nome dei tanti cittadini che non si sono recati a votare. Vorrà dire fare uno sforzo in più di ascolto nei confronti della città».

Se l'aspettava tutto questo consenso? «Ho sempre detto che in politica le sorprese ci possono sempre essere. Il centrodestra ha fatto una campanga attiva e aggressiva come era anche giusto che si facesse, e non riuscivo ad immaginere il margine di recupero: siamo risuciti anche ad aumentarlo. Credo che la città abbia voluto premiare la continuità amministrativa che è stata riconosciuta positiva, una sorta di riconoscimento del passato. Tuttavia il futuro che ci attende è sicuramente difficile ma occorre reagire nel migliore dei modi possibili».

Ringraziamenti? «Dovrei aprire un rogito per ringraziare tutte le persone che mi hanno dato una mano. Sono uomini e donne positivi con tanto da dare, ringrazio i partiti, il mio prima di tutto e poi gli altri della coalizione».

Primo atto da sindaco? «In campagna elettorale per forza di cose si diventa prolissi, credo che un amministratore debba rispondere con in fatti. Quello che ho intenzione di fare è mettere in campo delle strategie di ascolto dei cittadini attraverso la partecipazione. Il mio desiderio è di annunciare la nuova giunta non oltre sabato mattina. Occorre entrare nei problemi il prima possibile. Innanzitutto vorrei attuare un percorso di semplificazione per le pratiche amministratice rivolte alle aziende e rilanciare quindi il mondo del lavoro».

A chi ha votato Andrea Paparo cosa dice? Dico che io sono disponibile per chiunque. La mia porta sarà sempre aperta: non chiederò mai a qualcujo da dove viene e che orientamente culturale o ideale ha. Se verranno portate all'attenzione dell'amministrazione delle proposte utili e costruttive io sarò il primo a sostenerle».

       
Candidato Liste a sostegno % alle ore Seggi definitivi
Paolo Dosi Partito Democratico 57,77 108 di 108
  Moderati e Piacentini per Dosi    
  Di Pietro Italia dei Valori    
  Sinistra per Piacenza    
       
       
Andrea Paparo Il Popolo delle Libertà 42,23 108 di 108
  Piacenza Viva    
  Lista Sveglia    
       
       

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paolo Dosi è il nuovo sindaco di Piacenza

IlPiacenza è in caricamento